Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche) A che punto siamo? Proposte e richiesta di suggerimenti per condividere un modello marchigiano di scuola delle integrazioni
Provincia01/0202/0303/0404/0505/0606/07 Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro Totale QUANTI SONO?
Normativa e finanziamenti ministeriali C.M. 21/12/06 n.74 Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado relative all'anno scolastico 2007/2008. Documento generale di indirizzo per lintegrazione degli alunni stranieri e per leducazione interculturale. Dicembre 2006 C.M. 11/06/06 n dalla contrattazione decentrata a livello regionale: Il 70% della somma totale, pari a ,00, sarà assegnato alle Istituzioni Scolastiche, per il 50% in base al criterio quantitativo e per il restante 50% in funzione della presenza percentuale di alunni stranieri in base alle fasce La somma di ,00 sarà ripartita fra sedici scuole polo da individuare, di cui otto (due per provincia) primarie e secondarie di primo grado e otto (due per provincia) secondarie di secondo grado in base a progetti interistituzionali per la creazione di Centri Interculturali da inviare allUSR entro il 1° Febbraio 2007.
Cosa si è fatto? Azioni intraprese dalla Direzione Regionale Progetto AGORA: Scuola e territorio per lintegrazione degli alunni stranieri Condivisione delle linee culturali del progetto Accoglienza-Lingua- Intercultura- tra scuola ed EELL Sottoscrizione di accordi di rete inter ed intra istituzionali. Finanziamenti per singoli progetti Formazione dei docenti Pubblicazioni Elaborazione di protocolli daccoglienza Finanziamenti per progetti in rete Proposta formativa rivolta ai D.S.
Disseminare la sensibilità e la cultura dellintegrazione Contribuire a far crescere la professionalità degli operatori scolastici Diffondere modelli organizzativi Condividere procedure e modalità di inserimento degli alunni stranieri Rafforzare i rapporti con le famiglie Porre attenzione agli aspetti inerenti le seconde generazioni Rinsaldare i rapporti di rete per offrire servizi e sostegni
Quale educazione? Parole chiave per una scuola interculturale forte Accoglienza Relazioni Comunicazione Progettualità Spazi e tempi Diritti Storie degli alunni Storie familiari Curricoli Metodologia e didattica Orientamento Professionalità Qualità Valutazione Saperi Progettualità Organizzazione Formazione Reti Interistituzionalità Flessibilità
Le ricerche finanziate dalla Direzione A scuola dintegrazione Proposta rivolta ai Dirigenti scolastici della regione con la consulenza della dott.ssa Favaro Lidentità professionale Proposta di ricerca-azione rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai docenti delle scuole della regione con la consulenza del Prof. Dallari