CORSO DI SOCIOLOGIA COMUNICARE SIGNIFICA :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
CIM -CORSO DI SOCIOLOGIA
LA SOCIOLOGIA NON DA RISPOSTE IMMEDIATE E CERTE, PROPONE DELLE CATEGORIE E DEGLI STRUMENTI DI ANALISI PER OSSERVARE I FATTI SOCIALI, PER ESAMINARLI E PER.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Lavoro.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Azione - Relazione - Interazione
Corso di Sociologia prof. F. Vespasiano
Altro generalizzato + Sanzioni positive di tipo affettivo
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
GENERE E SOCIETA’.
Significati dell’esperienza lavorativa
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
L’organizzazione aziendale
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 3
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
ISTRUZIONE.
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Socializzazione.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Lavoro e stratificazione sociale
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
DIDATTICA LABORATORIALE
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Il campo della Psicologia Sociale
Stratificazione sociale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Donne e Uomini percorsi condivisi
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CdLM in SOCIOLOGIA (LM-88) A.A Sociologia e politiche del lavoro LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI nel dibattito.
Le teoriche del nursing
Identità e socializzazione
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Ragionare per paradigmi
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva Culture del corpo Rossella Ghigi.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Transcript della presentazione:

CORSO DI SOCIOLOGIA COMUNICARE SIGNIFICA : “COMPRENDERE E FAR COMPRENDERE” LA COMUNICAZIONE E’ LA TRASMISSIONE DI UNA INFORMAZIONE DA COLUI CHE LA COSTRUISCE A QUALCUNO CHE LA FA PROPRIA RICEVENDOLA ATTRAVERSO UN MEZZO COME SI COSTRUISCE UNA COMUNICAZIONE? CON L’ANALISI E LA DESCRIZIONE DI FATTI SOCIALI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

NON DA RISPOSTE IMMEDIATE E CERTE. LA SOCIOLOGIA PROPONE DELLE CATEGORIE E DEGLI STRUMENTI DI ANALISI PER OSSERVARE I FATTI SOCIALI E PER ESAMINARE I FATTORI CHE LI DETERMINANO E GLI ELEMENTI LI COMPONGONO. NON DA RISPOSTE IMMEDIATE E CERTE. AVANZA DELLE IPOTESI PER LA “COMPRENSIONE” DEGLI STESSI . CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

I FATTI SOCIALI UNO DEI PADRI DELLA SOCIOLOGIA, E. DURKHEIM, DICE CHE “ I FATTI SOCIALI SONO QUALSIASI MANIERA DI FARE, FISSATA O MENO, SUSCETTIBILE DI ESERCITARE SULL’INDIVIDUO UNA COSTRIZIONE ESTERIORE; O ANCHE (UN MODO DI FARE) CHE È GENERALE NELL’ESTENSIONE DI UNA DATA SOCIETÀ PUR POSSEDENDO UNA ESISTENZA PROPRIA, INDIPENDENTE DALLE SUE MANIFESTAZIONI INDIVIDUALI.”(Le Regole del Metodo Sociologico, 1895) SONO: ESTERNI COERCITIVI GENERALI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

SPESSO QUESTO CONTESTO LO DEFINIAMO SISTEMA SOCIALE I FATTI SOCIALI SONO SITUAZIONI DETERMINATE DALL’AGIRE DEGLI INDIVIDUI IN UN DETERMINATO CONTESTO, IN UNO SPAZIO RELAZIONALE. SPESSO QUESTO CONTESTO LO DEFINIAMO SISTEMA SOCIALE SISTEMA SOCIALE:COMPLESSO DI POSIZIONI E DI RUOLI SVOLTI DA SOGGETTI INDIVIDUALI O COLLETTIVI,I QUALI INTERAGISCONO MEDIANTE COMPORTAMENTI ED AZIONI DI NATURA SPECIFICA (ECONOMICA, CULTURALE, POLITICA..) NEL QUADRO DI NORME REGOLATIVE O DI ALTRI TIPI DI VINCOLI, CHE LIMITANO LA VARIETA’ DEGLI ATTI CONSENTITI A CIASCUN SOGGETTO. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

