Visita alla Banca del Germoplasma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
L’energia intorno a Noi
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
fonte di salute e ricchi di sapore
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Raccolta dei semi al Giardino Botanico di Kew
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Riciclaggio del vetro.
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
"A.Venturi" di Monteveglio
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
(da”Emilio” J.J.Russeau)
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
DECIMO INCONTRO SEDI PILOTA
PROVINCIA DI POTENZA Associazione Regionale di Basilicata.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Classificazione S per ordine numerico
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Laboratorio di scienze
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
La cassaforte della fine del mondo custodisce 100 milioni delle
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Visto da Michelangelo .S
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
Progetto “Maestra Natura”
La grande attrezzatura
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Esperienza in classe: la germinazione
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Scuola primaria “ G. Falcone”
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Transcript della presentazione:

Visita alla Banca del Germoplasma Scuola Primaria “E. De Amicis” Classe 5^ A Visita alla Banca del Germoplasma

Presso l’Orto Botanico di Pavia è stata istituita nel 2005 la Banca del Germoplasma con l’intento di raccogliere, studiare e conservare i semi di specie rare e minacciate e di piante autoctone per i recuperi ambientali. Noi siamo andati a visitare la Banca dopo esserci collegati con alcuni esperti del Dipartimento di Ecologia del territorio che ci hanno parlato del loro lavoro.

I semi

I semi sono molto importanti perchè in essi è contenuto tutto ciò che serve per far nascere una nuova pianta. I semi possono avere varie forme e dimensioni e possono rimanere vitali per molti anni se ben conservati. I semi di alcune piante sono indispensabili per l’alimentazione dell’uomo e degli animali.

Alla Banca del Germoplasma si lavora per raccogliere, studiare e conservare un gran numero di semi.

Il lavoro nella Banca

La raccolta

I semi vengono raccolti e conservati in sacchetti di stoffa per poter traspirare e non sviluppare muffe. Solo il 20% dei semi viene raccolto per non danneggiare la pianta. In Banca i semi vengono studiati e catalogati

La pulizia

Prima di tutto i semi devono essere controllati e puliti. Vengono utilizzati vari sistemi: dai setacci di varie dimensioni ad apposite macchine ad aria che separano il seme dai residui inutili. Per ogni tipo di seme viene poi compilata una scheda in cui sono riportate le caratteristiche ed i dati identificativi.

Le prove di germinazione

Una parte dei semi viene utilizzata per le prove di germinazione. I semi vengono messi in capsule di plastica con una sostanza gelatinosa adatta per la coltura. Le capsule vengono chiuse nei germinatoi dove sono simulate le normali condizioni di vita della pianta.

Nei germinatoi vengono mantenute le condizioni di illuminazione e di temperatura di cui la pianta ha bisogno. Viene simulato il ciclo giorno/notte. È possibile in questo modo osservare il percorso di crescita dal seme alla piantina.

La Dry Room (Camera di congelamento)

Nella Dry Room sono attivati tutti i sistemi per mantenere una temperatura ed un grado di umidità adeguato alla conservazione dei semi. Per questo sono i funzione sia apparecchi di condizionamento che deumidificatori. In questa sala i semi vengono conservati prima del congelamento.

Anche in questa stanza vengono effettuate apposite indagini prima dello stoccaggio definitivo nei congelatori. Viene misurato il grado di umidità ed il peso. Si passa quindi alla preparazione dei contenitori in vetro in cui vengono riposti i semi.

Quando i contenitori sono pronti vengono riposti nei congelatori.

Da questo momento inizia il lungo sonno dei semi che rimarranno per molti anni al freddo in attesa di poter essere seminati e dare origine a nuove piante.

Dai germinatoi alle serre

Dai germinatoi i semi vengono trasferiti alle serre dell’Orto Botanico dove vengono trapiantati per la crescita. Verranno utilizzati per reintrodurre piante in pericolo di estinzione o semplicemente per abbellire le aiuole dell’orto.

Il lavoro della Banca del Germoplasma è molto importante per la conservazione della biodiversità.

Scuola Primaria “E. De Amicis” - Classe 5^ A Insegnanti: Marco Milani – Ivana Gaudenzio