TEST DI USABILITA DEI SITI WEB METOLOGIE E APPLICAZIONI di Massimiliano Muciaccia A.a. 2004/2005 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Come creare una presentazione in Power Point
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Metodi di valutazione dell’usabilità
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Università degli Studi di Pavia
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Transcript della presentazione:

TEST DI USABILITA DEI SITI WEB METOLOGIE E APPLICAZIONI di Massimiliano Muciaccia A.a. 2004/2005 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale

Concetto di usabilità Lusabilità è: … è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione, in uno specifico contesto duso. (Norme ISO) Il suo livello viene calcolato attraverso tre parametri: efficacia, efficienza, soddisfazione.

Test di Usabilità Insieme di metodologie che hanno il compito di studiare il comportamento degli utenti reali alle prese con prodotti reali (i siti) o con loro prototipi, con due obiettivi: Identificare criticità dell'interfaccia Capire come l'utente si muove e ragiona Cartina tornasole che rispecchia le caratteristiche del sito e ne evidenzia pregi e difetti.

Preparazione del test Tre fasi: Delineare lo scopo, la strategia e i target di riferimento del sito. Definire gli obiettivi del test di usabilità, la scelta del campione di riferimento e un piano di lavoro di massima (attività, tempi e caratteristiche del progetto). Scelta del numero di partecipanti al test (Teoria di J.Nielsen e T. Landauer).

Scelta del luogo di sviluppo del test Dal semplice laboratorio con un computer e un test monitor … … fino ad un laboratorio composto da due stanze dotate di videocamere e di specchi unidirezionali.

Scelta del metodo di analisi Metodo di analisi dei dati dei test di Preece. Cinque modelli di analisi: Ognuno di questi metodi può essere utilizzato da solo o insieme agli altri, dipende dal budget a disposizione e dal tempo che si vuole dedicare allanalisi. MODELLI 1 ANALYTIC 2 EXPERT 3 OBSERVATIONAL 4 SURVEY 5 EXPERIMENTAL

Presentazione del test Si è scelto di optare per perché è il sito di presentazione delluniversità di Pavia e quindi è come un biglietto da visita per gli utenti della rete. Direttive seguite: Delineato lo scopo e le caratteristiche del sito sito istituzionale a carattere informativo-commerciale. Definito gli obiettivi del test di usabilità verificare la totale accessibilità anche ad un pubblico inesperto. Scelto la tipologia di pubblico di utenti studenti universitari. Scelto il numero di utenti 5, come suggerito da Nielsen e Landauer. Scelto il luogo di sviluppo del test laboratorio semplice. Adottato un metodo di valutazione dei dati ricavati Observational. Creato il test

Il test TEST DI USABILITA SUL SITO Questionario sul livello di esperienza delluso della rete -Esperienza Internet Bassa Media Alta -Numero dei sistemi e delle applicazioni utilizzate 1-2 sistemi 3-4 sistemi 5 o più sistemi -Utilizzo di strumenti elettronici di supporto ( , vmail, Internet access, PC or workstation, etc.) 0-2 strumenti 3-5 strumenti più di 5 strumenti -Anni di attività lavorativa 0 anni 1-5 anni più di 5 anni -Titolo di studio Licenza Media Inferiore Licenza Media Superiore Laurea o Diploma Universitario -Livello di conoscenza del sito Basso Medio Alto Compiti da svolgere 1 Trova lindirizzo delluniversità di Pavia, sede centrale 2 Trova il link per il sito della tua facoltà 3 Trova il numero di telefono della segreteria studenti 4 Trova la domanda per partecipare al concorso per poter alloggiare al almo collegio Borromeo 5 Trova il regolamento delle invenzioni conseguite nellambito delluniversità 6 Trova il modulo di iscrizione al torneo di calcio a cinque maschile nel sito del CUS di Pavia 7 Trova la pagina dove vengono elencati gli eventi culturali 8 Trova lorario della biblioteca centrale di Pavia 9 Trova i bandi per i master offerti dalluniversità 10 Trova la pagina informativa del negozio dei gadget Pg.1 Domande sul test e sullusabilità del sito Sono stati svolti tutti i compiti? __________________________________________________________________________________ Si sono riscontrate difficoltà in qualche occasione? ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________ Ci sono dei difetti macroscopici riscontrati allinterno del sito? ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Ci sono alcuni suggerimenti per poter migliorare limpostazione del sito? __________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ E per quanto riguarda la grafica e la scelta cromatica? ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ Pensi che il sito sia usabile? ___________________________________________________________________________________ Perché ? ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Pensi che i compiti dati possano far emergere le caratteristiche positive e negative del sito? ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ Pensi che un test di usabilità possa far emergere gli errori di un sito internet ? Motiva la risposta ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ Pg.2

