Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Portfolio delle competenze
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Seminario Provinciale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Formazione iniziale Docenti neoassunti
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Corso Formazione neo assunti
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Piano Regionale di formazione
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Dott.ssa Francesca Borzillo
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Prof.ssa giovanna mirra
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Prima Giornata di Formazione Dirigenti Scolastici Neoassunti Ancona, 15 Gennaio 2013 Alessandra Di Emidio Referente Regionale USR Marche

Accompagnamento DS neoassunti 2012/2013 1) La Piattaforma

Dirigenti Scolastici Neo immessi Piano di Formazione Dirigenti Scolastici Neo immessi 2012/2013

Percorso di Formazione/tirocinio dei dirigenti scolastici neo assunti nella Regione Marche 1° Seminario: 15 gennaio 2013, ore 10:00 – 12:00 (n. 2 ore) Relazione dei mentor medesimi sul seminario di formazione – Montecatini 8 – 9 - 10 gennaio 2013. 2° Seminario: 30 gennaio 2013, ore 9:30 – 13:30 – Gestione dei conflitti – Prof. Daniele Novara (n. 4 ore) 3° Seminario: 4 febbraio 2013, ore 9:30 – 11:30 – Inclusione e accoglienza alunni stranieri – Prof. Roberto Mancini (n. 2 ore) ore 11:30 – 13:30 – DSA – Tecnologie per la Disabilità – Prof. M. Coppa (2 ore) 4° Seminario: 5 marzo 2013, ore 9:30 – 12:30 – Sicurezza nella scuola Prof. Paolo Pascucci (n. 3 ore) 5° Seminario: 14 marzo 2013, ore 9:30 – 13:30 – Valutazione e Miglioramento – Prof. Franco De Anna (n.4 ore) 6° Seminario: 21 marzo 2013, ore 9:30 – 12:30 – Innovazioni Tecnologiche in ambienti di Apprendimento – Prof. Pier Giuseppe Rossi ( n.2 ore) - Innovazione digitale nella scuola – Dott. Massimo Verde ( n. 1 ora)

Accompagnamento DS neoassunti 2012/2013 2) I Flussi di Comunicazione

Accompagnamento DS neoassunti 2012/2013 3) L’E-Portfolio

Cos’è l’E-Portfolio “Si potrebbe paragonare il portfolio ad un “album fotografico”, dove singole fotografie scattate dalla stessa persona in tempi, in occasioni e in luoghi diversi per un periodo considerevole danno la possibilità di ricostruire l’esperienza e i momenti significativi vissuti dal protagonista. Si può dire che il portfolio ha la pretesa di capire la storia della crescita e dello sviluppo di una persona documentandola con materiali che permettono di comprendere “che cosa è avvenuto” M. Comoglio (2002). Il portfolio: Strumento di valutazione autentica. Orientamenti Pedagogici, 49

A Accountability A Autovalutazione M Miglioramento . E-Portfolio -pensiero critico -meta-cognizione M Miglioramento -sviluppo della propria professionalità -raggiungimento dei propri obiettivi strategici A Accountability -valorizzare le proprie competenze -valorizzazione/valutazione delle proprie competenze formali/informali

E-Portfolio: metodologia per la sua realizzazione Stipula di un’alleanza di lavoro: il ruolo del mentor e la sua capacità di entrare in relazione con il DS neoassunto e di creare un clima di fiducia (attenzione e ascolto attivo, sostegno, fiducia) Esplicitazione degli obiettivi dell’E-Portfolio da parte del mentor. Il DS neoassunto potrà quindi decidere se realizzarlo o meno (il mentor potrà mostrare al DS un esempio di struttura di E-Portfolio) Condivisione dei tempi di realizzazione e dell’impegno necessario Condivisione di un programma di lavoro Selezione dei contenuti da inserire nell’E-Portfolio, analisi del percorso professionale del DS neoassunto (competenze formali e informali) Verifica in itinere del processo di costruzione dell’E-Portfolio Osservazione del prodotto finito Sintesi finale e valutazione/autovalutazione complessiva dell’ E-Portfolio realizzato Ecc..

Grazie per la cortese attenzione alessandra.diemidio@istruzione.it