K. A. Merchant A.Riccaboni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tecna Dati S.a.s. V. Cremagnani 13/ VIMERCATE MI – tel fax –
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
1 La natura della contabilità direzionale
1 La natura della contabilità direzionale
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing Comportamento del consumatore.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
GLI ORGANI AZIENDALI.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
La gestione del personale
TECHNICAL COMPETENCES
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Gestione delle risorse umane
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
L’Activity Based Management
TEORIE DEL MANAGEMENT.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Pianificazione e controllo di gestione
Il processo del controllo
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Principi e logiche di budgeting
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LEZIONI DI MARKETING ||
Corso di Psicologia dello Sport
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE

La macro-struttura organizzativa
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Programmazione e controllo
Sistemi di Gestione per la Qualità
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
Claudio Cacciamani Università di Parma
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Economia aziendale 1 biennio
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

K. A. Merchant A.Riccaboni Gestione e Controllo K. A. Merchant A.Riccaboni

Oggi, più che in passato, l’azienda va vista come un organismo sociale in grado di sopravvivere nel tempo solo se in grado di soddisfare le esigenze dei vari portatori di interesse tra i quali un ruolo importante è assunto, in questi ultimi anni, dai clienti e dagli azionisti effettivi e da quelli potenziali. Un ruolo importante è assunto dai meccanismi operativi che supportano l’azienda nel mantenimento dei suoi impegni, nel raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari previsti e nell’evitare sprechi di risorse umane e monetarie. Fra essi rientrano certamente i sistemi di controllo, che costruiscono un fattore prezioso per il successo di tutte le aziende, pubbliche o private, di grandi o di piccole dimensioni.

ma Analogia con il termostato Per descrivere il processo di controllo alcuni autori utilizzano spesso l’analogia con il termostato. Questo strumento, infatti, misura la temperatura, la confronta con lo standard desiderato e, se necessario, agisce di conseguenza, accendendo o spegnendo la caldaia o un condizionatore d’aria. In un sistema di controllo considerato come un circuito di retroazione ad una sola via, infatti, i manager misurano le prestazioni, le confrontano con le performance in precedenza stabilite e, se necessario, agiscono di conseguenza. ma Il Controllo oltre che sulla misurazione delle performance si basa sull’incoraggiamento dei dipendenti, sull’assegnazione a essi delle necessarie competenze e informazioni e sul loro indirizzamento, in maniera tale che essi agiscano nel miglior interesse dell’azienda

I Sistemi di Controllo Manageriali (SCM) I Controlli aziendali comprendono tutti gli strumenti e le attività che i manager impiegano per assicurare che i comportamenti e le decisioni delle persone che operano all’interno dell’organizzazione siano coerenti con le strategie e le finalità dell’unità economica in oggetto. L’insieme di tali meccanismi ed iniziative può essere essere denominato Sistema di Controllo Manageriale SCM al cui interno un ruolo essenziale è ricoperto dal controllo di gestione, che si basa sulla misurazione delle performance e sulla responsabilizzazione su parametri obiettivo, principalmente di natura finanziaria.

1.1 Gestione e Controllo La gestione “processo di integrazione delle risorse e dei compiti interni che porta al raggiungimento dei fini prefissati dall’organizzazione” Il Controllo Rappresenta la parte finale del processo gestionale

I Sistemi di Controllo Il controllo strategico Il controllo manageriale Quant’è probabile che i nostri dipendenti si comportino nel modo ritenuto giusto dall’azienda? La nostra strategia è ancora valida? E se non lo è, come dovrebbe cambiare?

Controllo Strategico Chi si occupa di controllo strategico si concentra prevalentemente sull’esterno dell’azienda, analizzando il mercato e il ruolo rivestito in esso dalla propria organizzazione cercando di trovare i modi per competere al meglio con le altre unità economiche, in virtù della propria particolare combinazione di punti di forza e di debolezza

Controllo Manageriale Chi si occupa di Controllo Manageriale si focalizza prevalentemente sull’interno dell’azienda, alla ricerca dei modi mediante i quali influenzare nella maniera desiderata il comportamento dei propri dipendenti

1.2 Effetti del controllo manageriale sui comportamenti individuali I singoli a volte non vogliono agire nel miglior interesse dell’azienda o non sono capaci di farlo I controlli sono necessari per cautelarsi dalla possibilità che i dipendenti attuino qualcosa che non doveva essere fatto o non realizzino iniziative che invece dovevano essere effettuate Controllo nell’ambito gestionale significa guida verso il raggiungimento dei risultati, dominio delle dinamiche interne, e non coercizione o vigilanza come si potrebbe erroneamente pensare Un efficace sistema di controllo deve tenere conto non solo degli effetti degli strumenti sulle persone ma anche degli effetti delle persone sugli strumenti

1.3 Le cause dei problemi di controllo Mancanza di direzione: alcuni dipendenti forniscono prestazioni di basso livello semplicemente perché non sanno cosa l’organizzazione voglia da loro. Quando si verifica questa mancanza di direzione, le probabilità che si verifichino comportamenti desiderabili è ovviamente esigua Problemi motivazionali: a causa di tali problemi i dipendenti pur avendo capito ciò che gli viene chiesto, al fine di soddisfare un interesse personale, decidono deliberatamente di non agire come dovrebbero, anche se ciò può arrecare danno all’azienda Limitazioni personali: a volte gli individui pur avendo capito cosa l’azienda si aspetta da loro e pur essendo motivati ad agire nel migliore dei modi, non risultano, tuttavia, in grado di svolgere bene il proprio lavoro a causa di alcune limitazioni individuali. Tali limitazioni variano da persona a persona e possono essere dovute a lacune in termini di intelligenza, di preparazione di esperienza ecc.