I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Conclusioni sul potere (1.1) Weber Forza –Omicidi, aggressioni, incarcerazioni –Chiusura giornali, blocco siti e rete Coercizione –Licenza statale.
Giornalismo sociale on air di Stefania Carulli Corso di Giornalismo radiofonico 2009/2010 Cattedra Vianello/Volterra Roma, 18 maggio 2010.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
EDITORIA TRADIZIONALE
Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
La propaganda nella Grande Guerra
Sociologia del giornalismo
Modello democratico-corporativo
Il futuro dei tre modelli
Progettare WEBQUEST.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
La notizia: la crisi dei media 4 febbraio Le notizie scientifiche e i media A far abbassare, fin quasi allo zero, la soglia critica di valutazione.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMPANY COMMUNICATION
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Il villaggio globale soffoca l’informazione
“CIBUS” Agenzia Stampa Elettronica “CIBUS” Buon Giorno alle autorità, presidente e a tutti gli intervenuti. Lamberto Colla.
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
DIRETTORE RESPONSABILE
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
L’emiro, la telecamera e le pietre Il giornalismo arabo oggi: modelli, attori e temi Genova 14 Novembre 2007 Augusto Valeriani
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
La guerra fredda e la decolonizzazione
Storia Economica Lezione 25
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
“Riconoscere l’Informazione nell’Era della Comunicazione” di Chiara Maria Balladore.
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
MEDIA E CONFLITTI I giornalisti nei conflitti armati 2° CORSO DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI UNIFE / COA Ferrara 17 maggio 2012.
Decolonizzazione.
Transcript della presentazione:

I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi

Media worker, editor, journalist Il compito del giornalista. I media worker trattano Il compito del giornalista. I media worker trattano l’informazione, gli editori vendono informazione, i l’informazione, gli editori vendono informazione, i giornalisti cercano e verificano le informazioni. giornalisti cercano e verificano le informazioni.

Le agenzie di stampa Nascita e sviluppo nell’epoca delle Nazioni e del colonialismo. Gli interessi economici; l’informazione di regime; censura e autocensura. Gli squilibri fra le agenzie occidentali/anglosassoni e quelle del Terzo Mondo. I monopoli.

La storia in diretta Il metodo CNN: breaking news. Il tempo reale del mondo in immagini. 1989, l’anno della storia in diretta: Tien An Men, Timisoara, Berlino. Forza e debolezze: la verosimiglianza non è verità.

Il web Forza: Testimonianze dirette in tempo reale. Spazio alla società civile (ONG): controinformazione. Debolezze: Accesso di pochi. Gratuità fino a quando? Verifica difficile o impossibile. La testata è garanzia di diritto, internet raramente.

Il ruolo della stampa scritta La stampa scritta ha lo svantaggio di arrivare tardi, ultimo anello della catena. Ma ha anche il vantaggio del suo andicap: ha più tempo.

Analisi di casi 1.La guerra del Vietnam Informazione, controinformazione, disinformazione in un mondo bipolare. Agenzie, grandi testate e reti TV: la battaglia di Ap Bac, la strage di My Lai, la crisi del Golfo del Tonchino, l’offensiva del Tet. I media fecero perdere la guerra agli Stati Uniti? Informazione, controinformazione, disinformazione in un mondo bipolare. Agenzie, grandi testate e reti TV: la battaglia di Ap Bac, la strage di My Lai, la crisi del Golfo del Tonchino, l’offensiva del Tet. I media fecero perdere la guerra agli Stati Uniti?

Analisi di casi 2. La prima guerra del Golfo Perché il generale Schwarzkopf ha ringraziato i media dopo la vittoria USA. Il monopolio dell’informazione di regime. Alcune clamorose menzogne: esempi.

Cosa è cambiato dal Vietnam La scomparsa dell’altro blocco. La controinformazione di regime tipo Al Jazeera. Quando i grandi gruppi editoriali vendono armi e informazione. Le trappole della storia in diretta.

Le lacrime di coccodrillo non servono I sensi di colpa hanno prodotto negli ultimi anni infiniti saggi sui media asserviti al potere. Una lezione che è servita? I sensi di colpa hanno prodotto negli ultimi anni infiniti saggi sui media asserviti al potere. Una lezione che è servita? Conclusioni. La tecnologia permette a piccole emittenti e a piccoli giornali di esercitare un ruolo di vera informazione e/o di controinformazione. Il pluralismo dell’informazione dipende dalla vitalità e dal pluralismo della società civile. Conclusioni. La tecnologia permette a piccole emittenti e a piccoli giornali di esercitare un ruolo di vera informazione e/o di controinformazione. Il pluralismo dell’informazione dipende dalla vitalità e dal pluralismo della società civile.