Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Associazione Italiana Utenti ExLibris
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Connessione con MySQL.
Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità
Laurea Triennale in Infermieristica
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Università degli Studi di Udine - CEDA
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
G ESTIONE T ICKET Dimostrazione strumenti informatici a supporto Area Sistemi Informativi.
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Associazione utenti Italiani aleph
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
Amministrazione della rete: web server Apache
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Rubick Team
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Motivazione Motivazione Le nostre soluzioni Le nostre soluzioni La toolbar: implementazione e caratteristiche La toolbar: implementazione e caratteristiche Pro e contro Pro e contro Form di ricerca multipla: come e perchè Form di ricerca multipla: come e perchè Considerazioni finali Considerazioni finaliRoadmap

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele PinassiMotivazioni Favorire laccesso Favorire laccesso Lutente deve poter effettuare una ricerca sul catalogo senza troppe complicazioni Ricerca sempre a disposizione Interfaccia pratica, semplice ed intuitiva Risultati immediati Risultati immediati Una ricerca rapida necessita di risposte veloci Sempre con lutente Sempre con lutente Qualcosa capace di integrarsi con gli strumenti di uso comune dellutente

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Le nostre soluzioni Strumento integrabile nel browser Toolbar Strumento integrabile nelle pagine web Form ricerca multipla Sempre a portata di mano Ricerca semplice Risultati immediati Ricerca semplice

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi La toolbar Il progetto LibX ( sviluppato dalla Virginia Tech University permette di realizzare una toolbar secondo le specifiche ed il logo della nostra biblioteca.

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele PinassiLibX Linterfaccia web Edition Builder permette una facile e rapida implementazione della toolbar. Linterfaccia web Edition Builder permette una facile e rapida implementazione della toolbar. E un prodotto opensource gratuito nato nel 2005 ed attualmente utilizzato da più di 500 accademie e biblioteche pubbliche. Supporta tutti i maggiori sistemi per la gestione dei cataloghi, molti OpenURL resolvers e Google Scholar. Compatibile con i browser Firefox e con IE 7. Lo sviluppo è vivo e le problematiche vengono risolte abbastanza rapidamente. Lo sviluppo è vivo e le problematiche vengono risolte abbastanza rapidamente.

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele PinassiImplementazione Configurare la ricerca sui cataloghi (Aleph è pienamente supportato) Configurare la ricerca sui cataloghi (Aleph è pienamente supportato) Quali campi selezionare per la ricerca ? Quali campi selezionare per la ricerca ? Link utili per lutente Link utili per lutente

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Effettuare ricerche mirate aggiungendo campi Effettuare ricerche mirate aggiungendo campiCaratteristiche Integrazione completa con il browser Integrazione completa con il browser Ad ogni ricerca di Google compare licona del catalogo per effettuare la ricerca anche su di esso (Solo su )

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Poca/nessuna influenza sullo sviluppo del prodotto (dipendenza dallo staff di LibX) Poca/nessuna influenza sullo sviluppo del prodotto (dipendenza dallo staff di LibX) Difficile personalizzazione se non previsto dagli sviluppatori Difficile personalizzazione se non previsto dagli sviluppatori Internazionalizzazione attualmente non possibile (solo lingua inglese) Internazionalizzazione attualmente non possibile (solo lingua inglese) Funziona correttamente solo su IE 7 e Mozilla Firefox 2 e 3 Funziona correttamente solo su IE 7 e Mozilla Firefox 2 e 3 Le problematiche…

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi..ed i vantaggi ! Prodotto affidabile testato da centinaia di istituzioni Prodotto affidabile testato da centinaia di istituzioni Pochissima manutenzione (sviluppo affidato allo staff LibX) Pochissima manutenzione (sviluppo affidato allo staff LibX) Aggiornamenti automatici da browser Aggiornamenti automatici da browser Costo relativo alla sola implementazione Costo relativo alla sola implementazione

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Qualche esempio di sviluppo

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Form di ricerca multipla Utilizzo facile ed intuitivo Utilizzo facile ed intuitivo Impostazione modulare adatta ad essere incorporata nelle pagine web anche fuori dal contesto bibliotecario

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Considerazioni e scelte VS Completezza Semplicità I risultati devono essere il più possibile vicini alle aspettative dellutente I risultati devono essere il più possibile vicini alle aspettative dellutente Mostrare tutte le funzioni ed opzioni disponibili Mostrare tutte le funzioni ed opzioni disponibili Deve essere di immediata comprensione e semplice utilizzo Deve essere di immediata comprensione e semplice utilizzo Limitare, almeno inizialmente, le funzionalità Limitare, almeno inizialmente, le funzionalità

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Abbiamo scelto di consentire la ricerca libera allinterno dei cataloghi e delle risorse elettroniche Abbiamo scelto di consentire la ricerca libera allinterno dei cataloghi e delle risorse elettroniche In ogni form lutente ha la possibilità, tramite i link in basso a destra, di accedere ai tutorial ed alle FAQ. In ogni form lutente ha la possibilità, tramite i link in basso a destra, di accedere ai tutorial ed alle FAQ. Accesso ed aiuto

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi La nostra scelta La nostra scelta La nostra scelta Offrire le funzionalità di base permettendo allutente unimmediato utilizzo del prodotto Lutente può passare immediatamente allinterfaccia nativa completa di tutte le funzioni Dopo una prima ricerca, lutente può utilizzare linterfaccia nativa per affinare i risultati

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi Lo sviluppo Attualmente in fase di sviluppo Attualmente in fase di sviluppo Ricercare la migliore combinazione tra funzionalità e semplicità Ottimizzare lo spazio necessario Scegliere quale aiuto ed indicazioni dare allutente Il logo e la grafica sono importanti ma non devono appesantire né confondere lutente

Firenze, 11 Novembre 2008Cataloghi fuori di sé - Michele Pinassi E necessario semplificare la vita dellutente, accompagnandolo attraverso la ricerca in modo semplice ed intuitivo, anche attraverso gli strumenti di uso comune E necessario semplificare la vita dellutente, accompagnandolo attraverso la ricerca in modo semplice ed intuitivo, anche attraverso gli strumenti di uso comune Le biblioteche devono far conoscere e pubblicizzare i servizi disponibili, seguendo lutente dove abitualmente lavora Le biblioteche devono far conoscere e pubblicizzare i servizi disponibili, seguendo lutente dove abitualmente lavora Considerazioni finali

Associazione Italiana Utenti ExLibris Grazie per lattenzione !