Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa Silvana Frascheri
Il materiale fornito è da intendersi di supporto alla preparazione dell’esame e NON sostitutivo dei testi di riferimento indicati nel programma.
La Struttura del Percorso Formativo Organizzazione Innovazione Marketing Acquisti CRM Testo di riferimento: La gestione dell’impresa. G. Spina, Etas Libri
Organizzazione Ha il compito di fornire : Le conoscenze relative alla modalità con le quali il lavoro viene diviso e coordinato all’interno del sistema impresa. Specializzazione e coordinamento L’individuo nell’organizzazione La struttura dell’organizzazione I fattori contingenti I processi
Innovazione Ha il compito di fornire : Le conoscenze relative alla modalità con le quali le imprese inventano e continuano a creare nuovi prodotti. Misurare l’innovazione Le fonti dell’innovazione Technology push Demand pull ….
Il sistema impresa è aperto e dinamico e interagisce con il contesto socio-economico, cerca di adattarsi ai cambiamenti esterni, di sfruttare le opportunità, di evitare i pericoli, tenendo conto delle manovre dei concorrenti. La gestione delle interfacce diviene dunque l’aspetto fondamentale e consiste nel governare le relazioni con gli altri attori e, in particolare, con i mercati a valle e a monte Marketing (rapporti a valle) CRM (rapporti a valle) Acquisti (rapporti a monte)
Marketing Verranno trattati in particolare: Marketing e strategia Analisi opportunità e scelta mercati Leve decisionali ..
CRM Verranno trattati in particolare: Le componenti di un sistema CRM Customer Care Customer satisfaction ..
Acquisti Verranno trattati in particolare: Scelte strategiche del make or buy Processi, organizzazione e strumenti Gestione della partnership …
Nota Naturalmente la gestione di impresa non si esaurisce negli ambiti funzionali precedenti, scelti a titolo esemplificativo ed applicativo. Molte altre aree hanno rilievo e criticità: dalla gestione delle risorse umane alla gestione della produzione, dalla gestione delle attività logistiche alla gestione finanziaria. Tuttavia, l’innovazione e il rapporto con il mercato sono da sempre e rimangono la chiave del successo per le imprese.