Giurisdizione pretoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

RAPPORTI TRA ILLECITO PENALE E PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Il processo formulare.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Il titolo esecutivo europeo Regolamento CE 805/2004 Entrato in vigore il 21 gennaio 2005 e applicabile dal 21 ottobre 2005 reca la disciplina del c.d.
Le ordinanze anticipatorie di condanna Introdotte le prime due (artt. 186 bis e ter c.p.c.) dalla legge n. 353/1990 e la terza (art. 186 quater c.p.c.)
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
separazione dei poteri
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Tutela giurisdizionale
L’ordinamento giudiziario
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
LA MAGISTRATURA.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LE CORTI DI ANTICO REGIME
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
Le perdite su crediti Ratio: I crediti soggiacciono a rischio inesigibilità del debitore e ciò ne influenza la valutazione ai fini del bilancio che.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Analisi dell’art. 5 d.lgs.28/2010. Tassatività delle materie  Trib. Varese  Trib. Pavia esclude art.2901  Trib. Cassino
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
La giurisprudenza romana. Profilo storico Fino alla fine del IV sec. a.C.: ai pontifices - definizione di regole; - orientamento prassi; - conoscenza.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
L’amministrazione della giustizia
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
LA MAGISTRATURA.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
TUTELA DEI DIRITTI.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Istituzioni di diritto romano Processo. La prima legis actio che viene in considerazione è la legis actio per manus iniectionem Trascorsi trenta giorni.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Istituzioni di diritto romano Processo. Quello di cui parliamo è il processo civile che conobbe tre epoche storiche profondamente diverse tra loro nelle.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il processo Latino.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozione generali (2)
Lezioni IDR IV cattedra A/A 2013/14 Prof. Francesca Reduzzi 03 dicembre 2013 Le obligationes verbali Dr.ssa Francesca Del Sorbo.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra (lettere D-E-F) A/A 2012/13 Prof. Francesca Reduzzi.
Istituzioni di diritto romano
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Istituzioni di Diritto Romano III cattedra (lettere D-E-F) A/A 2014/15 Prof. Francesca Reduzzi.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Istituzioni di Diritto Romano III cattedra (lettere D-E-F) A/A 2014/15 Prof. Francesca Reduzzi.
Le constitutiones principum (definizione adottata dal II sec. d.C.)
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

Giurisdizione pretoria

Iurisdictio - Giurisdizione Il termine designa le funzioni svolte dal Pretore Si riferisce solo ai processi privati Attività del magistrato nella sola fase in iure in cui si impostano i termini della controversia; la iudicatio è invece demandata alla sententia del iudex privatus nella fase apud iudicem Funzione giudiziaria nella sua completezza Si riferisce alla giurisdizione civile, penale ed amministrativa

367 a. C.: creata la carica del praetor urbanus Sistema processuale ancora basato sulle legis actiones

Sistema delle legis actiones

Caratteristiche principali del processo per legis actiones:

Bipartizione: in iure - apud iudicem dinanzi al pretore veniva impostata la controversia; Pronuncia di formule solenni da adattare con piccoli mutamenti Pretore garante dell’esatto compimento del rito un giudice privato scelto dalle parti in accordo col pretore decideva sulla controversia

Gai 4.13. sacramenti actio generalis erat; de quibus enim rebus ut aliter ageretur lege cautum non erat, de his sacramento agebatur.

Legis actiones cognitive Per far valere un diritto l’attore doveva servirsi di formule solenni. I certa verba dovevano essere pronunciati in maniera precisa dall’attore e dal convenuto

Legis actio sacramenti Procedura dichiarativa generale; Una parte in caso di opposizione dell’altra, la sfidava davanti al magistrato con un giuramento sacro Si sacrificava un certo numero di capi di bestiame o, successivamente, una somma di denaro, in caso di perdita della lite o di rifiuto della sfida

Legis actio iudicis arbitrive postulationem A tutela del civis che vantava un credito di denaro promesso con sponsio A tutela del coerede che chiedeva la divisione del patrimonio ereditario; (successivamente estesa alle altre azioni divisorie)

Legis actio per condictionem 230 – 150 a.C.: per crediti di somme di denaro e di cosa certa In caso di diniego del convenuto, l’attore intimava a quest’ultimo di presentarsi in iure di lì ad almeno 30 giorni per l’assegnazione del iudex per decidere sul diritto vantato

Legis actiones esecutive Per manus iniectionem: Stilizzazione della difesa privata. Se in base ad una procedura di accertamento si risultava titolari di un diritto incontestabile, si conveniva in ius l’avversario. Addictio: assegnazione del convenuto all’attore. Per pignoris capionem: apprensione di cose del debitore con la pronuncia dei certa verba.