INFOTAINMENT E TALK SHOW

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Università degli Studi di Pavia
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Corso di giornalismo televisivo
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Da smascheratori a smascherati.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI”
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
QUANDO LA MODA DIVENTA FASHION JOURNALISM
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

INFOTAINMENT E TALK SHOW UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE e MULTIMEDIALITÁ INFOTAINMENT E TALK SHOW ANALISI SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “LE INVASIONI BARBARICHE” Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Tesi di laurea di Manuela Quintini

INFOTAINMENT E TALK SHOW ANALISI SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “LE INVASIONI BARBARICHE” INFOTAINMENT Analisi semiotica degli elementi costitutivi

information + entertainment INFOTAINMENT information + entertainment genere nato verso la fine degli anni Ottanta caratterizza la neotelevisione le accezioni del termine Infotainment 1.0 Infotainment 2.0 Infotainment 3.0 INFORMATION INFOTAINMENT INFOMOTION TV notizia TV dibattito/ utility TV TV del dolore e del gossip

TALK SHOW è importato dagli Stati Uniti in Italia la sua nascita è da attribuire al programma “Bontà Loro” di Costanzo lo scopo è quello di “intrattenere” il personaggio chiave è il conduttore: ANCHORMAN neotelevisivo nei setting troviamo poltrone e divani

“LE INVASIONI BARBARICHE” ANALISI DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI SCALETTA DELLA TRASMISSIONE (“a sommario”): 5 parti 2) STRATEGIA COMUNICATIVA: in 3 blocchi 3) POSIZIONE DEGLI ATTORI SOCIALI: - Daria Bignardi - Giuseppe Severgnini - Alessandra Faiella - Adele Cambria STORYTELLING: ruolo centrale dell’intervista 5) SIGLA DELLA TRASMISSIONE: raffigura le invasioni barbariche

6) SETTING DELLO STUDIO: layout prospettico a forma ellittica

7) LUCI: si differenziano in base alla parte di trasmissione in cui ci si trova 8) LINGUAGGIO PARLATO: colloquiale destinato a persone istruite 9) STILE DI RIPRESA: utilizzo frequente di stacchi

“INTERVISTA BARBARICA” AL SINDACO DI FIRENZE MATTEO RENZI quadro spazio-temporale quadro partecipativo rapporto simmetrico tra i partecipanti turni di parola molto estesi utilizzo dell’italiano parlato, con impiego di termini colti e locuzioni

VS ANALOGIE confronto sulle notizie della settimana tipologia degli ospiti in studio presenza di un elemento architettonico: la scrivania breve presentazione dell’ospite stile di ripresa utilizzo delle luci intervista in profondità (personale) pagina Facebook ANALOGIE

DIFFERENZE No. puntate settimanali 1 2 Durata 3h e 15m 1h e 30m Anteprima No Sì Valletta Talk Possibilità di vedere la diretta via Internet Scaletta Unica Differente in base alla giornata di messa in onda DIFFERENZE

ALTRE DIFFERENZE Forma e layout studio TV Impostazione scenografica e studio TV Commenti su Internet ALTRE DIFFERENZE

CROSSMEDIALITÁ Indica l’integrazione tra diversi mezzi di comunicazione, reso possibile grazie allo sviluppo delle piattaforme digitali.

TOTAL AUDIENCE E CONTENT REPURPOSING somma totale dell’utenza di diversi media

del mezzo che si propone di sostituire. LA RIMEDIAZIONE È il fenomeno in base al quale ogni nuovo medium lavora sulle caratteristiche del mezzo che si propone di sostituire.

Grazie per l’attenzione Manuela Quintini