DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLENAMENTI IPERTROFICI A CONFRONTO:
Advertisements

Fisiologia legata al carico di lavoro
Le capacità condizionali
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
L’ALLENATORE RELAZIONI FRA GESTO TECNICO E VELOCITA’ DELLA BARCA
Quarta lezione. La tecnica della remata La remata con inserimento di metà carrello.
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
OLTRE IL DOPING…. CARMINE SINNO Fiduciario Medico Regionale
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Avviamento ai giochi sportivi
LA GARA.
Perché allenarsi.
Avviamento ai giochi sportivi
Valutazione funzionale Per gli atleti: specifica per specialità Per tutti: generale Modello: Reazione dallarme: aggiustamenti funzionali Resistenza: adattamenti.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Resistenza.
Fonti energetiche.
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
La resistenza.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
L’ ENERGIA MUSCOLARE.
L’allenamento della forza
TECNICA NELLA PRESTAZIONE SPORTIVA DISCESA LUCA CARDINALI.
L’allenamento sportivo
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
RESISTENZA.
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
L’allenamento sportivo
AGGIORNAMENTI Tecnici istruttori categorie TEORIA DELL’ALLENAMENTO
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Teoria e metodologia dell’allenamento
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
COMITATO REGIONALE FIDAL PUGLIA
L’allenamento sportivo
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
È la capacità di protrarre un’attività fisica nel tempo Può essere: Generale Locale Specifica.
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
8 ottobre 2005 Trentennale G.S. Borgaretto ’75 Enrico Arcelli Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano “A proposito di maratona”
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
Che cosa e’ l’allenamento
LA TEORIA DELL’ALLENAMENTO
Metodologia di allenamento nel nuoto
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
MECCANISMI FISIOLOGICI PER L’ALLENAMENTO DELLA RAPIDITA’
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Le Capacità Motorie La forza veloce, mezzi e metodi di allenamento
PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
L’allenamento.
LE CAPACITA’ MOTORIE LE CAPACITA’ MOTORIE Università di Enna “Kore” Scienze delle Attività Motorie e Sportive Ettore Rivoli.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Transcript della presentazione:

DIAGNOSTICA ATTITUDINALE

Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEL CANOTTIERE Resistenza aerobica Forza resistente rapida ciclica Tecnica Prestazione psicologica

POSSIBILITA DELLA DIAGNOSTICA ATTITUDINALE Per lo sport di prestazione è di grande giovamento se ogni atleta si allena nella specialità sportiva per cui egli è maggiormente portato, e se gli allenatori indirizzano allo sport di prestazione soprattutto quegli atleti che manifestano le migliori potenzialità di sviluppo

TENENDO PRESENTE Le particolarità specifiche delletà dei bambini e dei giovani Le particolarità specifiche della disciplina sportiva

PRESUPPOSTI E CONDIZIONI Chi vuole trovare giovani atleti idonei per il canottaggio deve prima organizzare lallenamento del maggior numero possibile di ragazzi e subito dopo deve cominciare ad allenarli Lallenamento guida i processi di sviluppo del giovane ed offre contemporaneamente la possibilità di riconoscere il suo potenziale sviluppo Quindi, è la metodica partecipazione allallenamento la più importante condizione esterna per la diagnostica attitudinale del canottaggio.

UN GIOVANE HA ATTITUDINE SPORTIVA SE: Raggiunge un considerevole livello di prestazione (rispetto alla sua età); Migliora con notevole rapidità le proprie prestazioni; E in grado di manifestare una spiccata stabilità di prestazione.

INDICATORI DEL LIVELLO DI PRESTAZIONE Nei differenti stadi dellallenamento giovanile ottengono prestazioni buone o eccellenti; In base al carattere specifico del canottaggio manifestano un elevato livello di forza-resistente; Mostrano buona tecnica sportiva; Dispongono di particolari capacità tattiche; Hanno una capacità di adattamento organico superiore alla media; Posseggono eccezionale predisposizione psichica.

INDICATORI DELLA VELOCITA DI ELEVAZIONE DELLA PRESTAZIONE Elevano le loro prestazioni di gara più rapidamente degli altri (assimilano più rapidamente lallenamento); Sviluppano più rapidamente una disposizione psichica (qualità volitive e resistenza psichica)

INDICATORI DELLA STABILITA DELLA PRESTAZIONE Manifestano in modo stabile le loro capacità sportive; Dopo elevati carichi sportivi, ritornano più rapidamente ai valori di riposo; Sono più stabili nella disposizione psichica alla prestazione (equilibrio comportamentale)

UTILIZZO DEGLI INDICATORI Sulla base delle caratteristiche determinanti il canottaggio e degli indicatori sopraelencati, occorre elaborare i corrispondenti programmi di test. Ogni caratteristica determinante deve essere quantificata mediante test adeguati, con lausilio di tutti gli indicatori. Risulteranno migliori quei giovani che in tutte le caratteristiche esaminate si trovano al di sopra della media.

TEST PER LA RESISTENZA Test dei 15x 4/ rec.5 Valuta la capacità del canottiere di mantenere per lunghi periodi il massimo dispendio energetico possibile. 15 massima durata possibile di un impegno, senza superamento della soglia anaerobica, entro il quale si può mantenere un impegno pari all80% del max consumo dossigeno. Il recupero di 5 permette il prolungamento della prova fino ad un totale di 1 ora (oltre lora, per motivi legati alla meccanica della contrazione muscolare, la prestazione scadrebbe)

TEST PER LA FORZA RESISTENTE RAPIDA CICLICA Panca orizzontale: trazione di Kg. X fino ad esaurimento. Att: latleta deve toccare ogni volta la panca e distendere completamente le braccia. Moltiplicare la resistenza (peso dellattrezzo) per il numero delle ripetizioni.

TEST PER LA PRESTAZIONE PSICOLOGICA Bisogna imparare a soffrire A 12 mmol di acido lattico si giunge alla soglia del dolore. Il livello massimo sostenibile è di 25 mmol. Bisogna innalzare progressivamente la soglia del dolore (della sopportazione sino alloptimum, che sarebbe di 25 mmol)

Test della tecnica Si deve disporre dei filmati nel tempo per verificare i miglioramenti (entrata in acqua, orizzontalità del tiro, inclinazione finale e entrata, angoli gamba coscia, perpendicolarità delle tibie, posizione delle braccia in attacco e in uscita, alzata dei pugni, uscita del remo, spalatura e impalatura, posizioni del corpo ecc)