BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
CORSO Lim-Elearning A.F
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
SciFinder e le risorse per la chimica
I servizi della Biblioteca
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Il catalogo delle monografie
Visita del Commissario Straordinario Palermo Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

BIBLIOTECA di CHIMICA

Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato a Giambattista Borsieri. Nel 1802 una riorganizzazione degli insegnamenti portò alla creazione delle nuove cattedre di Botanica, Chimica Farmaceutica e Chimica Generale, quest'ultima affidata a Brugnatelli. Brugnatelli ebbe un particolare ruolo della scienza italiana, e della chimica in particolare: fu il maggiore editore scientifico italiano del tempo. Con la pubblicazione della Biblioteca Fisica d'Europa ( ), del Giornale fisico-medico ( ), degli Annali di chimica ( ) e soprattutto del Giornale di Fisica, chimica e storia naturale (dal 1813 al 1818, continuato sino al 1827 a cura del figlio Gaspare), riuscì a compiere una fondamentale operazione di interscambio culturale e scientifico tra l'Italia e l'Europa.

La raccolta libraria Nel secolo XVIII venne donato all'Istituto di Chimica Generale un fondo di libri e testi che formarono la prima raccolta libraria nota. A partire al 1950 anche l'Istituto di Chimica Fisica cominciò a costituire una sua raccolta di testi e riviste che andarono a costituire la biblioteca del dipartimento. Infine l'Istituto di Chimica Organica, negli anni '60, completò il panorama formando il proprio nucleo di riviste e libri. Tutte queste raccolte confluirono poi nella Biblioteca Unificata di Chimica costituitasi nel Notizie tratte da: Musei e collezioni dell'Università di Pavia / a cura di Fabio Bevilacqua, Lidia Falomo, Carla Garbarino. - Pavia : Università degli studi ; Milano : Ulrico Hoepli, 2003.

Consistenza La nostra biblioteca possiede circa 7000 monografie e circa 650 periodici (fra cessati e correnti). Dai terminali della biblioteca è possibile accedere ai siti delle riviste di cui possediamo labbonamento on line.

La Biblioteca di Chimica La Sez. 1 è afferente ai Dipartimenti di Chimica Generale e Chimica Organica La Sez. 2 afferisce al Dipartimento di Chimica Fisica

Banche Dati Il nostro Ateneo può contare su una ventina di banche dati a pagamento a cui ha accesso.

SciFinder Scholar SciFinder Scholar è il software client per l'interrogazione delle banche dati CAS (Chemical Abstracts Service). Le banche dati del Chemical Abstracts Service offrono una rassegna della letteratura chimica intesa in senso ampio (comprende settori di biologia, biotecnologie, fisica, ingegneria, medicina, agricoltura). SciFinder Scholar contiene 18 milioni di documenti: record descrittivi di articoli da oltre tra riviste, brevetti, reports, tesi, proceedings. Inoltre la sezione Registry contiene la descrizione di 31 milioni di sostanze, ricercabili in particolare con la funzione Substructure Searching, la banca dati bibliografica CAPLUS contiene le citazioni a partire dal 1907 e il CASREACT per le reazioni parte dal Offre la possibilità di consultare Medline insieme alle banche dati CAS. Contiene links al full text delle riviste sul web. MODALITA' DI ACCESSO Per accedere a SciFinder Scholar è necessario installare sul proprio computer un software client e un file che contiene informazioni di sistema per il riconoscimento degli utenti autorizzati.

Document Delivery Cosè NILDENILDE A chi è rivolto il servizio Dati percentuali

Servizi agli Studenti Per favorire la ricerca e linteresse degli studenti per la biblioteca, si è deciso di dare la possibilità di accedere ad Internet gratuitamente attraverso due postazioni. Inoltre gli studenti hanno a disposizione una macchina fotocopiatrice.

Il fiore allocchiello della nostra biblioteca è la parte didattica dedicata agli studenti. Sulla base delle indicazione dei docenti, la biblioteca ha acquistato i volumi necessari per la preparazione agli esami. Attualmente la sezione libraria dedicata alla didattica conta quasi 200 volumi. Gestiamo anche gli appunti e dispense che i professori ci consegnano in formati sia elettronici che cartacei.

FONDO STORICO E un fondo che conta circa un migliaio di volumi di interesse storico. Queste trattano oltre alla chimica, di botanica e farmacopea scienza che nellottocento andava di pari passo con la chimica.

BLOG Insieme alla biblioteca di Fisica, abbiamo deciso di creare un blog che avvicini maggiormente il mondo delle biblioteche a quello degli studenti. Su di esso infatti vengono pubblicate notizie di interesse generale.