OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
La ricerca guidata in Internet
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Sistema di supporto E-Learning
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Fare didattica con la Videoscrittura
Anno di Formazione docenti
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
E-tutor Patrizia Di Marco
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Perché le TIC nella Didattica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di competenze nelluso didattico delle TIC Incoraggiare la formazione di comunità di pratica sui temi della didattica e delluso di contenuti digitali nelle discipline

OBIETTIVI Incoraggiare e valorizzare la produzione di oggetti didattici di qualità da parte di singoli e gruppi Garantire la piena funzionalità e la gestione delle infrastrutture informatiche delle istituzioni scolastiche

edu For TIC PUNTO EDU MODALITADI LAVORO E INTERAZIONE LABORATORI CLASSI VIRTUALI LABORATORI IN PRESENZA CORSI FORUM TUTOR ESPERIENZE

DUE AREE TEMATICHE AREA DIDATTICO--PEDAGOGICA garantire un momento formativo lungo tre assi fondamentali: uso degli strumenti tecnologici in un contesto didattico alcuni temi concettuali di informatica e teoria della comunicazione riflessione sul rapporto tra didattica e tecnologie AREA TECNOLOGICA

AREA DIDATTICO--PEDAGOGICA paniere di 18 moduli: 7 tesi a far conseguire abilità nelluso didattico delle TIC 2 su temi di natura concettuale 9 sul rapporto didattica e tecnologie ogni corso definirà un piano di studi al quale i singoli docenti potranno aderire

MODELLO DIDATTICO Sistema blended articolato in: attività in presenza classi virtuali forum tematici e disciplinari laboratori in rete

ALFABETIZZAZIONE Autoformazione in ingresso Può essere effettuata con specifici materiali didattici, realizzati anche con riferimento agli ambienti open source, disponibili oltre che sulla piattaforma di e-learning anche su CD disponibili in tutte le istituzioni scolastiche. Moduli di autoapprendimento per linformatica per le scuole non prevista acquisizione di competenze di alfabetizzazione informatica

LE AREE DI NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA

AREA 1: COMPUTER E DIDATTICA L area presenta i moduli che appartenevano all "alfabetizzazione informatica" con delle sostanziali modifiche. Lobiettivo è evidenziare : possibili usi delle TIC uso della multimedialità uso di software all'interno della prassi pedagogico- didattica all'interno della prassi pedagogico- didattica.

AREA 1: COMPUTER E DIDATTICA Organizzare e gestire documenti per la didattica Fare didattica con le basi di dati Fare didattica con la multimedialità Fare didattica con la multimedialità Fare didattica con la videoscrittura Fare didattica con il foglio elettronico Fare didattica con gli strumenti di presentazione Fare didattica con gli strumenti di presentazione Dal problema al programma

AREA 2: IN RETE CON LA SCUOLA Filo conduttore di questa area è l'utilizzo di internet in didattica: dai principali strumenti della rete per la comunicazione, scambiare risorse, informare e formare ad alcuni esempi di cooperative learning utilizzando Internet. La possibilità di formare e informare con la rete è una delle possibilità sempre più diffusa la formazione professionale e continua, attraverso ambienti specifici di cooperazione on-line come le community di docenti. Usare gli strumenti della rete Usare gli strumenti della rete Collaborare e apprendere in rete Collaborare e apprendere in rete Formazione professionale continua Formazione professionale continua

AREA 3: COMUNICARE CON LE TIC Le nuove forme di comunicazione che grazie all'avvento delle nuove tecnologie si vanno sempre più affermando, offrono nuove opportunità sia per un reale processo di cambiamento e di innovazione in ambito scolastico sia nello specifico campo dei processi di apprendimento e insegnamento e della gestione della scuola

AREA 3: COMUNICARE CON LE TIC La comunicazione e tecnologie per linsegnamento Gestione della scuola e TIC Linnovazione nella scuola attraverso le tecnologie didattiche Processi di apprendimento insegnamento

AREA 4: IN CLASSE CON LE TIC Dalle discipline alla valutazione, dalla scuola come ambiente di apprendimento alla tematica delle diverse abilità, le TIC possono giocare un ruolo di primo piano dal molti punti di vista. Il software didattico diventa il protagonista essendo progettato esclusivamente per un utilizzo educativo, risulta efficace nell'insegnamento delle discipline e nell'insegnamento/apprendimento degli studenti diversamente abili. Il concetto di ambiente di apprendimento dovrebbe diventare comune nel linguaggio quotidiano, grazie alle TIC e agli ambienti di e-learning disponibili. Il divario tra ambiente di apprendimento reale, quello scolastico, e ambiente di apprendimento on-line dovrebbe diminuire gradatamente.

AREA 4: IN CLASSE CON LE TIC Discipline e TIC Ambienti di apprendimento e TIC Valutazione e TIC Diverse abilità e TIC

La personalizzazione del percorso Nell'ottica della personalizzazione del percorso formativo, il corsista è libero di assecondare i propri interessi tenendo conto delle competenze pregresse e compartecipare al processo di costruzione della conoscenza confrontando le scelte fatte con quelle dei colleghi. La forza del modello blended risiede, infatti, nella possibilità di avere un supporto alla personalizzazione dell'offerta formativa e condividere le esperienze beneficiando della libertà di fruire dei contenuti svincolati da rigidi vincoli temporali e spaziali.

