Associazione Italiana Utenti ExLibris

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

Associazione Italiana Utenti ExLibris
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
NUOVO OPAC.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
Relatore: Dott. Saverio Romano
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Associazione utenti Italiani aleph
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Associazione utenti Italiani aleph
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
1 La sopravvivenza delle biblioteche nell’era digitale richiede una mutazione genetica? Cristina Cocever Marco Chiandoni Università degli studi di Trieste.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
NATIONAL SALES MEETING 09 Gennaio - 12 Gennaio 2012.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Padova, 17 novembre
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA” Configurazione e funzioni avanzate.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Il progetto per l’assegnazione semiautomatica dei codici ISSN ai periodici italiani presenti in ACNP Il Centro italiano ISSN e il Progetto SAIISA (Semi-automatic.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana Utenti ExLibris http://www.itale.it L’evoluzione del progetto ACNP-ITALE Guido Badalamenti Marta Putti ASB - Area Sistema delle Biblioteche Università degli studi Siena

L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti Obiettivi e origine del progetto Fasi del progetto Risultati del progetto Evoluzione del progetto 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Obiettivo e origine del progetto Caricamento batch del posseduto (consistenze, lacune, collocazioni, fondi) dei seriali cartacei in ACNP per dare un maggior impulso ai servizi di documentazione, alla cooperazione interbibliotecaria. Idea del progetto era nata dal Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena. Nel novembre del 2004 alcuni Atenei ITALE manifestarono il loro interesse al progetto. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti Fasi del progetto Il progetto si proponeva la gestione della migrazione in batch delle consistenze e delle lacune dei cataloghi Aleph in ACNP con cadenza annuale. Fasi del progetto: Assegnazione ISSN e/o codice ACNP ai seriali cartacei dei cataloghi ALEPH; Elaborazione di una procedura automatica per la normalizzazione delle stringhe di posseduto e lacune nella sintassi “Posseduto” di ACNP; Gestione manuale delle stringhe di posseduto non processate ma segnalate dalla procedura automatica; Match con l’ISSN o con il codice ACNP sulla base dei files trasmessi dai gestori di ACNP; Caricamento batch secondo le specifiche del formato di conversione ACNP attraverso files distinti per singola sottobiblioteca di ogni sede. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Risultati del progetto Il programma di conversione è stato realizzato. Il programma è stato utilizzato per il passaggio delle consistenze ad ACNP per le istituzioni che ne hanno fatto richiesta: Università di Bicocca Università dell’Insubria Università di Siena E verrà utilizzato anche per: Università della Basilicata Università di Bergamo Università della Calabria Università Roma Tre 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto Il precedente progetto prevedeva un caricamento batch annuale che comportava un eliminazione dal catalogo ACNP del precendente posseduto e il caricamento del nuovo. Essendo un caricamento con cadenza annuale non è previsto un allineamento tra i dati di ACNP e i dati nel catalogo di produzione. L’alternativa La realizzazione di un sistema di harvesting capace di mantenere allineate le informazioni dei cataloghi locali con ACNP. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: origine Questa evoluzione nasce ed è finanziata nell’ambito della ridefinizione del progetto ACNP, che entrerà a far parte delle attività istituzionali di CIPE e sarà gestito dal CIB di Bologna e dal CNR. Il progetto è per il momento limitato a due software catalografici Sebina e Aleph. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: gruppo di lavoro Gruppo di lavoro per la valutazione tecnica e la verifica delle funzionalità. Le sedi coinvolte dal progetto sono: 4 sedi Aleph: Firenze, Padova, Sassari e Siena; 4 sedi Sebina: Ancona, Bologna, Modena e Parma. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: vantaggi Un allineamento maggiore dei dati; Non più doppia gestione per le istituzioni che aggiornano le consistenze sia nel catalogo locale che in ACNP. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: le fasi Fase di avvio Interventi preliminari: inserimento nei cataloghi di produzione dei codici ISSN e/o ACNP; un allineamento iniziale di ACNP attraverso l’attribuzione dell’ISSN ai record che ne sono privi; passaggio di tutte le consistenze. Fase di funzionamento a regime il mantenimento del catalogo sarà effettuato attraverso l’harvesting incrementale dei dati perché consente una più elevata frequenza di aggiornamento. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: dati richiesti Cosa è richiesto per il passaggio dei dati? Prerequisiti: iscrizione della biblioteca nell’anagrafe ACNP; il codice identificativo della biblioteca nei dati da passare ad ACNP; Record: Campi obbligatori ISSN e/o codice ACNP Dati di posseduto Campi facoltativi Collocazione Fascicolazione Lacune Note 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: validazione I dati prima di essere importati devono essere validati Errori: Relativi all’assenza di campi obbligatori: Assenza di codici identificativi (ISSN e/o codice ACNP); Assenza di codici delle biblioteche; Assenza delle annate di posseduto; Relativi al contenuto: Codici identificativi errati (ISSN, codice ACNP); Codici identificativi delle biblioteche errati; Stringhe di posseduto non riconoscibili; Stringhe delle lacune non riconoscibili; Semantici: Codici ACNP di periodici inesistenti in ACNP; Codici ISSN sui periodici inesistenti nel Registro ISSN; Errori sugli intervalli di date nella consistenza; Errori sugli intervalli di date nelle lacune; 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: notifica Sistema di notifica: un riferimento temporale del momento in cui è stato rilevato l’errore; un riferimento del record in cui è stato rilevato l’errore; una descrizione dell’errore. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: pubblicazione dei dati Formato dei dati: MARC21 Campi previsti: 001 Numero del record 022 ISSN 091 Codice ACNP 958 Consistenza 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: importazione in ACNP Validazione dei record Notifica degli errori Trasformazione dei record corretti nel formato di importazione ACNP Verifica della coerenza interna ad ACNP Scrittura degli aggiornamenti sul catalogo 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: Aleph e OAI-PMH (1/3) Creazione della Z00P e della Z07P Configurazione delle tabelle Servizi e Util 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: Aleph e OAI-PMH (2/3) Configurazione delle tabelle: tab_base: per definire il set di record da pubblicare; tab_publish: per definire il set da pubblicare; tab_abbrev: per convertire la sigla della biblioteca con il corrispettivo codice ACNP; tab_expand: per avere in fase di pubblicazione il 958 con il codice ACNP della biblioteca al posto della sigla della biblioteca; tab_04: per definire una routine specifica di conversione da UNIMARC a MARC21 (solo i campi 001, 022, 091, 958); tab_fix: per la conversione dei dati da UNIMARC a MARC21; oaipubconf.xml: per definire il set che si vuole pubblicare. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: Aleph e OAI-PMH (3/3) Servizi e Util p_publish_04: per pubblicare la prima volta il set; Util E/21 per pubblicare i record nuovi o quelli modificati. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Evoluzione del progetto: test di Siena Test effettuato su di un campione di circa 1250 record con le seguenti tipologie: Record con ISSN e ACNP; Record con il solo codice ACNP; Record con il solo codice ISSN, ma il periodico comunque è in ACNP; Record con il solo codice ISSN, ma il periodico non è in ACNP; Record senza ISSN e codice ACNP. Risultati: il primo test ha dato esito positivo. 11/11/2008 L'evoluzione del progetto ACNP-ITALE - Badalamenti, Putti

Associazione Italiana Utenti ExLibris http://www.itale.it L’evoluzione del progetto ACNP-ITALE Guido Badalamenti Marta Putti ASB - Area Sistema delle Biblioteche Università degli studi Siena