INFOTAINMENT E TALK SHOW UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE e MULTIMEDIALITÁ INFOTAINMENT E TALK SHOW ANALISI SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “LE INVASIONI BARBARICHE” Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Tesi di laurea di Manuela Quintini
INFOTAINMENT E TALK SHOW ANALISI SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “LE INVASIONI BARBARICHE” INFOTAINMENT Analisi semiotica degli elementi costitutivi
information + entertainment INFOTAINMENT information + entertainment genere nato verso la fine degli anni Ottanta caratterizza la neotelevisione le accezioni del termine Infotainment 1.0 Infotainment 2.0 Infotainment 3.0 INFORMATION INFOTAINMENT INFOMOTION TV notizia TV dibattito/ utility TV TV del dolore e del gossip
TALK SHOW è importato dagli Stati Uniti in Italia la sua nascita è da attribuire al programma “Bontà Loro” di Costanzo lo scopo è quello di “intrattenere” il personaggio chiave è il conduttore: ANCHORMAN neotelevisivo nei setting troviamo poltrone e divani
“LE INVASIONI BARBARICHE” ANALISI DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI SCALETTA DELLA TRASMISSIONE (“a sommario”): 5 parti 2) STRATEGIA COMUNICATIVA: in 3 blocchi 3) POSIZIONE DEGLI ATTORI SOCIALI: - Daria Bignardi - Giuseppe Severgnini - Alessandra Faiella - Adele Cambria STORYTELLING: ruolo centrale dell’intervista 5) SIGLA DELLA TRASMISSIONE: raffigura le invasioni barbariche
6) SETTING DELLO STUDIO: layout prospettico a forma ellittica
7) LUCI: si differenziano in base alla parte di trasmissione in cui ci si trova 8) LINGUAGGIO PARLATO: colloquiale destinato a persone istruite 9) STILE DI RIPRESA: utilizzo frequente di stacchi
“INTERVISTA BARBARICA” AL SINDACO DI FIRENZE MATTEO RENZI quadro spazio-temporale quadro partecipativo rapporto simmetrico tra i partecipanti turni di parola molto estesi utilizzo dell’italiano parlato, con impiego di termini colti e locuzioni
VS ANALOGIE confronto sulle notizie della settimana tipologia degli ospiti in studio presenza di un elemento architettonico: la scrivania breve presentazione dell’ospite stile di ripresa utilizzo delle luci intervista in profondità (personale) pagina Facebook ANALOGIE
DIFFERENZE No. puntate settimanali 1 2 Durata 3h e 15m 1h e 30m Anteprima No Sì Valletta Talk Possibilità di vedere la diretta via Internet Scaletta Unica Differente in base alla giornata di messa in onda DIFFERENZE
ALTRE DIFFERENZE Forma e layout studio TV Impostazione scenografica e studio TV Commenti su Internet ALTRE DIFFERENZE
CROSSMEDIALITÁ Indica l’integrazione tra diversi mezzi di comunicazione, reso possibile grazie allo sviluppo delle piattaforme digitali.
TOTAL AUDIENCE E CONTENT REPURPOSING somma totale dell’utenza di diversi media
del mezzo che si propone di sostituire. LA RIMEDIAZIONE È il fenomeno in base al quale ogni nuovo medium lavora sulle caratteristiche del mezzo che si propone di sostituire.
Grazie per l’attenzione Manuela Quintini