STRUTTURA dei MODULI 12 ore DURATA 12 ore di cui 6 in aula 6 in autoformazione INTRODUZIONE 3 aula (impostazione e sviluppo) ore in autoformazione (approfondimenti concettuali e arricchimenti operativi) 3 aula (analisi critiche e sistematizzazione competenze acquisite)

La fruizione dei contenuti La fruizione dei contenuti didattici proposti è libera, il corsista può scegliere nell'ambito dell'offerta formativa assecondando le proprie inclinazioni, curiosità e tenendo conto delle conoscenze pregresse. Ciascuna area tematica è articolata in macro-obiettivi, i quali, a loro volta, rimandano alle risorse digitali che ne costituiscono l'impianto didattico: Attività operative (studi di caso, web quest, simulazioni,..) Materiali di studio teorici Risorse di rete o schede dal mondo della scuola

Il sistema dei crediti La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione. Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività on line che preferisce. L'offerta formativa dell'ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi, le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum. I crediti sono la traduzione del valore in ore delle attività formative. Per convenzione è stato stabilito: 2 crediti = 1 ora es. 5 moduli (minimo)= 12 di cui 6 in presenza e 6 on-line X 5= 30 ore = 60 crediti NESSUNA QUOTA MINIMA è stata fissata da INDIRE riguardante i crediti. NESSUNA QUOTA MINIMA è stata fissata da INDIRE riguardante i crediti. I crediti vengono maturati attraverso l'invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta, la partecipazione ai forum tematici (sono pertanto esclusi i forum dell'area Community e della classe virtuale).

Il sistema dei crediti Attività Partecipazione ai forum Materiali di studio In sintesi l'attribuzione dei crediti è così ripartita: Attività La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e- tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Partecipazione ai forum La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti specifici. Tuttavia, anche in questo caso, a ciascun corsista verranno attribuiti 2 crediti per il primo contributo pertinente nei forum tematici. Sarà l'e-tutor a validare l'intervento sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti del forum non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Materiali di studio I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. Attestato finale Al termine della formazione on-line il tutor potrà stampare l'attestato che riporterà le effettive ore di formazione on-line fatte da ciascun corsista ( i crediti sono tradotti in ore)

Gli strumenti di condivisione dell'ambiente di formazione ForTIC L'ambiente Puntoedu consente ai corsisti di interagire con le risorse didattiche e condividere idee, osservazioni ed esperienze emerse dalla fruizione dei contenuti nelle apposite aree. La dimensione sociale è determinante in questo ambiente perché grazie al confronto con i pari è possibile raggiungere una conoscenza di livello superiore, un sapere costruito in maniera collaborativa. Nella classe virtuale, sotto la regia dell'e-tutor, i corsisti associati in piccoli gruppi di lavoro potranno confrontarsi in interazioni sincrone (la Chat) e asincrone (nei forum). I forum tematici predisposti in ciascuna area sono moderati da esperti della materia con il compito di facilitare e monitorare lo sviluppo della discussione e lo scambio di idee o documenti. Infine i forum della Community consentono un'interazione libera (nell'area caffè) o di natura tecnica o generale.

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA 1° INCONTRO IN PLENARIA 1° INCONTRO IN PLENARIA: Condivisione esperienze pregresse Questionario rilevazione Presentazione corso Discussione e chiarimenti sullorganizzazione del corso Primo ingresso in piattaforma Esplorazione dei diversi ambienti della piattaforma Presentazione dei contenuti delle Aree e dei moduli del percorso formativo Autoformazione Autoformazione in classe virtuale viene segnalato il materiale utile per la preparazione al modulo successivo INCONTRI Moduli Presentazione dei contenuti, sintesi degli argomenti trattati nel materiale di approfondimento. Confronto. Scelta delle attività formazione e di eventuali dei gruppi di lavoro. Autoformazione Autoformazione in classe virtuale attraverso forum e chat ( scambio di informazioni e riflessioni; condivisione di materiale e lavori dei docenti. Invio elaborati.

INCONTRIDATE 1 - 3HMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ HMERCOLEDÌ ??? CALENDARIO

PER ACCEDERE A PUNTOEDU FORTIC CON PC Caratteristiche tecniche hardware: - PC Pentium 4 o superiore, RAM = 128 Mbyte Sistemi operativi: - Microsoft Windows 98, MI, XP, Windows 2000, NT Browser: - Internet Explorer 5 o successiva - Netscape 6 o successiva - Opera Mozilla Firefox 1.0 Risoluzione: 800/600 pixel o 1024/720 pixel Connessione: con Modem 56 K o superiore Componenti aggiuntivi software per accedere alle chat: - Java 2 Runtime Environement Standard Edition

INDIRIZZI UTILI Portale Puntoedu Fortic2 Indirizzo Tutor Sito E-tutor Moduli di autoapprendimento per linformatica per le scuole

BUON LAVORO