I social network e la libertà d’espressione in internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Collaborare e partecipare
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La tutela dei dati personali
I social network e la privacy
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
Chiar. mo prof. Bruno Tonoletti Correlatore:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
A. Ferrari.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
FACEBOOK di Francesco Govoni.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Riccardo Ridi - Università Ca’ Foscari, Venezia Convegno La biblioteca connessa Milano, Marzo 2014.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
Google vs China. POLITICALEFFECTECONOMICALEFFECT Cina Infrange le regole del WTO; La politica di censura si inasprisce; Google subisce attacchi da parte.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Transcript della presentazione:

I social network e la libertà d’espressione in internet Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Università degli studi di Pavia I social network e la libertà d’espressione in internet Tesi di laurea di Ilaria Zaninetti

Prima parte: Web 2.0 Social Network (Facebook, YouTube, Twitter, MySpace, Badoo, …) Caratteristiche Dinamiche sociali Marketing, politica e comunicazione no profit Limiti della comunicazione in rete

Seconda parte: libertà di espressione Caso Berlusconi-Tartaglia Equilibrio tra libertà d’opinione e istigazione a delinquere Governo e social network Anonimato in Internet Situazione Cina (caso Google)- Iran-Usa Situazione italiana

Caratteristiche dei social network Registrazione, creazione proprio profilo Socializzazione Visualizzazione, caricamento e scambio musica, foto, video e contenuti Definizione livello di privacy Nascita di una realtà nuova di comunicazione, comunità virtuale

La potenza di Facebook Nuove dinamiche sociali Nuove possibilità di fare marketing Nuove forme di comunicazione politica Nuove forme di comunicazioni per associazioni no-profit

Effetti negativi della CMC Anonimato Ambiente chiuso Aggressività Effetto flaming Effetto echo-chamber

L’aggressione a Berlusconi e le conseguenze su Facebook Il Presidente del Consiglio è aggredito durante un comizio a Milano Su Facebook sorgono gruppi che incitano alla violenza (a favore e contro l’aggressore) Il Governo italiano chiede la cancellazione di tali gruppi Facebook elimina molti di questi gruppi Forte eco dell’episodio

Le riflessioni indotte dall’episodio Quali i limiti della libertà d’espressione in rete? Quale il ruolo dei social network per quanto riguarda l’istigazione alla violenza?

Diritto anonimato in internet Vantaggi Rischi Favorisce la libertà d’espressione Tutela gli individui nei Paesi totalitari La persona compie illeciti Conseguenze e impatti forti

Libertà d’espressione in internet: tre casi Cina Iran Filtri di censura a Google Crisi con USA, discorso della Clinton Facebook bloccato per elezioni 2009 2008, proposta di legge, per condannare a morte i blogger che pubblicavano post sgraditi (non approvata)

Libertà d’espressione in internet: tre casi Usa Aumento degli utenti Assoluta libertà d’espressione in rete Contro qualsiasi sistema di censura o limitazione

Caso italiano: il quadro normativo Decreto Pisanu Pone una serie di obblighi ai service provider che mettono a disposizione del pubblico una connessione internet Registrazione presso la Questura Identificazione e registrazione degli utenti mediante documento d'identità

Caso italiano: il quadro normativo Decreto Romani (in discussione) Impedimento nei fatti dell’utilizzo o lo scambio di materiale multimediale in rete Obbligo della registrazione della testata Obbligo della designazione di un direttore responsabile e della rettifica.

Caso italiano: il quadro normativo Legge 94 del 2009 “Repressione di attività di apologia o incitamento di associazioni criminose o di attività illecite compiute attraverso internet”, norme dell’articolo 60 della legge 15 luglio 2009, n. 94, soppresse nel testo finale. In crisi il concetto di libertà d’espressione in rete Limiti nell’attività di blogger Proposti strumenti di filtraggio Previste pesanti sanzioni

Caso italiano: la giurisprudenza Caso Google-Italia Condannati 3 dirigenti di Google per violazione della privacy per non avere impedito, nel 2006, la pubblicazione del video che mostrava un minore down insultato e picchiato da 4 compagni (sentenza di primo grado) Google contesta tale condanna come un attacco alla libertà di internet

Conclusioni Internet ci ha cambiato la vita Nuovi strumenti di relazioni tra individui e nuove possibilità di esprimere le proprie idee Sottili i limiti tra libertà d’ espressione e altri diritti dell’uomo Cercare soluzioni equilibrate che mettano al centro gli interessi del cittadino.