Borsa e mercati finanziari La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Il caso AnsaldoSTS - A Razeto - 23 giugno 2006
2 Le linee guida della Comunicazione Importanza e valorizzazione del brand Coerente informativa verso tutti gli stakeholder Completezza e trasparenza nei contenuti informativi La comunicazione finanziaria per ANSALDOSTS significa: Dare visibilità alla Azienda per un suo corretto posizionamento; Farne conoscere il business ; Spiegare le strategie; Offrire supporto per una corretta valutazione Per gli azionisti una comunicazione completa e trasparente garantisce di viaggiare insieme su binari sicuri ANSALDOSTS individua la Notizia
3 Società Operative Società Operative I flussi della comunicazione: Fonti ed Impieghi Mercato Finanziario Stakeholder Shareholder Decision maker Opinion maker Media Direz. Strategica / Marketing Direz. Strategica / Marketing Direz. Ammin. / Finanziaria Direz. Ammin. / Finanziaria Partners Cantieri Ingegneria Notizia Amministratore Delegato Amministratore Delegato Per garantire un positivo Output occorre instaurare una forte sinergia tra: Azionista - Azienda - Advisor Legale Cliente
4 Linformazione al mercato: Mezzi Litinerario di viaggio è stabilito dalla legge, noi ci mettiamo il nostro stile Stampa CONSOB Borsa Italiana Investitori NIS Periodica; Price Sensitive; Verificabile. Supporti divulgativi, noti ed accessibili. Tempestiva ed efficace nella distribuzione; Automatica nella ricerca; Disponibile nel tempo. Garanzia di accesso rapido e su base NON discriminatoria Notizia Road Show Mailing list
5 Vantaggi di una buona comunicazione al mercato Visibilità & Riconoscibililtà Posizionamento Apprezzamento dellAzienda da parte degli stakeholder Nuove opportunità di business Migliore comprensione dei drivers di valutazione da parte del mercato ANSALDOSTS Comunicazione finanziaria: crea valore, fornendo nuove opportunità di business
6 Le Guidance I dati previsionali Al momento Ansaldo STS, essendo una neo-quotata, non ha ancora presentato dati previsionali di Budget / Piano Strategico Il mercato viene informato dei target attraverso: Continui contatti con la comunità finanziaria Presentazione annuale del piano industriale alla comunità finanziaria Conferences (STAR Conference trimestrale e altre iniziative di Borsa Italiana al minimo) Reports di analisti Conferences call con analisti, gestori e giornalisti specializzati Incontri one to one con investitori istituzionali e con stampa economico finanziaria Contatti con la stampa economico finanziaria Contatti con la stampa generalista