TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta
TCS 7 dicembre 2010 Evoluzione della definizione di museo ICOM (Consiglio internazionale dei musei): 1951: il museo è listituzione che conserva, studia, valorizza e essenzialmente espone un insieme di elementi di valore culturale per il diletto. I beni di cui il museo si fa carico sono le collezioni di oggetti artistici, storici, scientifici e tecnici, giardini botanici e zoologici, acquari Attenzione particolarmente rivolta al patrimonio/tutela e alla esposizione
TCS 7 dicembre 2010 Evoluzione della definizione di museo ICOM (Consiglio internazionale dei musei): 2001 (2004*): Il museo è unistituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali* dellumanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto Maggiore apertura verso la società, i bisogni e le aspettative dei visitatori e ad una crescente attenzione verso gli aspetti comunicativi ed educativi
TCS 7 dicembre 2010 Professioni museali Alle figure classiche di esperti museali, come i curatori delle collezioni, si affiancano, e vengono professionalmente riconosciuti, gli esperti di didattica, o, meglio, di apprendimento museale e, più recentemente, gli esperti di informatica e comunicazione Carta nazionale delle professioni museali
TCS 7 dicembre 2010 Museo come istituzione educativa Stabilito che tra gli scopi dei musei sempre più importanza viene attribuita agli aspetti educativi, A quale teoria educativa ci si riferisce oggi?
TCS 7 dicembre 2010 Visitatori al centro dellattenzione Spostamento dellattenzione dal museo e dal suo modo di trasferire la conoscenza ai processi di apprendimento dei visitatori Educatore museale come facilitatore dellapprendimento
TCS 7 dicembre 2010 Dalla didattica allapprendimento DidatticaApprendimento Sistema didatticoPersone, visitatori, fruitori, studenti Sistemi di trasmissione didatticaValori, desideri, stili di apprendimento preferiti ProdottiProcessi di apprendimento GestioneFacilitazione, abilitazione Personale e problematiche del museo Fruitori del museo Eliean Hooper-Greenhill, Musei: didattica, apprendimento ed edutainment
TCS 7 dicembre 2010 Caratteri distintivi del processo educativo museale Ambiente di apprendimento speciale –Informale, coinvolgente, divertente Enfasi sulle componenti attive e collaborative del processo di apprendimento –Strategie di problem solving, exhibit interattivi Oggetto originale come documento –Contenitore di conoscenza, informazione, contesto
TCS 7 dicembre 2010 La visita al museo è più efficace se preceduta e seguita da un lavoro svolto individualmente o in classe –Materiali a disposizione dei visitatori e interazione- collaborazione via web –Corsi di aggiornamento per insegnanti Museo come risorsa –Oggetti originali, exhibit, laboratori, sito internet
TCS 7 dicembre 2010 Musei e web Metà anni 90 –Comparsa musei virtuali Brochure elettroniche Promozione a bassi costi Turismo culturale Pochissima partecipazione (forum) »Esempio: ppp.unipv.it
TCS 7 dicembre 2010 Musei e web Primi anni 2000 –Web come fenomeno centrale per la divulgazione del patrimonio culturale Progetti di digitalizzazione Creazione di reti Primi progetti 3D »Es ppp.unipv.it Gabinetto di Fisica di Volta - Mostra Einstein
TCS 7 dicembre 2010 Mostre temporanee
TCS 7 dicembre 2010
TCS 7 dicembre 2010 Musei e web Ultimi anni –Apertura ai visitatori: Facebook, YouTube, Flickr, piattaforme di blog (la blogosfera si allinea e rielabora i temi proposti dalle istituzioni) –3D e prime applicazioni di realtà aumentata Come partecipano i visitatori?
TCS 7 dicembre 2010 Modelli di partecipazione –Contributivo Visitatori spinti a fornire contributi allinterno di un processo controllato e gestito dallistituzione –Collaborativo Visitatori come partner attivi nella costruzione di un progetto ancora controllato dallistituzione –Co-creativo Visitatori e istituzione lavorano insieme, dalla progettazione agli obiettivi del progetto, sulla base degli interessi e dei bisogni della comunità –Cooptativo Listituzione mette a disposizione di gruppi esterni mezzi e risorse per la realizzazione di progetti Nina Simon
TCS 7 dicembre 2010 Tipologie di visitatori Autori –Creatori di contenuti Recensori –Commentatori, che votano e taggano Spettatori –Fruitori passivi del contenuto Nina Simon
TCS 7 dicembre 2010Esempi
TCS 7 dicembre 2010 Musei e realtà aumentata Numerosi esempi si trovano su YouTube e da essi possono essere ricavate tutte le diverse caratteristiche dei diversi tipi di realtà aumentata