La ricerca metafisica  Il punto di partenza della metafisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Il problema degli universali
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La filosofia interroga la fisica
Modalità procedimenti ed ambiti della conoscenza razionale Le funzioni essenziali dellintelligenza Gli atti fondamentali della conoscenza razionale Ambiti.
Valore e struttura della conoscenza razionale
Le leggi trascendentali dell’essere
Il problema del divenire dell’esistente
Molteplicità, finitezza e contingenza dellesistente Tre dati esperienziali problematici Allascolto della storia La struttura fondamentale dellesistente.
Sui sentieri dell’essere
Conclusione Lessenza della religione La verità della religione Il valore della religione.
Sui sentieri della verità Introduzione alla filosofia della conoscenza
Metodologia come logica della ricerca
I. Kant Il criticismo.
Tommaso d’Aquino Test.
Aristotele Test sulla Metafisica.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La prima via.
Alcune delle principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie.
La seconda via. Le cinque vie La seconda via parte dalla nozione di causa efficiente. Troviamo nel mondo sensibile che vi è un ordine tra le cause efficienti,
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
La mente nel corpo I Giacomo Romano
La teoria sociologica.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 1
La verità e l’intelletto
Il primo concetto dell’intelletto
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Domande a cui rispondere
Husserl e la fenomenologia 4.
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
(tre viaggi a Siracusa).
"What Has Happened to Ontology?"
G. B. VICO ( ).
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
FA0192Propedeutica alla filosofia teoretica I 20 ottobre 2012 Lorigine della metafisica: Parmenide – Platone – Aristotele 27 ottobre 2012 La metafisica.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
“CRITICA DELLA RAGION PURA”
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Metodologia come logica della ricerca
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Dio specchio dell’uomo
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza.
Ragionare per paradigmi
La Metafisica di Aristotele
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Conclusione La sapienza metafisica Il primato dell’esistente La persona vertice supremo dell’esistente Dall’esistente all’Essere assoluto La sapienza metafisica.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza
Transcript della presentazione:

La ricerca metafisica  Il punto di partenza della metafisica  L’oggetto della ricerca metafisica  Il metodo della metafisica  Definizione, distinzione, divisione della metafisica

Il primato dell’esistenza Stupore e fascino di fronte all’esistere delle cose una dimensione universale una dimensione fondamento di ogni altra dimensione una dimensione precaria una dimensione che rischia di essere ignorata L’oggetto della ricerca metafisica l’oggetto materiale: la totalità degli esistenti l’oggetto formale: l’esistente in quanto esistente implica un atto d’esistere e perfezioni quidditative particolari da intendersi in senso participiale di realtà in atto di esistere Le dimensioni della ricerca metafisica la dimensione di universalità la dimensione di radicalità la dimensione di concretezza dell’oggetto della metafisica

Quale la dimensione dell’«essere in quanto essere»?

Il metodo della ricerca metafisica Principi metodologici generali stretta correlazione tra oggetto e metodo giustificazione circolare e progressiva indicazioni iniziali Metodi insufficienti riduzionismo di tipo empirista riduzionismo di tipo razionalista Metodo idoneo: circolarità di momenti momento esperienziale il momento metaesperienziale

Considerazioni finali Origine storica origine del termine “metafisica” origine dell’indagine metafisica La «definizione» di metafisica definizione nominale definizione classica La «distinzione» dalle altre scienze distinzione dalle scienze empiriche distinzione dalle altre indagini di tipo filosofico antropologia cosmologia teologia filosofica La «divisione» o articolazione della metafisica

La suddivisione tomista La metafisica è la scienza dell’essere in quanto essere La metafisica comprende: la filosofia della conoscenza (studia l’essere in quanto essere in quanto conoscibile) l’ontologia (studia l’essere in quanto essere nei suoi costitutivi intrinseci) la teologia filosofica (studia l’essere in quanto essere nei suoi costitutivi estrinseci)