Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Interlingua: concetti teorici. Analisi e trattamento dell’errore
Disturbi Specifici di Scrittura
Intelligenza Artificiale 1
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
Metodo globale/alfabetico
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Abilità di calcolo e discalculia
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Intelligenza Artificiale Linguaggio naturale
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
I Problemi del Linguaggio
Chi è Expert System Da oltre 15 anni Expert System è leader nella realizzazione di soluzioni avanzate di Semantic Intelligence per la gestione "intelligente"
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Espressione polirematica
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Riconoscitori di lingua in documenti testuali
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes d. ¡Hola! Me presento... Il testo proposto segue esattamente lo schema e le fasi dei.
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
Italiano per il turismo
Educazione linguistica
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Intelligenza Linguistico-Verbale
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
la traduzione dei programmi
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici –Acustico-fonetiche (input.
Uso dei modelli in psicolinguistica
Linguistica computazionale: task sul linguaggio naturale Cristina Bosco 2015 Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
Il progetto Turin University Treebank: corpora e NLP Cristina Bosco Dipartimento di Informatica Università di Torino Corso di informatica applicata alla.
Istituzioni di linguistica
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Linguistica Generale Il parlato e la sua rappresentazione Modulo di fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) Antonio Romano
Lucrezia Pedrali giugno 2008 IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 apprendere e insegnare la lingua seconda.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Indirizzi attuali della riabilitazione dell’afasia Anna Basso
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Che cos’è la linguistica?
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
Didattica e libri di testo Elisa Corino DLM 2016.
Transcript della presentazione:

Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE) –Apprendimento automatico (Machine Learning, ML)

Paradigmi e Controversie della Intelligenza Artificiale Codifica logica o procedurale della conoscenza Connessionismo vs. rappresentazione Reagire vs. pianificare Ingegneria della conoscenza vs. apprendimento automatico

Ingegneria della conoscenza vs. apprendimento automatico in NLP Approccio KE: codifica a mano di grammatiche e lessici da parte di esperti. Approccio ML: addestramento di modelli statistici su grandi quantità di dati, annotati o non annotati (testi originali o arricchiti con informazioni linguistiche a diversi livelli: categorie morfologiche, sintattiche, semantiche, ecc.)

Approccio basato sulla conoscenza Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici in rapporto agli scopi prefissati –Interazione uomo-macchina –Traduzione Automatica –Recupero di informazione –Categorizzazione di testi –Estrazione di conoscenza da testi –…

Elaborazione del linguaggio naturale: schema generale Espressione in linguaggio naturale Rappresentazione interna

Elaborazione del linguaggio naturale: compito Espressioni in linguaggio naturale –Ambiguo e impreciso Rappresentazione interna –Non ambigua

INPUT ORALESCRITTO RICONOSCIMENTO DI FONEMI RICONOSCITORE DI FORME CATEGORIZZAZIONE ANALISI LESSICALE ANALISI SINTATTICA ANALISI SEMANTICA RICONOSCIMENTO DI CARATTERI

Fasi del processo di analisi del linguaggio scritto Riconoscitore di forme (tokenization) Categorizzazione (tagging) Analisi sintattica Analisi semantica

Quali conoscenze per ogni fase Acustico fonetiche e fonologiche (input orale) (tipo)grafiche (input scritto) Morfologiche Sintattiche Semantiche Conoscenza del mondo