IL SISTEMA SOCIALE E’ IL LUOGO RELAZIONALE IN CUI SI SVOLGONO LE AZIONI INDIVIDUALI E COLLETTIVE ALL’INTERNO DI UN QUADRO DI REGOLE. SE PRENDONO IN ESAME GLI INDIVIDUI CHE AGISCONO IN UN SISTEMA SOCIALE SI POSSONO EVIDENZIARE TRE GRANDI DISTINZIONI: DIFFERENZE DISEGUAGLIANZE DIVERSITA’ CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

DIFFERENZE : GLI ASPETTI CHE RENDE UN INDIVIDUO DISTINGUIBILE DAGLI ALTRI COME PERSONA DISUGUAGLIANZE :LA COLLOCAZIONE DISTINGUIBILE CHE GLI INDIVIDUI HANNO IN UNO SPECIFICO CONTESTO SOCIALE DIVERSITA’ : ORIENTAMENTI DI COMPORTAMENTO DISTINTIVI, NON SEMPRE CONFORMI RISPETTO AI COMPORTAMENTI DIFFUSI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA DIVERSITA’ E’ SPESSO IL FRUTTO DI SCELTE INDIVIDUALI LE DIFFERENZE SONO ELEMENTI CONNESSI CON L’ESSERE DELL’INDIVIDUO E ASSUMONO VALENZE SOCIALI LE DISUGUAGLIANZE SONO/POSSONO ESSERE IL PRODOTTO DI PROCESSI SOCIALI, DI SCELTE SOCIALI LA DIVERSITA’ E’ SPESSO IL FRUTTO DI SCELTE INDIVIDUALI IN SISTEMI SOCIALI DIVERSI ESISTERANNO, CON CARATTERI ED EFFETTI SPECIFICI, FORME DI MAGGIORE O MINORE ACCETTAZIONE DELLE DIFFERENZE E DELLE DIVERSITA’ IN TUTTI I SISTEMI SOCIALI ESISTONO DISUGUAGLIANZE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: LA GRAMMATICA E LA SINTASSI DELLA SOCIOLOGIA I CAMBIAMENTI STORICI CHE HANNO DETERMINATO I CARATTERI ATTUALI DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SOCIALE LA SPECIFICAZIONE DELLE DIFFERENZE (genere, età,razza/etnia…..) L’ORIGINE E LA CARATERIZZAZIONE DELLE DISEGUAGLIANZE (stratificazione, istruzione,lavoro,globalizzazione..) LE DIVERSITA’ NELLE SCELTE (devianza, religione, famiglia, politica.. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

MODALITA’ DI VALUTAZIONE: ESAME MATERIALI : TESTO di riferimento: A. BAGNASCO,M. BARBAGLI, A. CAVALLI “ELEMENTI DI SOCIOLOGIA”, il Mulino 2004 - SLIDE MODALITA’ DI VALUTAZIONE: - TEST SCRITTO CON DOMANDE A RISPOSTE MULTIPLE E DOMANDE APERTE - RISPOSTE ALLE PROPOSTE DI ESERCITAZIONI INTEGRAZIONE DEL VOTO,A RICHIESTA, CON UNA PROVA ORALE O CON UN BONUS ( tesina o risposte a quesiti sociologici su film proposti durante il corso. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

COME CONTATTARE IL DOCENTE MARIO DOSSONI e-MAIL: mario.dossoni@unipv.it Tel. 0382 984821 RICEVIMENTO Orario: martedì 11-13 Luogo: Dipartimento Studi Politici e Sociali Via Luino 12 II piano CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

COMUNICARE VUOL DIRE COSTRUIRE DELLE INFORMAZIONI, TENENDO CONTO DEI DISTINGUIBILI CONTESTI SOCIALI E DELLE DISTINZIONI CHE ESISTONO TRA GLI INDIVIDUI OGGETTO DI ANALISI E DEL FATTO CHE I FRUITORI DELLA COMUNICAZIONE FANNO PARTE DI GRUPPI CHE HANNO CARATTERI SPECIFICI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA GRAMMATICA E LA SINTASSI DELLA SOCIOLOGIA (Cap. 1 e 3) LA SOCIOLOGIA ANALIZZA E STUDIA GLI ASPETTI COSTANTI E RICORRENTI DELLA VITA E DEL MUTAMENTO DEI SISTEMI SOCIALI OSSERVA E INDAGA IL ‘SOCIALE’ SOCIALE DERIVA DA “SOCIUS” E INDICA IL SENSO DELL’APPARTENENZA AD UNA SPECIFICA FORMA DI RELAZIONI IL SOCIALE E’ COSTITUITO DALLE RELAZIONI DI RECIPROCITA’ TRA INDIVIDUI E GRUPPI IN UN DETERMINATO CONTESTO E DA CIO’ CHE VIENE PRODOTTO DALLE INTERAZIONI DEI SOGGETTI I ‘PRODOTTI’ POSSONO ESSERE COMPORTAMENTI, NORME, ISTITUZIONI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

