Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Master in Storia e Storiografia multimediale
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
La Mostra Interattiva Montessori in Via Livenza
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Formazione a distanza (fad)
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
La tesina per l’esame di Stato
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Progetti Europei in Umbria a.s
dell'Università di Roma Tor Vergata
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Dimensione europea Maths to Play Maria Teresa Asprella Liceo Classico “E. Duni”-Matera Roma, 31 maggio 2007.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 14 dicembre 2011 Percorsi museali, mostre temporanee, esterni: 3D e AR Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Corso di Studi in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 I Musei Virtuali - II Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei – Nuove Tecnologie Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Musei – Nuove Tecnologie Funzioni vecchie e nuove (in particolare Musei Universitari) Promozione Formazione e didattica (documenti multimediali che accompagnamo la visita al museo) Ricerca (condivisione ricerche e materiale di studio) Divulgazione Scientifica (documentazione multimediale delle discipline con diversi livelli sia culturali che linguistici) Orientamento (per aiutare nella scelta di percorsi di formazione e lavoro) Valorizzazione Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Universitario Percorso Informativo Visibilità materica della disciplina di studio Presentazione di legami virtuali con altri musei, laboratori o strutture per la descrizione di altre discipline Tecniche di laboratorio utilizzate nell’applicazione delle ricerche Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Universitario Oggetto museale Acquisizione Collocazione culturale e scientifica Tecniche di conservazione e restauro Come dato in un progetto di ricerca Collocazione museale Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Universitario Percorso Ipertestuale La disciplina di riferimento Le attività tecniche e le specializzazione con le figure professionali previste La multidisciplinarietà Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo e nuove tecnologie – cosa e come comunica Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo e nuove tecnologie – cosa e come comunica Comunicazione museale Museo : recuperare l’opera o il reperto come oggetto comunicativo Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica I livello – comunicazione in presenza delle opere II livello – approfondimenti dei contenuti altri rispetto ai percorsi di visita III livello – Informazioni sul WEB Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – I livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – I livello Postazioni multimediali che seguono il percorso della visita con frammenti di comunicazione breve a bassa interattività in stretta relazione con gli oggetti esposti Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – I livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – I livello Museo civico archeologico di Castiglion Fiorentino (AR): postazione multimediale nella sala del tempio, che propone la ricostruzione tridimensionale ipotetica del santuario etrusco. Dal sito http://www.aracnet.it/ComunMuseale.htm Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – I livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – I livello Museo Civico di Zoologia di Roma, sala degli scheletri. Postazione multimediale interattiva per la conoscenza delle strutture scheletriche. Dal sito http://www.aracnet.it/ComunMuseale.htm Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Postazioni ad alta interattività e concentrazione di contenuti per approfondimenti sulle tematiche affrontate durante la visita per un pubblico più curioso e più esperto. In sale didattiche o centri di documentazione o per CD-ROM Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello E’ possibile prevedere Applicazione di realtà virtuale Postazione multimediale basata su tecnologia filmica Postazione di approfondimento dei contenuti – database, opzioni di ricerca Postazioni connesse a Internet Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Realtà virtuale Es. settore archeologico “visione impossibile”: Oggetti che non esistono più Esistono molto deteriorati, frammentari o in tracce Maggiore comprensione opere figurative Percepibili e navigabili negli ambienti concettuali rappresentati Strumento tecnico per il ricercatore utile a verificare e testare la coerenza e completezza delle ipotesi ricostruttive Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Realtà virtuale Pisa Colosseo Tempio di Marasà Ricostruzioni Virtuali Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università di Roma Sapienza Museo Virtuale – Cosa e come comunica – II livello Postazione Multimediale o CD-ROM The cave of Lascaux Cartografi e Marinai Il mondo di Dino..sauro Analisi su Corot dal Louvre Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo virtuale on-line Informazioni pratiche relative all’accesso, alla collocazione, agli orari, ai servizi in loco (prenotazione o acquisto on-line dei biglietti) Informazioni sul museo (storiche, istituzionali, logistiche e spaziali) Informazioni su collezioni permanenti, informazioni sui singoli reperti da semplici commenti a veri saggi introduttivi dell’oggetto Informazioni su mostre temporanee Strumenti didattici per fini divulgativi ed educativi Sezioni di commercio elettronico Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei Universitari e Nuove tecnologie Su Internet quasi tutti i musei universitari italiani Brochure elettroniche “Passeggiate virtuali” “Musei virtuali” Prodotti multimediali per la didattica Informazioni documentali e archivi on-line Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Museo e Internet Brochure elettroniche Dalle Brochure elettroniche i Musei sono passati ad utilizzare altre tipologie di pubblicazioni su web Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Museo virtuale come simulazione (“Passeggiate virtuali”) Museo virtuale come divulgazione di informazioni (modo europeo) Museo virtuale indipendente dal museo reale con sezioni e mostre soltanto in rete (modo americano) Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Museo virtuale come simulazione (“Passeggiate virtuali”) Museo del Louvre National Museum of Korea National Museum of Conteporary Art, Korea Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Hermitage Museum Catalogo digitale Educazione Bambini e Adulti Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Sito Archeologico Aquileia Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Museo virtuale (modo americano) Museo Picasso Leonardo Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Museo della Scienza Milano Copie d’autore Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale NARCISSE Database - 20.000 Immagini scientifiche dai laboratori dei musei francesi Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Harward University Art Museum Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it

Musei e WEB: Il Museo Virtuale Bibliografia sui Musei Virtuali http://www.musei-it.net/biblio.htm http://www.usask.ca/art/digital_culture/mcnabb/museums6.html Università Sapienza Vincenza Ferrara vincenza.ferrara@uniroma1.it