1 La natura della contabilità direzionale Sistemi di controllo di Gestione 1 La natura della contabilità direzionale
Diversi approcci alla contabilità Punto di vista del contabile (prepara le informazioni) raccoglie, sintetizza e distribuisce all’interno di rendiconti (reports) le informazioni contabili Punto di vista dell’utilizzatore (ingegnere gestionale) Comprende, analizza e interpreta i report per assumere decisioni Il testo enfatizza questo secondo punto di vista, riconoscendo la necessità di disporre di una qualche conoscenza di come i rendiconti del controllo di gestione debbano essere preparati
Una classificazione delle informazioni Informazioni non quantitative Informazioni quantitative consistono di Informazioni monetarie Informazioni non monetarie consistono di Informazioni operative di bilancio per il management fiscali Operating information Financial Accounting Management Tax consistono di
Informazioni operative Necessarie per svolgere le attività quotidiane Si tratta della maggior parte dei dati Esempi: ore lavorate da ciascun dipendente beni disponibili in magazzino per la vendita e relativo prezzo ammontare dei crediti per singolo cliente componenti e materiali diretti presenti a magazzino e relativo prezzo assegni pagati e incassati …
Informazioni di Bilancio Rivolti all’esterno e al management Utilizzate dagli azionisti per assumere decisioni di acquisto, vendita o mantenimento delle azioni I principali rendiconti: Stato Patrimoniale Conto economico Rendiconto dei flussi di cassa Nota integrativa Sono utilizzate regole comuni affinché sia possibile leggere la performance economico- finanziaria di imprese diverse e fare confronti di una stessa impresa nel tempo
Informazioni di Management Accounting Prodotte per usi interni Utilizzati a supporto di tre principali funzioni del management: Programmare Implementare Controllare
Tre tipiche funzioni del management programmazione implementazione controllo feedback correzione del piano correzioni operative Il controllo di gestione fornisce la gran parte delle informazioni monetarie e quantitative utilizzate dal management per programmare, porre in atto le decisioni e controllare
Programmare (Planning) Decidere quali azioni debbano essere avviate. Il decision making comprende: Identificare problemi o opportunità Specificare i criteri della scelta fra alternative Generare alternative Utilizzare informazioni contabili e non per valutare le conseguenze di ciascuna alternativa Comparare ricorrendo ai criteri scelti le alternative e selezionare la migliore Il budget è il processo di programmazione per un determinato periodo, normalmente un anno. La pianificazione ha un orizzonte pluriennale Continua…