MAX WEBER, UN ALTRO DEI PADRI DELLA SOCIOLOGIA, SOSTIENE CHE “UN AGIRE E’ SOCIALE QUANDO E’ RIFERITO,SECONDO IL SUO SENSO INTENZIONATO DALL’AGENTE O DAGLI AGENTI,AL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI INDIVIDUI E ORIENTATO NEL SUO CORSO IN BASE A QUESTO” CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

OGNI SISTEMA SOCIALE E’ CARATTERIZZATO DA POSIZIONI DISTINTE DI INDIVIDUI SOCIALIZZATI. AD OGNI CLASSE DI POSIZIONI CORRISPONDE UN CAMPO D’ AZIONE, ALL’INTERNO DI UNO SPAZIO SOCIALE, OGNI INDIVIDUO SOCIALIZZATO ATTRAVERSA CON UN SUO HABITUS, PRODOTTO DAI CONDIZIONAMENTI SOCIALI ASSOCIATI ALLA POSIZIONE CORRISPONDENTE, LO SPAZIO SOCIALE. E PER IL TRAMITE DEGLI HABITUS E DELLE LORO CAPACITA’ GENERATIVE, SI DETERMINA UN INSIEME SISTEMATICO DI PRATICHE SOCIALI. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

E’ UNA SOGGETTIVITA’ SOCIALIZZATA. IL CAMPO RAPPRESENTA LE STRUTTURE OGGETTIVE, LE POSIZIONI, LA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE CHE INFLUISCONO ESTERNAMENTE SULLE INTERAZIONI E RAPPRESENTAZIONI DEGLI INDIVIDUI L’HABITUS RAPPRESENTA L’ESPERIENZA IMMEDIATA DEGLI INDIVIDUI E LE LORO CATEGORIE DI PERCEZIONE E DI VALUTAZIONE CHE STRUTTURANO DALL’INTERNO LE LORO AZIONI E LE LORO SCELTE E RENDE POSSIBILE LA REGOLARITA’ E LE PREVEDIBILITA’ DELLA VITA SOCIALE. E’ UNA SOGGETTIVITA’ SOCIALIZZATA. E’ UN PRINCIPIO GENERATORE DI PRATICHE SOCIALI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

C’E’ UNA GENESI SOCIALE DEGLI SCHEMI DI PERCEZIONE, DI PENSIERO E D’AZIONE CHE SONO COSTITUTIVI DELL’HABITUS DELL’INDIVIDUO ESISTONO NEL MONDO SOCIALE STRUTTURE OGGETTIVE INDIPENDENTI DALLA VOLONTA’ E DALLA COSCIENZA DEGLI INDIVIDUI SOCIALI, LE QUALI SONO CAPACI DI ORIENTARE E COSTRINGERE LE LORO PRATICHE E LE LORO RAPPRESENTAZIONI. QUESTE PRATICHE DEVONO ESSERE CONSIDERATE INDIVIDUALI E COLLETTIVE E POSSONO DIVENIRE CAPACI DI TRASFORMARE QUESTE STRUTTURE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

IL SISTEMA SOCIALE COME SPAZIO SOCIALE DI RELAZIONI COMPRENDE E INGLOBA L’INDIVIDUO E AL SUO INTERNO L’INDIVIDUO E’ UN PUNTO. MA QUEL PUNTO, DICE BOURDIEU, E’ ANCHE UN PUNTO DI VISTA, E’ IL PRINCIPIO DI UNA RIPRESA CHE SI COMPIE DA UN PUNTO SITUATO NELLO SPAZIO SOCIALE; DA UNA PROSPETTIVA DEFINITA NELLA FORMA E NEL CONTENUTO DALLE POSIZIONI OGGETTIVE A PARTIRE DALLE QUALI E’ EFFETTUATA. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

