XXIV convegno nazionale ANUSCA Bellaria Igea Marina, 7 ottobre 2004 Lo Sportello Unificato Stranieri unesperienza di concreta collaborazione fra Comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Pratiche edilizie on-line
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Lo stato di avanzamento del progetto
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Servizi Consolari Online
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Percorsi di cittadinanza
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
La gestione informatica dei documenti
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
SPORTELLO UNICO DOGANALE
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
PATTO PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA PROVINCIA DI PRATO MEDIANTE LE BANCHE DATI DEGLI ENTI PUBBLICI Prato 27 Ottobre 2014 Prefettura.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
L’Amministrazione Finanziaria
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Le Istituzioni in Italia.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 I poteri di accertamento della polizia municipale Le conseguenze sulla gestione dell’anagrafe Il nuovo procedimento di iscrizione e cancellazione anagrafica.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Transcript della presentazione:

XXIV convegno nazionale ANUSCA Bellaria Igea Marina, 7 ottobre 2004 Lo Sportello Unificato Stranieri unesperienza di concreta collaborazione fra Comune e Questura Anna Puritani Comune di Ravenna Capo Area Servizi ai Cittadini Ornella Lupo Questura di Ravenna Responsabile Ufficio Immigrazione

Lidea Il progetto nasce, per impulso del Comune di Ravenna, dalla consapevolezza che le norme che disciplinano limmigrazione e la condizione dello straniero presuppongono, per una loro corretta applicazione, un rapporto sempre più stretto e coordinato fra enti e P. A. presenti sul territorio. E, sostanzialmente, dalla bontà di tale rapporto che dipende gran parte dellesito positivo dei diversi procedimenti legati allimmigrazione degli stranieri: rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno, ottenimento della residenza, rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, rilascio del codice fiscale.

I contatti Nel presentare il progetto lo abbiamo qualche volta definito un caso di e-gov relazionale: nel quale lapporto tecnologico è praticamente nullo e invece elevatissima la componente di collaborazione fra le pubbliche amministrazioni. Il progetto, infatti, non sarebbe mai stato realizzato senzala piena disponibilità del Questore di Ravenna – dott. Fulvio della Rocca - e della dott.ssa Anna Donninelli della Agenzia delle Entrate di Roma.

Lo sportello Il nuovo Sportello Unificato per Stranieri dellanagrafe comunale è logisticamente collocato allinterno della Questura (di cui segue anche gli orari di apertura, lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8,30 alle 10,30). Il personale addetto, ufficiale danagrafe, svolge le funzioni proprie del comune, con laggiunta della attribuzione del C.F., ma la contiguità del percorso fisico semplifica il percorso burocratico- amministrativo che, senza soluzione di continuità, si snoda attraverso le varie fasi individuate dalla legge.

Gli attori LOperatore di Polizia delegato a ricevere le domande di rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno, opera a fianco dellUfficiale dAnagrafe incaricato di accettare le richieste di residenza ed entrambi i soggetti beneficiano delle informazioni e conoscenze da ognuno possedute, facendone patrimonio comune.

Gli attori Da un lato il Comune rende al Questore le dovute comunicazioni relative alla irreperibilità e cancellazione dei cittadini stranieri in modo diretto e veloce con conseguente possibilità di riscontri immediati e provvedimenti efficaci; Dallaltro lOrgano di Polizia non ha più bisogno di effettuare per via cartacea la comunicazione al Comune dei dati relativi ai permessi rilasciati o rinnovati con conseguente risparmio di tempo ed eliminazione di corrispondenza superflua.

Lutente Il cittadino straniero, senza alcuno spostamento, conclude la sua pratica con il rilascio del codice fiscale (sempre da parte dellUfficiale dAnagrafe), reso possibile dal collegamento in via telematica, tramite SIATEL, con lAgenzia delle Entrate.

