Alessandra Barbierato, Marina Corbolante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
RFID, … … tecnologia con valore.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
I COMPONENTI DEL Computer
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
LE RETI INFORMATICHE.
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Associazione utenti Italiani aleph
Che cos’è il sistema xFID
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
I servizi della Biblioteca
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
La gestione assistenza
Presentano.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
La struttura di un computer
Conosciamo…il computer
Transcript della presentazione:

Alessandra Barbierato, Marina Corbolante 46a Assemblea ITALE Esperienze di gestione del prestito con tecnologia RFID: Università degli Studi di Padova Immagine sede evento Firenze, 1 dicembre 2011 Alessandra Barbierato, Marina Corbolante 27/03/2017 45a Assemblea ITALE 45a Assemblea ITALE Titolo della presentazione 1

Agenda Cos’è RFID Configurazioni in Aleph Costi e criticità del servizio L’inizializzazione dei tag La postazione di autoprestito alla Biblioteca del Dip. di Fisica La postazione Staff Personalizzazioni e statistiche 27/03/2017 45a Assemblea ITALE 45a Assemblea ITALE

Cos’è RFID - 1 RFID è l’acronimo di Radio Frequency IDentification è una tecnologia per rilevare a distanza e identificare contenuti informativi (riferiti a persone, animali, oggetti) tramite onde radio è costituito da due micro dispositivi che comunicano tra loro senza fili, scambiandosi informazioni: 45a Assemblea ITALE

Cos’è RFID - 2 il tag o etichetta: un microchip, cioè una memoria dati, con un circuito radio e una piccola antenna che capta / manda una radiofrequenza un lettore di RFID fisso o portatile che, oltre al circuito radio e all’antenna, deve avere la capacità di gestire i dati, quindi è provvisto di un microprocessore e di un’alimentazione 45a Assemblea ITALE

Cos’è RFID - 3 Il telepass altro non è che un tag RFID, più complesso di quello che apponiamo sui libri: ha un’alimentazione autonoma che garantisce un raggio di azione di 100 metri 45a Assemblea ITALE

Vantaggi di RFID velocizza tutte le operazioni (riduzione dei tempi di attesa) i tag hanno un tempo di identificazione e verifica di decimi/centesimi di secondo è possibile la lettura contemporanea di più codici sono possibili diverse distanze di lettura, in funzione delle esigenze (con frequenze e tag diversi) consente la riscrittura dei contenuti (i tag sono riscrivibili) richiede un limitato intervento degli operatori i tag sono resistenti in ambienti ostili è possibile l’applicazione di metodi di autenticazione e crittografia garantisce una maggiore affidabilità e resistenza alla contraffazione (ad es. rispetto al barcode che è fotocopiabile) 45a Assemblea ITALE

RFID in biblioteca RFID viene adottato in biblioteca per: la gestione del prestito (sia assistito che self-service) la gestione degli scaffali (libri fuori posto e controllo inventari) il controllo degli accessi (barriere anti-taccheggio e conta persone integrato)... i tag RFID si trovano sul mercato presso diversi fornitori e vanno tutti bene l’uso del codice a barre (letto da una penna scanner che trasforma la combinazione di barre in numero) continua a essere utile, se i documenti circolano in tutto il sistema bibliotecario un documento o una tessera RFID non può far suonare altri antifurti nei negozi 45a Assemblea ITALE

RFID: gestione integrata in biblioteca 45a Assemblea ITALE

Standard - 1 ISO 28560 (“RFID in libraries” - 2011) standardizza il modello di dati immessi nel microchip ha sostituito il Danish Data Model, mettendo così fine alla babele sui data model per tag in biblioteca: prende molto dal Danish e lo rende ufficiale definisce i dati obbligatori e opzionali all’interno dei tag ISO 15693 riguarda le “vicinity card” si riferisce alla comunicazione tra il tag e il lettore: descrive le caratteristiche del chip e l’interfaccia di comunicazione opera sulla frequenza 13,56 MHz e offre una distanza di lettura di 1 –1,5 metri 45a Assemblea ITALE

