UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Comprensione e interpretazione del testo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Università degli Studi di Pavia
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
DATECI DEI LIBRI, DATECI DELLE ALI Il libro e la lettura nella cultura giovanile contemporanea Università degli Studi di Pavia Relatore Chiar.mo Prof.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
3. Trasformare.
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
La comunicazione su web. Le opportunità Un mezzo potenzialmente adatto al mondo dei libri perché in grado: di raggiungere un pubblico di nicchia ma fortemente.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Progetto lettura a.s / 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO “ Ellera”
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE RADICI DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI AI PROCESSI DECISIONALI NELLE MODERNE LIBRERIE FRANCESCA LAURENTI RELATORE: PROF.SSA GIOVANNA ANNA MODENA CORRELATORE: PROF. FABIO MUZZIO

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA LIBRI PERIODICI E GIORNALINIAUTORI EDITORI

DICONO DI LEI… EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA LETTURA = SCUOLA «IL GIARDINETTO SEGRETO»«LA GRANDE ESCLUSA»

EDITORIA PER LINFANZIA EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA RUOLO FONDAMENTALE DELLA LETTERATURA PER LINFANZIA NEL PROCESSO DI CRESCITA E FORMAZIONE DI TUTTE LE GENERAZIONI ORIGINI: XIX SECOLO PRIMI LEGAMI CON LA SCUOLA: 1872 SETTORI DIFFERENTI

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA IMMAGINI SEMPLICI, CHIARE, NON ASTRATTE E COLORATE. ILLUSTRAZIONE BAMBINI INGENUI, POCO ARGUTI E LIMITATI NELLA COMPRENSIONE. SUPERAMENTO DI QUESTA SEMPLIFICAZIONE E SVALUTAZIONE DELLE OPERE LETTERARIE DESTINATE ALLINFANZIA

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA CATALOGO, COLLANE e NOVITA CASE EDITRICIMERCATI DIMINUZIONE AUMENTO DIVERSIFICAZIONE RISTRUTTURAZIONE

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA COLLANE SPERIMENTALICOLLANE SCOLASTICHECOLLANE MODERNE SFIDA ALLEDITORIA TRADIZIONALE NUOVE FIGURE PROFESSIONALIIDEA DI QUALITA

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA LACCOSTAMENTO DEI GIOVANI ALLA LETTURA E UN PROCESSO COMPLESSO, CONDIZIONATO DA FATTORI RELAZIONALI, PSICOLOGICI, SOCIALI E CULTURALI. INFLUENZA DIRETTA SU ABITUDINI E COMPORTAMENTI DI LETTURA DEI GIOVANI FAMIGLIA & LETTURA BIBLIOTECA DOMESTICA

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA LIBRI EXTRASCOLASTICI NON CONSIDERATI COME STRUMENTI DI COMPRENSIONE DELLA REALTA SCUOLA & LETTURA POCHI CLASSICI PROPOSTE OBSOLETE E POCO AGGIORNATE

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA RISVOLTI FUTURI? NUOVE TECNOLOGIE & LETTURA PRECOCE AVVICINAMENTO AL WEB ESPERIENZA FORMATIVA? STRUMENTO DAPPRENDIMENTO?

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA IL LIBRO E ANCORA IL MEZZO MIGLIORE PER FAR CIRCOLARE LE IDEE? LIBRO A STAMPA VS E-BOOK LIBRERIENEGOZI VIRTUALI SUPPORTO CARTACEOPC O APPOSITI READERS ANNOTAZIONI E SEGNALIBRI FRUIZIONE LIMITATAFRUIZIONE VERSATILE CONFLITTUALITA O CONVIVENZA?

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA LIBRI VS AUDIOLIBRI = CONTENUTO CANALI DI FRUIZIONE NON CE CONCORRENZA DISLESSIA POTENZIALE SOSTEGNO NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DISABILITA VISIVE MOTORIE

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA PROFESSIONISTI A CONFRONTO STIMOLARE GIOVANI LETTORI PAOLO MENCONI TRASMISSIONE DELLA CULTURA PROPOSTA EDITORIALE ORIGINALE E DI QUALITA

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA VALERIA BAIONI PER RAGGIUNGERE I PICCOLI LETTORI COMPLICITA CON LINTERMEDIARIO ADULTO AZIONE MIRATA CON LE SCUOLE

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA POTENZIALITA DELLEDITORIA ELETTRONICA ATTENZIONE AL PERCORSO STORICO E CULTURALE TRACCIATO DAI LIBRI PER LINFANZIA CONCEZIONE DEL LIBRO NON COME MERO STRUMENTO SCOLASTICO MA COME MEZZO PER CAPIRE, CAPIRSI E INFORMARSI CONCLUSIONI

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA COMPROMESSO TRA LOGICHE DI PROFITTO E PROPOSTE DI QUALITA CONCLUSIONI PANORAMA SCONCERTANTE STRUMENTI IN MANO ALLE CASE EDITRICI PUBBLICITAINTERNET GRANDI CAMPAGNE PROMOZIONALI INTERVENTO DIRETTO O INDIRETTO NEI LUOGHI DEPUTATI ALLEDUCAZIONE ALLA LETTURA PROPOSTA EDITORIALE CURATA, ASSORTITA E CULTURALMENTE ELEVATA

EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA GRAZIE PER LATTENZIONE