OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di competenze nelluso didattico delle TIC Incoraggiare la formazione di comunità di pratica sui temi della didattica e delluso di contenuti digitali nelle discipline
OBIETTIVI Incoraggiare e valorizzare la produzione di oggetti didattici di qualità da parte di singoli e gruppi Garantire la piena funzionalità e la gestione delle infrastrutture informatiche delle istituzioni scolastiche
edu For TIC PUNTO EDU MODALITADI LAVORO E INTERAZIONE LABORATORI CLASSI VIRTUALI LABORATORI IN PRESENZA CORSI FORUM TUTOR ESPERIENZE
DUE AREE TEMATICHE AREA DIDATTICO--PEDAGOGICA garantire un momento formativo lungo tre assi fondamentali: uso degli strumenti tecnologici in un contesto didattico alcuni temi concettuali di informatica e teoria della comunicazione riflessione sul rapporto tra didattica e tecnologie AREA TECNOLOGICA
AREA DIDATTICO--PEDAGOGICA paniere di 18 moduli: 7 tesi a far conseguire abilità nelluso didattico delle TIC 2 su temi di natura concettuale 9 sul rapporto didattica e tecnologie ogni corso definirà un piano di studi al quale i singoli docenti potranno aderire
MODELLO DIDATTICO Sistema blended articolato in: attività in presenza classi virtuali forum tematici e disciplinari laboratori in rete
ALFABETIZZAZIONE Autoformazione in ingresso Può essere effettuata con specifici materiali didattici, realizzati anche con riferimento agli ambienti open source, disponibili oltre che sulla piattaforma di e-learning anche su CD disponibili in tutte le istituzioni scolastiche. Moduli di autoapprendimento per linformatica per le scuole non prevista acquisizione di competenze di alfabetizzazione informatica
LE AREE DI NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA
AREA 1: COMPUTER E DIDATTICA L area presenta i moduli che appartenevano all "alfabetizzazione informatica" con delle sostanziali modifiche. Lobiettivo è evidenziare : possibili usi delle TIC uso della multimedialità uso di software all'interno della prassi pedagogico- didattica all'interno della prassi pedagogico- didattica.
AREA 1: COMPUTER E DIDATTICA Organizzare e gestire documenti per la didattica Fare didattica con le basi di dati Fare didattica con la multimedialità Fare didattica con la multimedialità Fare didattica con la videoscrittura Fare didattica con il foglio elettronico Fare didattica con gli strumenti di presentazione Fare didattica con gli strumenti di presentazione Dal problema al programma
AREA 2: IN RETE CON LA SCUOLA Filo conduttore di questa area è l'utilizzo di internet in didattica: dai principali strumenti della rete per la comunicazione, scambiare risorse, informare e formare ad alcuni esempi di cooperative learning utilizzando Internet. La possibilità di formare e informare con la rete è una delle possibilità sempre più diffusa la formazione professionale e continua, attraverso ambienti specifici di cooperazione on-line come le community di docenti. Usare gli strumenti della rete Usare gli strumenti della rete Collaborare e apprendere in rete Collaborare e apprendere in rete Formazione professionale continua Formazione professionale continua
AREA 3: COMUNICARE CON LE TIC Le nuove forme di comunicazione che grazie all'avvento delle nuove tecnologie si vanno sempre più affermando, offrono nuove opportunità sia per un reale processo di cambiamento e di innovazione in ambito scolastico sia nello specifico campo dei processi di apprendimento e insegnamento e della gestione della scuola
AREA 3: COMUNICARE CON LE TIC La comunicazione e tecnologie per linsegnamento Gestione della scuola e TIC Linnovazione nella scuola attraverso le tecnologie didattiche Processi di apprendimento insegnamento
AREA 4: IN CLASSE CON LE TIC Dalle discipline alla valutazione, dalla scuola come ambiente di apprendimento alla tematica delle diverse abilità, le TIC possono giocare un ruolo di primo piano dal molti punti di vista. Il software didattico diventa il protagonista essendo progettato esclusivamente per un utilizzo educativo, risulta efficace nell'insegnamento delle discipline e nell'insegnamento/apprendimento degli studenti diversamente abili. Il concetto di ambiente di apprendimento dovrebbe diventare comune nel linguaggio quotidiano, grazie alle TIC e agli ambienti di e-learning disponibili. Il divario tra ambiente di apprendimento reale, quello scolastico, e ambiente di apprendimento on-line dovrebbe diminuire gradatamente.
AREA 4: IN CLASSE CON LE TIC Discipline e TIC Ambienti di apprendimento e TIC Valutazione e TIC Diverse abilità e TIC
La personalizzazione del percorso Nell'ottica della personalizzazione del percorso formativo, il corsista è libero di assecondare i propri interessi tenendo conto delle competenze pregresse e compartecipare al processo di costruzione della conoscenza confrontando le scelte fatte con quelle dei colleghi. La forza del modello blended risiede, infatti, nella possibilità di avere un supporto alla personalizzazione dell'offerta formativa e condividere le esperienze beneficiando della libertà di fruire dei contenuti svincolati da rigidi vincoli temporali e spaziali.
