Borsa e mercati finanziari La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Il caso AnsaldoSTS - A Razeto - 23 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Il quadro normativo degli obblighi di comunicazione al mercato delle società quotate Prof. Avv. Andrea Pericu Associato di Diritto degli Intermediari Finanziari.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Andrea Polo Amministratore Delegato Xerity S.p.A..
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Corporate Brand Management
Il Mercato Expandi Expanding Market
Benefici per i Clienti American Express
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
COMPANY COMMUNICATION
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Il marketing mix.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Modello di pianificazione strategica
Cos’è a cosa serve come si fa
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
1 Roma Maggio 2005 Servizio Financial Conference FINANCIAL CONFERENCE.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Michele Pisani L’Aquila, giugno 2006 Bilancio e analisi di bilancio delle PMI Corso post-universitario di specializzazione in Commercio Estero.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Borsa e mercati finanziari La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Il caso AnsaldoSTS - A Razeto - 23 giugno 2006

2 Le linee guida della Comunicazione Importanza e valorizzazione del brand Coerente informativa verso tutti gli stakeholder Completezza e trasparenza nei contenuti informativi La comunicazione finanziaria per ANSALDOSTS significa: Dare visibilità alla Azienda per un suo corretto posizionamento; Farne conoscere il business ; Spiegare le strategie; Offrire supporto per una corretta valutazione Per gli azionisti una comunicazione completa e trasparente garantisce di viaggiare insieme su binari sicuri ANSALDOSTS individua la Notizia

3 Società Operative Società Operative I flussi della comunicazione: Fonti ed Impieghi Mercato Finanziario Stakeholder Shareholder Decision maker Opinion maker Media Direz. Strategica / Marketing Direz. Strategica / Marketing Direz. Ammin. / Finanziaria Direz. Ammin. / Finanziaria Partners Cantieri Ingegneria Notizia Amministratore Delegato Amministratore Delegato Per garantire un positivo Output occorre instaurare una forte sinergia tra: Azionista - Azienda - Advisor Legale Cliente

4 Linformazione al mercato: Mezzi Litinerario di viaggio è stabilito dalla legge, noi ci mettiamo il nostro stile Stampa CONSOB Borsa Italiana Investitori NIS Periodica; Price Sensitive; Verificabile. Supporti divulgativi, noti ed accessibili. Tempestiva ed efficace nella distribuzione; Automatica nella ricerca; Disponibile nel tempo. Garanzia di accesso rapido e su base NON discriminatoria Notizia Road Show Mailing list

5 Vantaggi di una buona comunicazione al mercato Visibilità & Riconoscibililtà Posizionamento Apprezzamento dellAzienda da parte degli stakeholder Nuove opportunità di business Migliore comprensione dei drivers di valutazione da parte del mercato ANSALDOSTS Comunicazione finanziaria: crea valore, fornendo nuove opportunità di business

6 Le Guidance I dati previsionali Al momento Ansaldo STS, essendo una neo-quotata, non ha ancora presentato dati previsionali di Budget / Piano Strategico Il mercato viene informato dei target attraverso: Continui contatti con la comunità finanziaria Presentazione annuale del piano industriale alla comunità finanziaria Conferences (STAR Conference trimestrale e altre iniziative di Borsa Italiana al minimo) Reports di analisti Conferences call con analisti, gestori e giornalisti specializzati Incontri one to one con investitori istituzionali e con stampa economico finanziaria Contatti con la stampa economico finanziaria Contatti con la stampa generalista