Molteplicità, finitezza e contingenza dellesistente Tre dati esperienziali problematici Allascolto della storia La struttura fondamentale dellesistente La natura dellatto dessere e dellessenza
Allascolto dellesperienza Tre dati esperienziali la testimonianza dellesperienza quotidiana la molteplicità degli esistenti il limite degli esistenti la precarietà entitativa degli esistenti la testimonianza dellesperienza metafisica diversità dellio conoscente e delle realtà conosciute limiti dellio conoscente e delle realtà conosciute precarietà dellio conoscente e delle realtà conosciute Tre dati problematici interrogativo fondamentale riguardante la molteplicità interrogativo fondamentale riguardante la finitezza interrogativo fondamentale riguardante la contingenza
Soluzioni storiche Ignoranza della distinzione reale Aristotele, paradigma del pensiero greco le sostanze sono in sé e per sé finite le sostanze sono costitutivamente molteplici le sostanze sono come tali eterne Affermarsi della distinzione reale concetto biblico di creazione i filosofi arabi S. Tommaso dAquino Ottenebrarsi della distinzione reale la scolastica tomista la scolastica non tomista
A favore della reale composizione di essenza ed atto dessere Argomentazioni specifiche dallanalisi del fatto della molteplicità esigenza dellatto dessere esigenza dellessenza dallanalisi del fatto della finitezza esigenza della perfezione desistere esigenza del principio di limitazione dallanalisi del fatto della contingenza esigenza dellatto dessere esigenza dellessenza correlativa Argomentazione riassuntiva
Natura dellatto dessere e dellessenza Considerazioni generali non entificabili, né riducibili a puro nulla sono coprincipi metafisici sono relazioni trascendentali Considerazioni specifiche primato della perfezione desistere nei confronti dellessenza in generale nei confronti di ogni perfezione quidditativa in particolare nei confronti dellagire, del vivere, del conoscere, ecc. ruolo dellessenza relazione trascendentale allato dessere principio di limitazione ed intelligibilità