STRUTTURA dei MODULI 12 ore DURATA 12 ore di cui 6 in aula 6 in autoformazione INTRODUZIONE 3 aula (impostazione e sviluppo) ore in autoformazione (approfondimenti concettuali e arricchimenti operativi) 3 aula (analisi critiche e sistematizzazione competenze acquisite)
La fruizione dei contenuti La fruizione dei contenuti didattici proposti è libera, il corsista può scegliere nell'ambito dell'offerta formativa assecondando le proprie inclinazioni, curiosità e tenendo conto delle conoscenze pregresse. Ciascuna area tematica è articolata in macro-obiettivi, i quali, a loro volta, rimandano alle risorse digitali che ne costituiscono l'impianto didattico: Attività operative (studi di caso, web quest, simulazioni,..) Materiali di studio teorici Risorse di rete o schede dal mondo della scuola
Il sistema dei crediti La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione. Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività on line che preferisce. L'offerta formativa dell'ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi, le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum. I crediti sono la traduzione del valore in ore delle attività formative. Per convenzione è stato stabilito: 2 crediti = 1 ora es. 5 moduli (minimo)= 12 di cui 6 in presenza e 6 on-line X 5= 30 ore = 60 crediti NESSUNA QUOTA MINIMA è stata fissata da INDIRE riguardante i crediti. NESSUNA QUOTA MINIMA è stata fissata da INDIRE riguardante i crediti. I crediti vengono maturati attraverso l'invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta, la partecipazione ai forum tematici (sono pertanto esclusi i forum dell'area Community e della classe virtuale).
Il sistema dei crediti Attività Partecipazione ai forum Materiali di studio In sintesi l'attribuzione dei crediti è così ripartita: Attività La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e- tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Partecipazione ai forum La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti specifici. Tuttavia, anche in questo caso, a ciascun corsista verranno attribuiti 2 crediti per il primo contributo pertinente nei forum tematici. Sarà l'e-tutor a validare l'intervento sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti del forum non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Materiali di studio I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. Attestato finale Al termine della formazione on-line il tutor potrà stampare l'attestato che riporterà le effettive ore di formazione on-line fatte da ciascun corsista ( i crediti sono tradotti in ore)
Gli strumenti di condivisione dell'ambiente di formazione ForTIC L'ambiente Puntoedu consente ai corsisti di interagire con le risorse didattiche e condividere idee, osservazioni ed esperienze emerse dalla fruizione dei contenuti nelle apposite aree. La dimensione sociale è determinante in questo ambiente perché grazie al confronto con i pari è possibile raggiungere una conoscenza di livello superiore, un sapere costruito in maniera collaborativa. Nella classe virtuale, sotto la regia dell'e-tutor, i corsisti associati in piccoli gruppi di lavoro potranno confrontarsi in interazioni sincrone (la Chat) e asincrone (nei forum). I forum tematici predisposti in ciascuna area sono moderati da esperti della materia con il compito di facilitare e monitorare lo sviluppo della discussione e lo scambio di idee o documenti. Infine i forum della Community consentono un'interazione libera (nell'area caffè) o di natura tecnica o generale.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA 1° INCONTRO IN PLENARIA 1° INCONTRO IN PLENARIA: Condivisione esperienze pregresse Questionario rilevazione Presentazione corso Discussione e chiarimenti sullorganizzazione del corso Primo ingresso in piattaforma Esplorazione dei diversi ambienti della piattaforma Presentazione dei contenuti delle Aree e dei moduli del percorso formativo Autoformazione Autoformazione in classe virtuale viene segnalato il materiale utile per la preparazione al modulo successivo INCONTRI Moduli Presentazione dei contenuti, sintesi degli argomenti trattati nel materiale di approfondimento. Confronto. Scelta delle attività formazione e di eventuali dei gruppi di lavoro. Autoformazione Autoformazione in classe virtuale attraverso forum e chat ( scambio di informazioni e riflessioni; condivisione di materiale e lavori dei docenti. Invio elaborati.
INCONTRIDATE 1 - 3HMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ hMERCOLEDÌ HMERCOLEDÌ ??? CALENDARIO
PER ACCEDERE A PUNTOEDU FORTIC CON PC Caratteristiche tecniche hardware: - PC Pentium 4 o superiore, RAM = 128 Mbyte Sistemi operativi: - Microsoft Windows 98, MI, XP, Windows 2000, NT Browser: - Internet Explorer 5 o successiva - Netscape 6 o successiva - Opera Mozilla Firefox 1.0 Risoluzione: 800/600 pixel o 1024/720 pixel Connessione: con Modem 56 K o superiore Componenti aggiuntivi software per accedere alle chat: - Java 2 Runtime Environement Standard Edition
INDIRIZZI UTILI Portale Puntoedu Fortic2 Indirizzo Tutor Sito E-tutor Moduli di autoapprendimento per linformatica per le scuole
BUON LAVORO