Standard - 2 agli albori di questa tecnologia, gli ILS non erano in grado di parlare con le periferiche RFID e quindi di leggere e scrivere sui tag nel 1993 3M sviluppò il metodo SIP (Standard Interchange Protocol) che consentiva agli sviluppatori di aprire i loro gestionali alle periferiche RFID nel 1997 SIP è diventato SIP2, lo standard “de facto” per l’autoprestito 3M intanto sta sviluppando SIP3 in realtà oggi SIP2 è già un metodo sorpassato: NCIP (NISO Circulation Interchange Protocol - z39.83) è il candidato a sostituirlo 45a Assemblea ITALE

RFID a Padova indagine di mercato nel 2006 sono state consultate quattro ditte Bibliotheca era l’unica azienda, tra quelle valutate (con l’olandese NEDAP), a garantire la totale integrazione con Aleph il loro gate antitaccheggio conteggia i documenti che dovessero uscire senza la preventiva disattivazione del sistema EAS attuali postazioni a Padova (tutte con la ditta Bibliotheca): 5 postazioni autoprestito + staff: Fisica, Ingegneria dell’Informazione, Geoscienze, Francese, Scienza Politiche 7 postazioni solo staff (prestito assistito): Ingegneria Centrale, Ingegneria Meccanica, Agraria, Matematica, Teatro e Spettacolo, Consorzio di Rovigo, Scienze Farmaceutiche 45a Assemblea ITALE

Precauzioni: logistica e privacy varchi: distanza di 1 m. l’uno dall’altro e di 2,5 m. dalla postazione staff distanza di 1 m. dalla postazione staff alla postazione di autoprestito niente pareti o pannelli metallici o quadri elettrici nelle vicinanze Privacy: il tag può contenere informazioni sensibili o che comunque possono essere utilizzate in altri contesti, rendendolo potenzialmente pericoloso per la privacy nel caso di Padova, non si ravvisano problematiche legate alla privacy, poiché non rimane traccia nel tag dei prestiti effettuati 45a Assemblea ITALE

Configurazioni - 1) Postazioni staff Server tab_rfid: definisce quali campi z30 espandere nel microchip tab_rfid_translate: mette in relazione i “media type” con Z30-material ovviamente ogni IP va in: server_ip_allowed e tab_attr_sublibrary Client alephcom/tab/alephcom.ini [RfidMedia] Vendor=Bibliotheca circ/tab/circ.ini, catalog/tab/catalog.ini, acq/tab/acq.ini ActivateReader=Y SuccessMessage=Y mettere in circ/bin e catalog/bin alcuni file di BiblioChip: BiblioChip.dll, BiblioChip.ini FeCom.dll. FeIsc.dll, FeUsb.dll 45a Assemblea ITALE

Configurazioni - 2) Autoprestito alephe/proc/sip2_server alephe/aleph_start alephe/aleph_startup xxx50/tab/tab_sip2.conf xxx50/tab/tab_sip2_translate xxx50/tab/tab_check_circ l’IP della macchina di autoprestito va inserito in: server_ip_allowed tab_attr_sublibrary 45a Assemblea ITALE

Costi del servizio hardware: software: costi organizzativi varchi postazioni staff macchina di autoprestito tag eventualmente: lettore d'inventario e docking station software: sw di Bibliotheca per varchi, postazioni staff, macchine di autoprestito installazione gg/uomo e assistenza in caso di malfunzionamenti licenze Ex Libris SIP2 per l’autoprestito integrazione col Aleph (configurazioni dei client e del server SIP2) costi organizzativi volontario per l’inizializzazione dei tag (o un addetto della ditta) obsolescenza di hw e sw (meglio il leasing?) 45a Assemblea ITALE