La raccolta dei dati Per ogni compito è stata creata una tabella riassuntiva dove sono stati riportati i commenti, i clic effettuati e il tempo impiegato, mettendo in evidenza i casi in cui la prova non è stata portata a termine. NOME UTENTEN° DI CLICKESITO DELLA PROVA ILARIA3POSITIVO GABRIELE11POSITIVO MATTEO3POSITIVO FRANCESCA6POSITIVO FRANCESCO4POSITIVO

Compito 1 Il compito 1: trovare lindirizzo della sede centrale delluniversità. Teoria della ricerca del minimo sforzo di S. Krug espressa in Dont make me think. Per portarlo a termine bastava soltanto spostarsi a piè di pagina, come è possibile vedere nella home page.home page Problema evidenziato: la presenza della funzione scrolling allinterno della home page porta ad una perdita dei dati per lutente

Compito 2 Compito 2: trovare il link della tua facoltà. La parola Didattica, è molto poco associabile alla sua funzione e si perde allinterno della home page.Didattica Problemi evidenziati: la scelta errata delle parole chiave per i link e lesagerazione di informazioni (a volte ripetute) nella home page. Disapprovazione verso lutilizzo di parole chiave per i link poco intuitive e di conseguenza dispersive.

Compito 3 Compito 3: raggiungere il sottosito della segreteria studenti e ricercarne lindirizzo. Problema riscontrato: eccessiva dipendenza dallelenco dei link, a sfavore delle altre informazioni del sito Il modo più rapido: link presente nella home page.home page Metodo utilizzato quasi sempre: passaggio per lelenco di link di sinistra (1 clic in più).

Compiti 4, 6 e 8 I compiti 4, 6 e 8 portavano lutente a visitare alcuni dei sottositi collegati con lUniversità di Pavia, più precisamente quello dellAlmo Collegio Borromeo, quello del C.U.S. e quello della Biblioteca della sede centrale dellUniversità.dellAlmo Collegio BorromeoC.U.SBiblioteca Problemi riscontrati: differenza stilistica tra sito e sottositi, errore nella home page del sito della biblioteca centrale. Sottosito meno usabile: biblioteca centrale dellUniversità di Pavia.biblioteca

Compito 6 Compito 6: cercare il sottosito del C.U.S. Problema riscontrato: poca visibilità di alcuni link. Nella pagina di accesso del sottosito il link di collegamento è poco visibile.pagina

Conclusioni sul test Il sito non ha soddisfatto pienamente lo scopo per il quale è stato creato: informare anche lutente totalmente inesperto del sito. Errata impostazione della home page (eccesso di informazioni e funzioni non idonee) Uso poco intuitivo delle parole chiave per i link e scarsa evidenza dei link più importanti Totale inadeguatezza di stile tra sito principale e sotto siti correlati. Poca efficienza del motore di ricerca interno. Secondariamente sono stati riscontrati i seguenti errori :

Conclusioni Questo lavoro ha voluto spiegare come i test siano un efficace strumento per capire il grado di usabilità e di accessibilità dei siti web, evidenziandone pregi e difetti. E necessario ribadire come una prova empirica sia importante per avvalorare le teorie espresse in questi ultimi 15 anni dai maggiori studiosi dellusabilità.