Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
DIREZIONE DEL MARKETING
Marketing business-to-business
Struttura e comportamenti della distribuzione
Introduzione all’Economia del Turismo
Marketing Pubblicità e promozione delle vendite.
Marketing Comportamento del consumatore.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
I prezzi e la politica dei prezzi
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
La scelta dei progetti di innovazione
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
La marca del distributore
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il prodotto Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Marketing Il concetto di marketing.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Analisi strategica Cap. 24.
Principi di marketing.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
IL RETAIL MARKETING MIX
Programmazione e controllo
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Marketing Brand management e brand equity.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Marketing mix e piano di marketing
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Le politiche di prodotto
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente Marketing Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente

La politica di prodotto Il prodotto Insieme di attributi tangibili (caratteristiche fisiche) e intangibili (servizi annessi al prodotto, garanzie, qualità, design, marca) il cui combinarsi fornisce un insieme di benefici all‘utilizzatore. La politica di prodotto Insieme di decisioni che riguardano l‘innovazione, lo sviluppo, la gestione, l‘eliminazione dei prodotti.

Concetto di prodotto e differenziazione prodotto fisico (l‘oggetto offerto) prodotto totale (l‘insieme delle caratteristiche) prodotto utilità (i benefici attesi)

Dal prodotto di base a quello che potrebbe essere... prodotto generico (il prodotto fisico) prodotto atteso (le caratteristiche minimali) prodotto aumentato (qualcosa in più rispetto alle attese del consumatore) prodotto potenziale (gli elementi innovativi)

Le aree di differenziabilità del prodotto

LA POLITICA DI PRODOTTO

Assortimento e gestione della gamma dei prodotti Le decisioni riguardanti la numerosità e la composizione dell‘assortimento sono elemento centrale della politica di prodotto. Con esse l‘impresa decide in quale misura intende seguire le eterogenee esigenze della domanda e contemporaneamente come può ricondurre a quantità economicamente gestibili la varietà e la variabilità presenti nel mercato.

Linea di prodotti e assortimento Per linea di prodotti si intende un gruppo di prodotti aventi determinate caratteristiche comuni: es. attitudine a soddisfare una certa categoria di bisogni, di una comune tecnologia produttiva, del collocamento mediante gli stessi canali distributivi, ... Per assortimento si intende il complesso di tutti i prodotti che l‘azienda pone sul mercato. Può essere variamente ampio e profondo. L‘ampiezza è definita dal numero delle linee che compongono l‘assortimento La profondità è invece in funzione del numero medio di prodotti che compongono le linee.

Innovazione tecnologica e politica dell‘innovazione Le circostanze esterne che inducono le aziende all‘innovazione Spinta dal progresso tecnologico risultati delle ricerche scientifiche possibilità derivanti dalla nascita di nuove tecnologie disponibilità al progresso tecnologico nei nuovi settori Condizioni di mercato segmentazione sempre più spinta della domanda che induce alla ricerca di prodotti sempre più differenziati dinamismo della concorrenza crescita del reddito pro-capite

Tipologie di innovazioni innovazione incrementale innovazioni radicali nuovi sistemi tecnologici (innovazioni rivoluzionarie) innovazione di consumo/consumatore innovazione di trade innovazione di metodo innovazione di cultura d‘impresa e di management

Lo sviluppo dei nuovi prodotti L‘attività di sviluppo di nuovi prodotti costituisce per molte imprese una delle principali fonti del vantaggio concorrenziale ed è considerata un indicatore di vitalità per le imprese. Lo sviluppo e la gestione dei nuovi prodotti comportano decisioni che riguardano trasversalmente l‘intera organizzazione. La ricerca di nuovi prodotti deve seguire un processo di pianificazione ben preciso i cui momenti fondamentali sono:

Le fasi della ricerca di nuovi prodotti Identificazione delle opportunità e generazione delle idee Prima selezione delle idee con riguardo alla loro compatibilità con gli obiettivi, le risorse e le capacità disponibili Analisi economica delle idee Progettazione e sviluppo tecnico Sviluppo produttivo Test Sviluppo commerciale

La valutazione dei nuovi prodotti Si possono avere valutazioni di diverso contenuto sulla convenienza dei nuovi prodotti: Valutazione per accertare i volumi minimi di vendita necessari a diversi livelli di prezzo (calcolo dei punti di pareggio) Dopo la fase di sviluppo tecnico/produttivo si svolge una valutazione per esprimere un giudizio di convenienza in assoluto o per scegliere tra più prodotti. Metodo utilizzato: „discounted cash flow“

Il processo di adozione di un nuovo prodotto si compone di 5 stadi: coscienza interesse valutazione prova adozione Studi empirici hanno mostrato che gli individui reagiscono diversamente alle innovazioni, come rappresentato nella curva di distribuzione dei consumatori per tempo di adozione.