COMPRENSIONE DEL TESTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
LOGICA.
Comprensione e interpretazione del testo
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
Intervista al genio della porta accanto.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
COMPRENSIONE DEL TESTO (la funzione delle preconoscenze) C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura.
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
PROCESSI INFERENZIALI C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di letto- scrittura 2° Un testo non esplicita tutte le conoscenze necessarie alla sua comprensione.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Le zone climatiche.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Dialogando con il Padre nostro.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Dilemmi morali e management dello sport
La Bibbia che ognuno può leggere
Le mie memorie.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Il mio rapporto con la matematica
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Cara, dovremmo risparmiare
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Metodologia come logica della ricerca
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Terra del Sole di mezzanotte
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Ciao Marco! Che stai facendo?
Una lingua per studiare
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
«Coraggio, sono io, non temete»
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Pasquale Calaminici LAVORARE PER COMPETENZE Un esempio in ambito Linguistico costruzione di modelli di competenza e sviluppo di capacità cognitive inerenti.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

COMPRENSIONE DEL TESTO C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 3 ottobre 2008 COMPRENSIONE DEL TESTO (Processi inferenziali)

INFERENZA PROCESSO MENTALE CHE PRODUCE UNA CONOSCENZA NUOVA SULLA BASE DI CONOSCENZE NOTE

PROCESSI INFERENZIALI Un testo non esplicita tutte le conoscenze necessarie alla sua comprensione INFERENZA: integrazione operata dal lettore Al testo stesso (altri luoghi) Al modello costruito (ipotesi) All’ “enciclopedia” Attingendodalla memoria

FUNZIONI DELLE INFERENZE Collegamento tra diverse parti del brano Recupero del significato di una parola dal contesto Chiarimento di informazioni non esplicitate nel testo

INFERENZE E MEMORIA Un ruolo decisivo è svolto dalla MEMORIA DI LAVORO Le informazioni prelevate dalla MLT devono essere temporaneamente mantenute attive per essere integrate con le informazioni via via veicolate dal testo

INFERENZA: ESPLICITAZIONE DI CONNETTIVI La giornata era piovosa, la gita fu rinviata Per questo

INFERENZA A LIVELLO DI REFERENTE Viveva in un paese molto lontano un re molto ricco. Il sovrano era benvoluto e stimato dai suoi sudditi

ESEMPI (inferenze retrospettive e prospettiche) La tempesta infuriò per tutta la notte – Al mattino la spiaggia era allagata fino alle prime case. Inferenza: il temporale della notte ha allagato la spiaggia P. Franco è restato due ore sotto la pioggia senza ombrello Inferenza: ? Quando incominciò a piovere si accorse di aver lasciato a casa l’ombrello Inferenza: ?

Le inferenze prospettiche pur non essendo essenziali alla comprensione rappresentano un livello più alto di competenza PREVEDERE ANTICIPARE DIALOGO CRITICO COL TESTO

ESEMPI Tre tartarughe riposavano su un tronco galleggiante. Un pesce nuotava sotto di esse. Inferenza: ?

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI EVITARE INFERENZE PROBABILI nelle avversative 1 Giovanni ha la stessa età di Luigi però È più alto Ha la stessa statura Quale inferenza si vuole escludere?

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 2 La luce è poca ci vedo male ci vedo bene però

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 3 Metti però oppure perciò al posto dei puntini Vado alla COOP ………. Non devo comprare niente Ivan è nato in Russia …….. Parla solo italiano Marco è caduto dalla moto ……. Non si è fatto male

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 4 CONFLITTO DI INFERENZE Giustifica l’inaccettabilità dei seguenti discorsi esplicitando le inferenze relative a ciascuna affermazione Ieri a pesca mi è andata male: ho preso solo 20 chili di trote Oggi c’è un magnifico clima, fa anche un freddo tremendo “Carlo ha sbagliato tutto il compito”, “ Ah sì, Anche Piero ha preso ottimo”

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 5 Quale inferenza usa B? A: Giuseppe è di Avellino – B: Ah è meridionale? A: Mi dai i miei occhiali – B: Ah, sai, anch’io sono miope? A: Oggi vado dal dottore – B: Che cos’ hai?

INFERENZE DIFFICILI O IMPOSSIBILI TESTO 1 Il successo nella comprensione si realizza quando le nuove conoscenze sono integrabili con le conoscenze preesistenti

Gli ambienti naturali dell’Italia. Clima e posizione geografica. (Da A.Colombo, Leggere) Gli ambienti naturali dell’Italia. Clima e posizione geografica. (…) L’esiguo spessore della penisola, la forma del bacino mediterraneo e le Alpi influiscono profondamente sul clima e sui paesaggi d’Italia. Gli influssi sono più evidenti se si analizza complessivamente la fascia continentale nella quale è inserita l’Italia. Napoli e Roma, ad esempio, sono più a nord di Pechino, che di inverno è molto più fredda, e sono alla stessa latitudine del deserto del Gobi, dove la temperatura in inverno scende oltre i 20° sotto lo zero. In che modo le Alpi agiscono sul clima? G.Mezzetti, Geografia, La Nuova Italia, 1990

QUALI INFERENZE PER CAPIRE LA FUNZIONE DELL’ESEMPIO? Dal doppio paragone sulle temperature invernali si ricava la generalizzazione che: In Italia l’inverno è meno freddo che in paesi posti alla stessa latitudine o anche più a sud 1 Perché risulti significativa l’inferenza precedente bisogna richiamare un’altra conoscenza di carattere generale: Generalmente a nord fa più freddo che a sud 2

QUALE SOLUZIONE POSSIBILE ? LA PRASSI DIFFUSA E “L’ISTINTO” INDUCONO L’INSEGNATE A INTEGRARE EGLI STESSO LE CONOSCENZE IMPLICITE FORNENDO I RISULTATI DELLE INFERENZE NECESSARIE Metafora dell’insegnamento trasmissivo Apprendimento come ricezione di soluzioni date

QUALE SOLUZIONE POSSIBILE ? INDURRE (educare) IL PROCESSO INFERENZIALE, AIUTARE AD INDIVIDUARE IL PROBLEMA (problem finding) E A SCOMPORLO Metafora dell’insegnamento inteso come facilitazione Metafora dell’apprendimento come costruzione autonoma integrazione di “conoscenze” nuove e preesistenti soluzione di problemi non stereotipati

QUALE SOLUZIONE POSSIBILE ? DOMANDE GUIDA CHE STIMOLANO A PERCORRERE IL RAGIONAMENTO NECESSARIO A COLMARE LE LACUNE DEL TESTO Qui c’è il confronto tra le temperature invernali di Napoli e Roma da una parte, di Pechino e del deserto del Gobi dall’altra; questo confronto serve a porre un problema: in che cosa consiste esattamente questo problema ? 2. Di solito c’è più freddo nei paesi più a nord o più a sud ? In che modo questa conoscenza ci serve per capire il passo ?

INFERENZE INTERTESTUALI La comprensione si realizza mettendo in connessione informazioni diverse veicolate dal testo TESTO 2

INFERENZE EXTRATESTUALI La comprensione si realizza mettendo in connessione informazioni veicolate dal testo con quelle della propria “enciclopedia” TESTO 3 (Parisi et Al.) Ipotesi su una carenza del lettore inesperto: Chi “legge male” non possiede in misura sufficiente la capacità di usare l’inferenza per “spiegare” le singole informazioni veicolate dal testo. Si limita a ricavare le informazioni dalle frasi del brano e non si pone la domanda del loro perché”