Competenze Chiave di Cittadinanza e Plurilinguismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Marilena Beltramini UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE XVIII Edizione delle Giornate di Diffusione della Cultura Udine 15 febbraio – 15 marzo
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Le Nuove Indicazioni alla prova
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Conoscenze, abilità, competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Competenze Chiave di Cittadinanza e Plurilinguismo Marilena Beltramini

Competeze Chiave di Cittadinanza Assi Culturali e Plurilinguismo Fasi di studio A. Branstorming = La meditazione di J. Donne e le richieste dei giovani europei (slide 3-6) B. Riflessione di community in wiki (slide 7-12) = Identità Plurale - cittadinanza europea e globale C. Costruzione di conoscenza in forum (slide 13-20) Competenze chiave di cittadinanza: UE e Italia Asse dei linguaggi e lingue straniere D. Gruppi di lavoro su fili di forum diversi: proposta operativa nell’ambito dell’educazione linguistica in un’ottica plurilingue per il C. di classe Plurilinguismo: UE UNESCO e Pratiche Scolastiche

Educazione alla cittadinanza europea No man is an island entire of itself; every man is a piece of the continent, a part of the main; if a clod be washed away by the sea, Europe is the less, as well as if a promontory were, as well as any manner of thy friends or of thine own were; any man's death diminishes me, because I am involved in mankind. And therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee. (1) No Man is an Island, John Donne, 1624

ogni uomo è un pezzo di continente, una parte del tutto; «Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo di continente, una parte del tutto; se una sola zolla di terra viene portata via dal mare, l'intera Europa ne è sminuita, come se si trattasse di un intero promontorio, di una intera tenuta di un nostro amico/o nostra. La morte di qualsiasi uomo ci sminuisce, poiché noi siamo parti pulsanti dell'intera umanità E quindi/ non mandare mai a chiedere per chi suona la campana e chi sta chiamando; sei tu che lei continuamente chiama.» trad. it. J. Donne, “Meditation XVII”, in Devotions upon EmergentOccasions : Together with Death's Duel,Echo Library, Teddington, 2008.

NO MAN IS AN ISLAND ENTIRE OF ITSELF “a piece of the continent” MAN “a part of the main” “if a clod be washed away by the sea”  EUROPE IS THE LESS

Aspettative Studenti Europei MOTTO E DICHIARAZIONE FINALE “Uniti nella Diversità” “Il nostro sogno è la costruzione di una comunità europea basata su conoscenze, benessere, spazi di opportunità, innovazione e ricerca.”

DIMENSIONE EUROPEA ISTRUZIONE estensione di un processo di formazione identitaria ↓ identità plurima (multi-layered identity) locale, regionale, nazionale, pluringue europea globale

Educazione alla cittadinanza europea Educare  tirare fuori L’ Essere - L’ Uomo - La Donna - La/Il Cittadina/o  in una relazione Inclusiva Plurilinguistica Mobile Dinamica Digitale Dialogante Interattiva plurilingue

Cittadinanza europea e globale come empowerment  con una didattica centrata sulla persona che sa partecipare e comunicare agire consapevolmente la sua cittadinanza muovendosi in un’ottica di life long learning nelle diverse forme e nei diversi ambienti dell’apprendimentoe in un’ottica plurilingue

Cittadinanza come pratica “EDC is a set of practices and principles aimed at making young people and adults better equipped to participate actively in democratic life by assuming and exercising their rights and responsibility in society” Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

Per agire la cittadinanza nei diversi contesti Obiettivi Comunicazione interculturale Competenze da attivare educazione plurilingue inclusione saper analizzare situazioni impegno civico prendere posizioni coabitazione vs separazione sviluppare osservazioni e interazioni partecipazione saper argomentare responsabilità discutere in modo civile autonomia formarsi opinioni pensiero critico trasformare opinioni in decisioni

Dimensione europea dell'educazione Dialogo Interculturale come pratica Educazione interculturale PRESUPPOSTI Comunicazione e interazione fra cittadini europei  conoscenza delle lingue comunitarie almeno due lingue comunitarie oltre la propria investimento interculturale.