Dal punto di vista della Questura Negli ultimi quattro anni il numero degli stranieri regolarmente soggiornanti nella provincia di Ravenna si è quasi triplicato, passando da immigrati presenti nel 2000 a nel 2004 di nazionalità varia e prevalentemente provenienti dallest europeo, dai paesi balcanici e dallAfrica centro-settentrionale. Nel corso del solo anno 2004 sono stati rilasciati/rinnovati

I vantaggi Per rispondere in modo adeguato alla necessità di comunicazione fra gli enti coinvolti nella gestione del fenomeno migratorio con Decreto del Ministro dellInterno è stato previsto un sistema di comunicazione in via telematica tra gli uffici anagrafe dei comuni, gli archivi dei lavoratori extracomunitari e gli archivi dei competenti organi centrali e periferici del Ministero dellInterno, unico strumento in grado di conseguire quegli obiettivi di celerità e precisione nella raccolta di dati che consentono di realizzare un effettivo monitoraggio in tempo reale della presenza e dei movimenti degli stranieri sul nostro territorio. Nelle more dellattivazione del sistema telematico e per il conseguimento delle stesse finalità è stato attivato lo sportello

I vantaggi Prima del rilascio sono facilitati gli accertamenti tesi a verificare la sussistenza delle condizioni legittimanti il rilascio del titolo di soggiorno. Ad esempio per convivenza….. iscrizione dei minori sul permesso di soggiorno… Dopo il rilascio sono favorite le verifiche circa la conservazione delle condizioni legittimanti la permanenza sul territorio italiano, con conseguenti controlli da parte delle forze di polizia.

Un modello di integrazione A completamento del modello di integrazione e collaborazione fra la Questura e il Comune si è infine approntato un sistema articolato in ragione del quale: La prenotazione del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno ha luogo dalla Casa delle culture – struttura comunale per lintegrazione degli immigrati- e dalle sedi dei sindacati per un totale di 70 pratiche giornaliere. Vengono pubblicati in INTERNET i numeri identificativi dei permessi di soggiorno rilasciati e pronti da consegnare ai richiedenti, i quali potranno verificare lavvenuto rilascio del titolo richiesto semplicemente consultando il sito della Polizia di Stato, relativamente alla Questura di Ravenna.

Dal punto di vista del Comune riduzione pressoché totale del margine di errore nei dati che, in precedenza, poteva verificarsi nella trasmissione delle comunicazioni per via cartacea certezza di evitare cancellazioni anagrafiche derivanti da semplici inadempimenti formali del cittadino straniero, laddove ci si trova di fronte a situazioni di assoluta legittimità possibilità di agevolare i controlli della Polizia Municipale per la concessione della residenza, utilizzando informazioni già presenti nel fascicolo a disposizione della Questura per il rilascio del permesso di soggiorno

Dal punto di vista dellutente evitare ai cittadini stranieri file, lunghe attese e perdite di tempo conseguenti alla fruizione di servizi collocati in luoghi diversi e distanti (Questura, Anagrafe, Agenzia delle Entrate). Questultimo aspetto è stato immediatamente sottolineato con favore e particolarmente apprezzato dalla Rappresentanza degli Immigrati, un organismo eletto quasi un anno fa direttamente dagli stessi cittadini stranieri presenti sul territorio del Comune di Ravenna

Un problema ora aperto Permesso/carta di soggiorno o la semplice ricevuta della richiesta presentata per liscrizione anagrafica? In presenza di indicazioni contrastanti (alcune Questure lo consentono o lo raccomandano), pur con tempi di concessione del permesso assolutamente esemplari (20 giorni circa….) ci viene richiesto di provvedere alliscrizione con la sola esibizione della ricevuta. Provvederemo a brevissimo a concertare una posizione comune con la nostra Prefettura, tuttavia confidiamo in un intervento legislativo o interpretativo chiaro e diretto sul regolamento anagrafico per non incorrere in comportamenti difformi.

Una prospettiva per il futuro La nostra esperienza è fino ad ora molto positiva. Dimostra che la pubblica amministrazione sa collaborare, mantenendo chiare e inequivocabili le reciproche competenze. Dimostra anche che le Anagrafi Comunali hanno sensibilità e maturità, ma soprattutto hanno consapevolezza di essere uno strumento unitario dello Stato, garante di situazioni che attengono a diritti e doveri uguali su tutto il territorio nazionale. Se la prospettiva sarà quella di essere direttamente responsabili della concessione dei permessi di soggiorno - in una logica di unificazione del servizio e non di collaborazione - le Anagrafi sapranno farlo con la consueta affidabilità e capacità collaudata. Il dubbio non sarà come lo faranno, ma con quali risorse ….