Criticità – 1) Postazioni staff l’antitaccheggio non è del tutto efficace perché: basta passare il volume sopra le porte oppure attraversare le porte col libro piatto in orizzontale se le porte, essendo un’uscita di sicurezza, sono messe a una notevole distanza l’una dall’altra, restano 10 cm. al centro non coperti dall’antenna la vulnerabilità dei tag, cioè: la possibilità di mascherare il segnale (con carta stagnola); nei libri con le copertine argentate il microchip non funziona la possibilità di rimuovere il tag talvolta se c’è un altro libro vicino, il sistema si confonde e dà in prestito il libro sbagliato 45a Assemblea ITALE

Criticità – 2) Autoprestito In fase di restituzione, non rileva la presenza di prenotazioni non si sa come trattare le “penali”: sia le transazioni di cassa, nel caso di libri sollecitati via SMS sia la sospensione dell’utente dal prestito (blocco locale) In fase di rinnovo, rileva la presenza di prenotazioni (la macchina blocca il rinnovo, se il libro è prenotato) ma dà un messaggio generico e poco chiaro Non gestisce i prestiti festivi e notturni 45a Assemblea ITALE

Inizializzazione dei tag Applicazione dei tag al materiale con codice a barre un software fornito dall’azienda permette di trasferire velocemente il codice a barre dall’etichetta cartacea al tag si può lavorare a scaffale con un carrello attrezzato (non sono richieste competenze particolari) Applicazione dei tag al materiale privo di codice a barre è necessario stampare un file topografico da Aleph si deve verificare la correttezza delle collocazioni a scaffale un software fornito dall’azienda permette di trasferire i dati dal file topografico al tag si può lavorare a scaffale con un carrello attrezzato 45a Assemblea ITALE

Dove collocare i tag RFID nei libri? Il corretto posizionamento garantisce durabilità e conservazione dei tag. Garantisce inoltre il funzionamento del lettore portatile di inventario. L'area per l'apposizione del tag è la terza di copertina. La posizione è verticale (per i tag 5x8 cm) a 3 cm dal taglio inferiore e 2 cm dalla cucitura interna, per evitare sia possibili interferenze con gli scaffali di metallo, sia piegature che potrebbero determinare la rottura dell'antenna di alluminio. 45a Assemblea ITALE

E se non è possibile rispettare le indicazioni? Nessun limite si riscontra nel posizionare i tag nella seconda di copertina o in altre pagine, la cosa importante è che scelta una posizione questa venga mantenuta per tutti i documenti della biblioteca. Anche i pochi casi in cui si è dovuto posizionare il tag orizzontalmente (es. in presenza di CD) non hanno dato alcun problema di lettura. 45a Assemblea ITALE

Come si inizializza un libro? (1) Si apre il programma che permette di trasferire le informazioni dal barcode al tag. Si appoggia il libro sul carrello attrezzato con antenna RFId e si legge il barcode con il lettore ottico 45a Assemblea ITALE

Come si inizializza un libro? (2) Si controlla che il codice che compare nel campo Item ID corrisponda al barcode. Nel caso contrario, si ripete l’operazione. E’ anche possibile attivare solo l’antitaccheggio con un software apposito. 45a Assemblea ITALE

Postazione di autoprestito (self-check) La postazione di autoprestito (self-check) è costituita da un computer con monitor touch-screen; lettore RFId; stampante; componenti software specifici; struttura di supporto per le apparecchiature. Funzioni principali: Prestito, rinnovo e restituzione Stampa ricevute Statistiche esportabili 45a Assemblea ITALE

Fasi dell’autoprestito 45a Assemblea ITALE

1.Autenticazione Le possibilità di autenticazione sono: Banda magnetica letta da apposito lettore aggiunto; Barcode letto da un dispositivo a laser. 45a Assemblea ITALE

Autenticazione con tessera sanitaria L’Università di Padova ha scelto l’uso della tessera sanitaria perché: La tessera sanitaria è posseduta da tutti; Risolvere il problema delle nuove matricole a 7 cifre; Uso futuro di tessere con barcode contenente il codice fiscale; Non modificare dopo poco tempo il sistema di autenticazione; Abituare subito gli utenti a questa modalità; Utenti di enti convenzionati (INFN); Utenti esterni. 45a Assemblea ITALE

