Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
ASL una scuola che cambia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
orientamento in uscita
Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Lidea nasce dalle difficoltà riscontrate per definire quale sarebbe stato il nostro progetto mancanza di testi di riferimento modalità didattica di.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Quali le modalita’ di lavoro ?
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progetto multimedialità
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Verifica e Valutazione competenze
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
IISS“Ettore Bolisani”
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI L’ESPERIENZA IN CLASSE ALESSANDRA FABRIS : docente inglese CLASSE 5CpA IPSSCT MATTEI Numero di studenti : 11 Numero dei gruppi : 3 PSOF: 16 marzo 2012 - ASSEMBLEA: 27 marzo 2012

LINGUA, LETTERATURA E CULTURA INGLESE E ANGLO-AMERICANA IL PROBLEMA Lavoro presso uno studio di traduzione Classificazione di testi in Inglese destinati alla traduzione in base a tipo e lingua usata.

Indicazioni generali sullo svolgimento del PSOF in classe Gli studenti hanno accolto l’attività con interesse, curiosità ed entusiasmo. Le consegne sono state rispettate da tutti nei tempi, da 2 gruppi nei prodotti Il PSOF si è rivelato meno difficile del previsto per gli studenti nel complesso L’atteggiamento generale era collaborativo

Analisi dei prodotti degli studenti, delle osservazioni tramite griglie e questionari Tra il 65 e il 70 % degli studenti hanno analizzato i materiali, hanno proceduto con metodo e usato strumenti Tutti hanno prodotto il materiale richiesto ( tabella, diario, relazione personale e questionario) Il 70% ha risolto il problema in modo soddisfacente, gli altri hanno prodotto una risposta incompleta Il 70% ha individuato i principali nuclei fondanti della disciplina Il 70% ha lavorato in modo cooperativo in gruppo, sostenendo le proprie posizioni Il 70% usa un lessico appropriato

Analisi dei risultati del questionario Nessuno aveva svolto una attività simile prima Quasi tutti hanno trovato maggiore facilità nelle fasi di gruppo grazie al confronto di idee nel superamento delle difficoltà Il 50% dice di non avere utilizzato conoscenze e competenze apprese nei percorsi scolastici Quasi tutti hanno dato la preferenza alla fase di gruppo Si dichiarano mediamente soddisfatti dei risultati ottenuti e dicono di poter sfruttare in futuro quanto appreso Quasi tutti mostrano le maggiori perplessità sulla propria capacità di organizzare i tempi e le fasi del lavoro

L’assemblea L’assemblea è stata condotta in classe e si è rivelata fondamentale per riflettere sui prodotti e sui nuclei fondanti della disciplina Anche il gruppo più in difficoltà con la soluzione ha trovato risposta ai propri dubbi confrontandosi con gli altri, molto convinti di ciò che avevano prodotto Nessuno è intenzionato a scegliere la disciplina come facoltà universitaria, ma la apprezzano come mezzo per avere accesso ad altri mondi

Commento finale sull’esperienza L’esperienza si è rivelata più interessante e soddisfacente delle aspettative Sicuramente è stato un arricchimento professionale L’attività si è rivelata una tecnica interessante da poter usare in un’ottica di didattica orientativa L’organizzazione del PSOF richiede, comunque, molto impegno da parte di tutti, oltre ad una notevole disponibilità da parte dell’organizzazione scolastica nella sua totalità I tempi imposti dal corso organizzato dall’USR sono stati davvero incessanti e al limite della realizzabilità