Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Corso per collaboratori di studio medico
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Deontologia del Cause Related Marketing
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio.
L’infermiere come garante della qualità
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
I COMITATI ETICI.
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Il percorso del farmaco: dal laboratorio al paziente
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Qualità dell’informazione e della Formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
INFORMAZIONE AL CITTADINO: UNA PROPOSTA EUROPEA M. Font.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
LA VIA DEL FARMACO DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’UOMO
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
IL MERCATO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

Industria Farmaceutica e Comunicazione diretta al paziente Il caso Viagra Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI Correlatore: Dott. Lorenzo PASSERINI GLAZEL Tesi di laurea di: Martina SCANDOLARA Matricola 289245/39 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DIPAVIA Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2004/2005

L’industria farmaceutica In Italia è una delle realtà industriali più importanti del mondo. Ha un mercato diverso dagli altri settori per la natura del bene da soddisfare: la salute e per le caratteristiche, non palesi al consumatore, del bene trattato.

Il paziente di oggi Maggiore libertà di scelta Vuole Maggiore libertà di scelta Maggiore partecipazione con il proprio medico nelle decisioni terapeutiche Più consapevolezza delle proprie responsabilità. Vuole avere la possibilità di accedere a canali di comunicazione alternativi rispetto al medico Industria farmaceutica = nuovo interlocutore

I farmaci Di automedicazione o da banco (OTC) Etici Etici senza obbligo di prescrizione (SOP) Di automedicazione o da banco (OTC) Lifestyle drugs = termine di derivazione mediatica per definire quei medicinali che hanno come principale scopo il miglioramento del grado di benessere soggettivo (es. Viagra)

Comunicazione diretta al paziente: la normativa in Italia Direttiva 92/28/CEE, recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo n. 541 del 30/12/1992 divieto di pubblicità presso il pubblico dei medicinali etici. Codice di Autodisciplina Pubblicitaria (art. 25). Codice Deontologico di Farmindustria.

Comunicazione diretta al paziente: la normativa negli USA 1985, FDA permette la promozione diretta al consumatore 1997, non sono più necessarie informazioni specifiche, quali indicazioni ed effetti collaterali. crescita straordinaria degli investimenti. 2003, nuova lineaguida della FDA.

Direct To Consumer Advertising Il dibattito Pro: Valore educazionale positivo Miglioramento dei rapporti medico-paziente Far emergere patologie sottostimate Contribuisce alla prevenzione

Direct To Consumer Advertising Il dibattito Contro: Aumenta il rischio di misuso del farmaco Indebolisce il ruolo tradizionale del medico Aumenta i prezzi Abuso e consumismo farmaceutico

Il caso Viagra Farmaco etico e lifestyle drug In Italia immesso sul mercato da Pfizer, nel 1998 Grande impatto su opinione pubblica e mezzi d’informazione ha aperto le porte ad argomenti fino ad allora tabù.

Il caso Viagra: La comunicazione del prodotto Relazioni pubbliche Comunicazione basata sulla patologia, non sul prodotto Linea verde telefonica Convegni Campagna “Uomo & Donna in Salute”

Il caso Viagra Concorrenza ma rimane il più conosciuto ed usato.

Conclusioni Sono sempre più frequenti forme di comunicazione che si avvicinano alla DTCA Direttiva Cee ormai obsoleta. DTCA efficace, corretta ed efficiente se usata in sinergia con i mezzi tradizionali (classe medica)