PER USARE UNA TERMINOLOGIA SOCIOLOGICA PIU’ DIFFUSA, OGNI INDIVIDUO HA UNO STATUS: POSIZIONE SOCIALE CHE UN INDIVIDUO OCCUPA ALL’INTERNO DI UN DETERMINATO SISTEMA SOCIALE. LO STATUS E’ IL RISULTATO DI CARATTERISTICHE ASCRITTE E DI CARATTERISTICHE ASSUNTE ASCRITTE = DERIVANO DALLA NASCITA; ASSUNTE = SONO IL RISULTATO DI AZIONI REALIZZATE DA CIASCUN INDIVIDUO CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

AD OGNI STATUS SONO CONNESSI UNO O PIU’ RUOLI UN RUOLO E’ UN INSIEME DI COMPORTAMENTI ORIENTATI SECONDO LE ASPETTATIVE SOCIALI PROPRIE DI UN CERTO STATUS. TUTTI I RUOLI ASSOCIATI AD UN DETERMINATO STATUS SONO DEFINITI COMPLESSO DI RUOLI(ROLE SET). POSSONO VERIFICARSI DEI CONFLITTI DI RUOLO. RUOLI FORMALI E RUOLI INFORMALI COMPLEMENTARIETA’ DEI RUOLI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

INDIRETTA: IL RAPPORTO E’ MEDIATO DA ALTRI O DA FORME ORGANIZATTIVE IL RAPPORTO TRA GLI INDIVIDUI NEI DIVERSI CONTESTI SOCIALI E’ CARATTERIZZATO DA FORME DI INTERAZIONE SOCIALE :RELAZIONE TRA DUE O PIÙ SOGGETTI, DI BREVE O LUNGA DURATA,NEL CORSO DELLA QUALE CIASCUN SOGGETTO MODIFICA REITERATAMENTE IL SUO COMPORTAMENTO IN VISTA DEL COMPORTAMENTO D’AZIONE DELL’ALTRO DIRETTA:FACCIA A FACCIA. COSTRUISCE UNA SITUAZIONE. LA COMUNICAZIONE E’ VERBALE E NON VERBALE INDIRETTA: IL RAPPORTO E’ MEDIATO DA ALTRI O DA FORME ORGANIZATTIVE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

UN AGIRE RAZIONALE RISPETTO ALLO SCOPO SECONDO WEBER GLI INDIVIDUI POSSONO AVERE DIVERSI ORIENTAMENTI D’ AZIONE UN AGIRE RAZIONALE RISPETTO ALLO SCOPO UN AGIRE RAZIONALE RISPETTO AL VALORE UN AGIRE DETERMINATO AFFETTIVAMENTE UN AGIRE TRADIZIONALE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA RAZIONALITA’ DELL’AZIONE E’ RELATIVA ALLA SITUAZIONE NELLA QUALE GLI INDIVIDUI SI TROVANO “UNA SITUAZIONE DEFINITA COME REALE DAGLI ATTORI,DIVENTA REALE NELLE SUE CONSEGUENZE”(TEOREMA DI THOMAS) AZIONI RAZIONALI POSSONO PRODURRE EFFETTI NON IMMAGINATI (PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO) CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA RAZIONALITA’ LIMITATA. MIRA AD OTTENERE RISULTATI SODDISFACENTI. NELL’AGIRE RAZIONALE DEI SINGOLI E DELLE ORGANIZZAZIONI SI PUO’ DISTINGUERE: LA RAZIONALITA’ LIMITATA. MIRA AD OTTENERE RISULTATI SODDISFACENTI. LA RAZIONALITA’ FUNZIONALE. PERSEGUE OBIETTIVI STABILITI DENZA DISCUTERNE LA NATURA. LA RAZIONALITA’ SOSTANZIALE. DISCUTE GLI OBIETTIVI E CONFRONTA DIVERSE POSSIBILITA’ D’ AZIONE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA TRAMA DEI RAPPORTI E DELLE RELAZIONI RELATIVAMENTE STABILI, INDIPENDENTEMENTE DAGLI INDIVIDUI COINVOLTI, COSTITUISCE LA STRUTTURA DEL SISTEMA SOCIALE LA STRUTTURA: LA DISTRIBUZIONE DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN’ORGANIZZAZIONE SOCIALE (LE RISORSE MATERIALI E/O I VARI CAPITALI ECONOMICO, CULTURALE…) CAPITALE: L’ACCUMULO DI RISORSE SPENDIBILI, CON UN ORIENTAMENTO DI SENSO, ALL’INTERNO DI UNO SPAZIO SOCIALE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

