Prestazioni monitorate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei
Pratiche edilizie on-line
Progetto Sperimentale Home Care
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Linee guida e profili di cura
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
GE730Web Utente dipendente
Organizzazione del personale
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Regione Toscana - Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Firenze, 6 novembre 2003 Piano di comunicazione del materiale relativo.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
13 Excel prima lezione.
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
a cura di Francesco Lattari
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Liste di attesa: monitoraggio nazionale Liste di attesa: monitoraggio nazionale Premesse DPCM 29/11/2001 LEA: appropriatezza e tempi appropriati come componente.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Prof. Giuseppe Boncoddo
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor.
PIANO REGIONALE DI GOVERNO DEI TEMPI DI ATTESA PER IL TRIENNIO DGR 925/2011 recepimento Intesa Stato Regioni Piano attuativo AUSL di.
OTTIMO LAVORO! DATI CONFUSI: COLPA …. DEGLI ENTI GESTORI ? DELLA COMPLESSITA’ DEL SISTEMA? DI CHI LI CHIEDE? Probabilmente dalla somma di queste “variabili”…
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
Transcript della presentazione:

Prestazioni monitorate  Prestazioni ambulatoriali AMB 1 Ecografia dell’addome superiore, inferiore, completo AMB 2 Eco(color)doppler dei tronchi sovra-aortici, eco(color)dopplergrafia degli arti superiori, inferiori , distrettuale AMB 3 Esofagogastroduodenoscopia, esofagogastroduodenoscopia con biopsia AMB 4 RM della colonna, senza e con contrasto AMB 5 TAC del capo, senza e con contrasto AMB 6 Visita generale nella branca di cardiologia AMB 7 Visita oculistica

Prestazioni ambulatoriali   I codici indicati per le prestazioni ambulatoriali fanno riferimento al DM 22/07/96. Se le regioni avessero modificato i codici, dovranno comunque essere raccolti i dati inerenti le prestazioni indicate.

Soggetti della rilevazione I soggetti tenuti alla rilevazione sono tutti gli erogatori ogni soggetto pubblico o privato accreditato che eroga prestazioni per conto e a carico del SSN corrispondono alle entità identificate da un codice dei modelli ministeriali STS 11, HSP 11, HSP 11 bis inviano i dati rilevati all’Azienda sanitaria locale nel cui territorio sono ubicati.

Prestazioni ambulatoriali Criteri di inclusione e di esclusione   Prestazioni da considerare:  prima visita o prima prestazione diagnostica/terapeutica. Se agende differenziate per priorità: segnalare il fatto come nota. Prestazioni escluse dal monitoraggio: emergenza/urgenza clinica visite/esami di controllo, successivi al primo accesso e programmati dallo specialista che ha già preso in carico il paziente prestazioni inserite in programmi di screening prestazioni in libera-professione intramuraria.

Prestazioni ambulatoriali Informazioni da rilevare data assegnata ad ogni singolo paziente prenotato nel giorno indice numero totale di persone in attesa per quella prestazione: numero delle persone in attesa all’inizio della giornata (complessivo, compresi i “non prima visita”)  

Prestazioni ambulatoriali Procedura Nel giorno indice l’erogatore registra, per ogni prestazione prevista nella rilevazione, la data assegnata per ottenere la prestazione ad ogni singolo paziente che si presenta in quel giorno. I dati devono essere registrati, di norma, per singolo erogatore coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO

Prestazioni ambulatoriali Possibili problemi e soluzioni Nel caso in cui LE PRENOTAZIONI non sono effettuate:  per motivi organizzativi: scegliere per la rilevazione un giorno successivo nella stessa settimana  mancata richiesta di prenotazioni da parte dell’utenza: in questo caso inserire le date che avrebbero trovato i primi cinque pazienti che si fossero presentati quel giorno

Prestazioni ambulatoriali Annotazioni sulla procedura  Se gli esami di screening prevedano la stessa modalità di prenotazione questi vanno conteggiati, segnalando il fatto in un’apposita nota.  Se è disponibile il dato preciso di tutte le persone in lista di attesa per prima visita, come dato separato e distinto dagli altri, si prega di inviare questo dato, annotando questa situazione di dato distinto.  Si trasmettono le informazioni così rilevate al livello di Azienda Sanitaria Locale

Prestazioni ambulatoriali Altre informazioni da rilevare numero di agende aperte (per singola prestazione) numero di agende chiuse (per singola prestazione)  

Ruolo dell’azienda sanitaria locale e della regione Le Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti:  ricevono i dati rilevati presso le proprie strutture nonché presso tutti gli altri erogatori accreditati presenti nel territorio dell’Azienda stessa  verificano la coerenza e affidabilità dei dati  avuta certezza della affidabilità dei dati, provvedono ad inviare i dati alla Regione. La Regione riceve i dati dalle aziende ed a sua volta svolge una verifica di congruenza e affidabilità, provvedendo quindi a trasmettere i dati validati al Ministero e all’ASSR. pulvirenti@sanita.it reale@assr.it

