Corso di Economia Industriale Obiettivo del Corso è lo studio di alcune delle strategie tipiche delle imprese, e delle loro conseguenze in termini di profitti e di benessere collettivo. L’analisi è concentrata sull’offerta, mentre la domanda del mercato assume un ruolo tendenzialmente “passivo”. Verranno presentate sia le decisioni di pricing delle imprese, sia le forme di competizione non basate sul prezzo.
Il metodo di analisi è prevalentemente teorico, con vari riferimenti a casi o situazioni reali. Una buona conoscenza degli argomenti di Microeconomia garantisce una maggiore facilità alla comprensione delle varie tematiche del Corso di Economia Industriale. Vengono studiate le principali forme di mercato: concorrenza, monopolio, oligopolio. Il risultato principale è fornire una metodologia per la comprensione e lo studio dei settori industriali e dei servizi.
Il primo passo è l’osservazione della configurazione industriale nel nostro paese. Ad esempio, il quadro che emerge dall’ultimo Censimento Industriale in Italia (1996), sulle attività economiche con l’esclusione dell’agricoltura (e attività connesse), della sanità e dell’istruzione, è il seguente