Competenze e processi educativi Competenze individuate dalla RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18 dicembre 2006 Competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE)

Competenze Chiave per l’apprendimento permanente communication in the mother tongue comunicazione nella madrelingua communication in foreign languages comunicazione nelle lingue straniere mathematical competence and basic competences in science and technology competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia digital competence competenza digitale learning to learn imparare a imparare social and civic competences competenze sociali e civiche sense of initiative and entrepreneurship spirito di iniziativa e imprenditorialità cultural awareness and expression consapevolezza ed espressione culturale cfr. Raccomandazione UE - dicembre 2006

Educazione alla cittadinanza e competenze chiave in Italia Le competenze sono distribuite su assi culturali  contesti adatti alla costruzione di tali competenze. [Gli assi culturali] costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta.

Competenze chiave di cittadinanza in Italia Comunicazione in lingua madre Comunicazione in lingua/e straniera/e Competenze scientifico-tecnologiche di base Competenze informatiche/digitali Imparare ad apprendere Competenze sociali e civiche Espressione culturale Impresa e attitudini/capacità imprenditoriali

dal Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli Conoscenze indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Abilità indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). Competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

Focus dedicato: l’Asse dei linguaggi Obiettivo fare acquisire padronanza della lingua italiana (ricezione e produzione, scritta e orale) la conoscenza di almeno una lingua straniera la conoscenza e la fruizione consapevole di molteplici forme espressive non verbali un adeguato utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Focus per il plurilinguismo Le competenze comunicative in una lingua straniera facilitano, in contesti multiculturali, la mediazione e la comprensione delle altre culture; favoriscono la mobilità e le opportunità di studio e di lavoro. Integrazione fra i linguaggi L’integrazione tra i diversi linguaggi costituisce strumento fondamentale per acquisire nuove conoscenze e per interpretare la realtà in modo autonomo.

Competenza nella lingua straniera I Competenze Abilità/capacità Conoscenze Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale Lessico di base su argomenti di vita quotidiana , sociale e professionale Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di Uso del dizionario bilingue Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito personale e sociale Regole grammaticali fondamentali Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune

Competenza nella lingua straniera II Competenze Abilità/capacità Conoscenze Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera informale Scrivere brevi testi di Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua Scrivere correttamente semplici testi su tematiche coerenti con i percorsi di studio Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

Il plurilinguismo è una competenza da coltivare … “Learning and speaking other languages encourages a more open approach to others, their cultures and outlooks. In addition, learning other languages improves cognitive skills and strengthens mother tongue skills, including reading and writing. Learning one lingua franca alone is not enough. The Commission’s objective is a truly multilingual European society: a society in which the rate of individual multilingualism steadily increases until every citizen has practical skills in at least two languages in addition to his or her mother tongue.” From Communication from the Commission to the European Parliament and the Council, The European Indicator of Language Competence

UNESCO Task Force on Languages and Multilingualism L’impegno dell’UNESCO per il Plurilinguismo Obiettivi privilegiati promoting multilingual education including mother language instruction promuovere l’educazione plurilingue inclusa la lingua madre safeguarding endangered and indigenous languages salvaguardare le lingue a rischio di scomparizione e le lingue indigene promoting multilingualism and linguistic diversity in literate environment, media and cyberspace promuovere il plurilinguismoe la diversità linguistica negli ambienti alfabetizzati. in quello dei mediae nel cyberspazio promoting languages as a means of dialogue and international integration promuovere le lingue come mezzo per il dialogo e l’integrazione internazionale improvement of UNESCO's effectiveness through the integration of linguistic factors miglioramento dell’efficacia dell’UNESCO attraverso l’integrazione dei fattori linguistici

IPOTESI di pratiche … … che partano dal basso non impositive, né rigide in un ambiente “comune” non definito a priori attraverso la de-costruzione e ri-costruzione dei concetti chiave imparando a stabilire connessioni con altre realtà utilizzando una competenza plurilingue Marilena Beltramini