Referenti aziende sanitarie capofila I referenti individuati dalle aziende sanitarie svolgono un doppio ruolo con riferimento a   erogatori interni erogatori esterni coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO

Referenti aziende sanitarie capofila piano operativo effettuare una ricognizione di tutti gli erogatori a gestione diretta, delle altre strutture pubbliche insistenti sul territorio e dei privati accreditati richiedere nomina referente a ciascun erogatore e convocare per giornata di formazione coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO

coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO Referenti aziende sanitarie capofila piano operativo attività propedeutica alla giornata di formazione Predisporre copie del software e del disciplinare per tutti i referenti, intestandole con i codici erogatori (ove noti) o con il nome della struttura Predisporre standard agenda cartacea Predisporre piano operativo per i referenti coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO

coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO Referenti aziende sanitarie capofila piano operativo giornata di formazione Illustrare disciplinare e software Consegnare le copie predisposte e le indicazioni sullo standard delle agende cartacee Proporre un piano operativo ai singoli referenti (lo stesso piano operativo sarà utilizzato dal referente aziendale nel suo ruolo in ordine agli erogatori interni) coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO

coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO Referenti aziende sanitarie capofila piano operativo per i referenti di struttura Ricognizione agende (CUP/cartacee; aperte/chiuse) Individuazione rilevatori Formazione rilevatori Diffusione standard agende cartacee Predisposizione e distribuzione scheda di registrazione delle prenotazioni Verifica validità dati trasmessi dai rilevatori Trasmissione dati al referente dell’azienda sanitaria capofila coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO  

Simulazione a cascata (flow chart) Prestazione: ecografia addome Agenda 1 rilevatore Agenda 2 rilevatore Agenda n 3, 4, ….. rilevatore Data assegnata ad ogni singolo paz. Pren. Giorno indice Numero totale persone in attesa inizio giorno indice Erogatore1 referente di struttura Erogatore n 2, 3, ……. referente di struttura Verifica i dati Li riporta come se si trattasse di un’unica agenda Li trasmette alla ASL capofila ASL capofila 1 Referente aziendale ASL capofila n 2, 3, …….. Referente aziendale Raccoglie i dati di tutti gli erogatori, interni ed esterni Verifica i dati Li trasmette alla Regione REGIONE Referente regionale Raccoglie i dati di tutte le aziende sanitarie Verifica i dati Li trasmette al Ministero MINISTERO Elabora i dati coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO

Consigli e suggerimenti A seconda del monitor, potreste vedere troppo grande (piccolo) le tabelle; per una migliore visualizzazione ricordarsi degli strumenti di “zoom” e di “blocca riquadri” Nelle celle con un triangolino rosso in alto a destra sono presenti dei commenti esplicativi: per visualizzarli basta cliccarci con il mouse Se le macro non funzionano bisogna abbassare il livello di protezione (percorso: Strumenti > Macro > Protezione) Per ulteriori informazioni potete contattare il sig. Francesco Saverio Sesti, esclusivamente tramite email fs.sesti@sanita.it indicando il problema e un numero telefonico di riferimento

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Quesito La prestazione indicata non esiste perché la regione ha modificato il codice. Risposta Misurare la prestazione indicata, anche se il codice è modificato. Se vi sono state suddivisioni, sommarle, se aggregazioni, inserirle con nota

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Quesito Sono presenti le agende differenziate per priorità Risposta Considerare l’insieme dei pazienti come in unica agenda, ma segnalare in nota la presenza delle liste differenziate

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Quesito Nel calcolo del totale dei pazienti in lista, si considerano solo le prime visite o tutti i pazienti che aspettano Risposta Mentre per i tempi di attesa si considerano solo le prime visite, per il calcolo del totale dei pazienti in lista si misurano anche i controlli, gli screening ecc. (tutti quelli che aspettano)

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Quesito Non riesco a scrivere in una cella Risposta Potrebbe essere bloccata o si sta cercando di inserire un valore non valido

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Quesito Mi compaiono dei simboli strani Risposta Sono stati immessi dei valori non validi (probabilmente lettere)

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Quesito Non riesco a caricare dei file Risposta Non sono presenti nella cartella predefinita c:\liste04

Quesiti Frequenti Ambulatoriale Risposta Confrontare con i dati storici Effettuare una verifica a campione sui dati più “ottimisti” Effettuare una simulazione prima della data del monitoraggio per radicare il sistema di rilevazione Quesito Come faccio ad essere certo che i dati sono affidabili? coordinamento regionale monitoraggio M. L. ZERILLO