Autenticazione con tessera Aleph Per utenti stranieri e per utenti non in possesso della tessera sanitaria si ricava il codice fiscale dal sito ufficiale http://www.codicefiscale.com, lo si inserisce nel profilo dell’utente in Aleph (ID ulteriori > campo ID02), si produce una tessera con barcode (Informazioni utente globale > Lettera > CARD appositamente configurata). 45a Assemblea ITALE

2.Riconoscimento del libro/dei libri Sull’apposita area del piano è possibile appoggiare più libri, che vengono letti contemporaneamente. 45a Assemblea ITALE

3.Conferma del prestito E’ possibile configurare il self-check in modo che registri direttamente il prestito senza la conferma da parte dell’utente. La conferma è utile nel caso in cui un utente si accorga di aver preso più libri di quanti ne abbia diritto, quindi può scegliere quali prendere effettivamente in prestito. 45a Assemblea ITALE

4.Stampa della ricevuta e del resoconto La ricevuta contiene la data di scadenza del prestito; Il resoconto contiene tutti i prestiti attivi per l’utente, le relative scadenze e le eventuali prenotazioni. 45a Assemblea ITALE

5.Fine delle operazioni di autoprestito Con il tasto “Uscita” si esce dal proprio profilo e si concludono le operazione di autoprestito. 45a Assemblea ITALE

Restituzione E’ possibile effettuare anche la restituzione, ma abbiamo scelto di non implementarla perché: Non evidenzia eventuali prenotazioni, quindi bisognerebbe fare nuovamente la restituzione nella staff station; Con biblioteca aperta 24 ore su 24 c’è il problema di dove far lasciare i libri. 45a Assemblea ITALE

Postazione del personale / Staff station Installata su un pc del personale della biblioteca. Funzioni: Restituzione dei libri; Prestito di libri non inizializzati; Prestito a utenti al momento senza tessera; Smagnetizzazione e rimagnetizzazione dei tag (es. prestito ILL; tag da apporre su altri oggetti); Inizializzazione dei nuovi acquisti dal modulo Catalogazione; Monitoraggio dei tag che hanno fatto suonare i varchi (BiblioGateTracker). 45a Assemblea ITALE

Personalizzazione delle configurazioni (1) Dal file config.xml di BiblioSelfCheck per: Traduzione dei messaggi e dei tasti; Area informazioni compilata con il regolamento del prestito di Polo; Compilazione delle ricevute con dati della biblioteca utili all’utente: nome della biblioteca, indirizzo, e-mail, orari. Sostituzione dello sfondo con le immagini delle fasi dell’autoprestito. Ulteriore inserimento di un salvaschermo con le stesse immagini. 45a Assemblea ITALE

Personalizzazione delle configurazioni (2) Da Bibliocockpit, software installato su un server centrale al CAB che gestisce da remoto le attrezzature presenti nelle varie biblioteche: Traduzione dei messaggi e dei tasti; Area informazioni compilata con il regolamento del prestito di Polo; Compilazione delle ricevute con dati della biblioteca utili all’utente: nome della biblioteca, indirizzo, e-mail, orari. 45a Assemblea ITALE

Personalizzazione delle configurazioni (2.1) Area delle informazioni 45a Assemblea ITALE

Personalizzazione delle configurazioni (2.2) Testo delle ricevute 45a Assemblea ITALE

Statistiche passaggi Passaggi degli utenti attraverso i varchi (BiblioGateTracker in Staff station) 45a Assemblea ITALE

Statistiche prestiti da Aleph Circolazione > Servizi > Report > Report dei log della circolazione (cir21) ed estrarre i log delle transazioni effettuate tramite self-check per il proprio Polo. 45a Assemblea ITALE

Statistiche prestiti da Bibliocockpit 45a Assemblea ITALE

46a Assemblea ITALE Firenze, 1 dicembre 2011 GRAZIE! Immagine sede evento Firenze, 1 dicembre 2011 27/03/2017 45a Assemblea ITALE 45a Assemblea ITALE Titolo della presentazione 41