I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi
Media worker, editor, journalist Il compito del giornalista. I media worker trattano Il compito del giornalista. I media worker trattano l’informazione, gli editori vendono informazione, i l’informazione, gli editori vendono informazione, i giornalisti cercano e verificano le informazioni. giornalisti cercano e verificano le informazioni.
Le agenzie di stampa Nascita e sviluppo nell’epoca delle Nazioni e del colonialismo. Gli interessi economici; l’informazione di regime; censura e autocensura. Gli squilibri fra le agenzie occidentali/anglosassoni e quelle del Terzo Mondo. I monopoli.
La storia in diretta Il metodo CNN: breaking news. Il tempo reale del mondo in immagini. 1989, l’anno della storia in diretta: Tien An Men, Timisoara, Berlino. Forza e debolezze: la verosimiglianza non è verità.
Il web Forza: Testimonianze dirette in tempo reale. Spazio alla società civile (ONG): controinformazione. Debolezze: Accesso di pochi. Gratuità fino a quando? Verifica difficile o impossibile. La testata è garanzia di diritto, internet raramente.
Il ruolo della stampa scritta La stampa scritta ha lo svantaggio di arrivare tardi, ultimo anello della catena. Ma ha anche il vantaggio del suo andicap: ha più tempo.
Analisi di casi 1.La guerra del Vietnam Informazione, controinformazione, disinformazione in un mondo bipolare. Agenzie, grandi testate e reti TV: la battaglia di Ap Bac, la strage di My Lai, la crisi del Golfo del Tonchino, l’offensiva del Tet. I media fecero perdere la guerra agli Stati Uniti? Informazione, controinformazione, disinformazione in un mondo bipolare. Agenzie, grandi testate e reti TV: la battaglia di Ap Bac, la strage di My Lai, la crisi del Golfo del Tonchino, l’offensiva del Tet. I media fecero perdere la guerra agli Stati Uniti?
Analisi di casi 2. La prima guerra del Golfo Perché il generale Schwarzkopf ha ringraziato i media dopo la vittoria USA. Il monopolio dell’informazione di regime. Alcune clamorose menzogne: esempi.
Cosa è cambiato dal Vietnam La scomparsa dell’altro blocco. La controinformazione di regime tipo Al Jazeera. Quando i grandi gruppi editoriali vendono armi e informazione. Le trappole della storia in diretta.
Le lacrime di coccodrillo non servono I sensi di colpa hanno prodotto negli ultimi anni infiniti saggi sui media asserviti al potere. Una lezione che è servita? I sensi di colpa hanno prodotto negli ultimi anni infiniti saggi sui media asserviti al potere. Una lezione che è servita? Conclusioni. La tecnologia permette a piccole emittenti e a piccoli giornali di esercitare un ruolo di vera informazione e/o di controinformazione. Il pluralismo dell’informazione dipende dalla vitalità e dal pluralismo della società civile. Conclusioni. La tecnologia permette a piccole emittenti e a piccoli giornali di esercitare un ruolo di vera informazione e/o di controinformazione. Il pluralismo dell’informazione dipende dalla vitalità e dal pluralismo della società civile.