GLI INDIVIDUI ALL’INTERNO DI UN SISTEMA SOCIALE FANNO PARTE SPESSO DI: GRUPPI, CARATTERIZZATI DA IDENTITA’, APPARTENENZA, MODALITA’ DI RELAZIONE I GRUPPI POSSONO ESSERE : PRIMARI - SECONDARI FORMALI – INFORMALI DI RIFERIMENTO RETI, FORME DI RELAZIONI E COLLEGAMENTI TRA LE PERSONE. LE RETI COSTITUISCONO IL TESSUTO CONNETIVO ATTRAVERSO CUI SI STRUTTURANO E PASSANO LE RELAZIONI SOCIALI ASSOCIAZIONI, AGGREGAZIONE DI PERSONE CHE CONDIVIDONO UNO STESSO SCOPO ORGANIZZAZIONI, STRUTTURE AGGREGATIVE DI TIPO STRUMENTALE, LE PERSONE VI PARTECIPANO CON UNO SCOPO MOLTO DEFINITO CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

COMPORTAMENTI COLLETTIVI: FOLLA : INDIVIDUI RIUNITI IN UN LUOGO FISICO,CHE REAGISCONO A UNO STIMOLO SVILUPPANDO UMORI E ATTEGGIAMENTI COMUNI AI QUALI POSSONO SEGUIRE FORME DI AZIONE COLLETTIVA MASSA :UNA MOLTITUDINE DI PERSONE FISICAMENTE NON CO-PRESENTI,SPESSO INCAPACI DI ORGANIZZARSI E DI ESPRIMERE UNA PROPRIA VOLONTA’,CHE SI IDENTIFICA E ASSUMONO COMPORTAMENTI DI ALTRI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

ISTITUZIONI:MODELLI DI RELAZIONE CHE NASCONO DALLE INTERAZIONI TRA I GRUPPI SOCIALI E. ASSUMONO UNA VALENZA NORMATIVA, REGOLATRICE DI COMPORTAMENTI ATTORI COLLETTIVI:UN INSIEME DI INDIVIDUI CHE ASSUMONO COMPORTAMENTI COMUNI E DANNO VITA A ORGANISMI DI REGOLAMENTAZIONE DELLE AZIONI,CON UNA SPECIFICA AUTONOMIA CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI : LA CO-PRESENZA FISICA GLI INDIVIDUI E I GRUPPI INTERAGISCONO SPESSO CON MODALITA’ SUFFICIENTEMENTE CODIFICATE : I RITUALI IL RITUALE E’ UNA SITUAZIONE SOCIALE O INDIVIDUALE NELLA QUALE VENGONO RIPROPOSTI COMPORTAMENTI E SIMBOLI CHE ASSUMONO UN CARATTERE NORMATIVO PER I PARTECIPANTI. GLI ELEMENTI COSTITUTIVI : LA CO-PRESENZA FISICA IL MEDESIMO FOCUS DI ATTENZIONE UNA TONALITA’ EMOZIONALE COMUNE L’UTILIZZO DI SIMBOLI QUESTI A LORO VOLTA DANNO LUOGO A: AUMENTO DELLA FIDUCIA E DELL’ENERGIA EMOZIONALE DEGLI INDIVIDUI CHE PARTECIPANO AL RITUALE E/O CHE RISPETTANO I SUOI ATTEGGIAMENTI DI OSTILITA’ VERSO LE PERSONE CHE MOSTRANO DI NON RISPETTARE I SIGNIFICATI DEI RITUALI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

RITUALI INTERPERSONALI IL RITO E’ LA DIMENSIONE SPAZIO-TEMPORALE IN CUI VIENE OFFICIATO IL RITUALE OGNI GRUPPO SOCIALE, OGNI CLASSE, OGNI FORMA DI ORGANIZZAZIONE SOCIALE HA I SUOI RITUALI E I SUOI RITI RITUALI INTERPERSONALI RIUNISCONO GRUPPI TEMPORANEI, OCCASIONALI CHE COSTITUISCONO COMUNITA’ RITUALI SOLO PER BREVI PERIODI DI TEMPO I SIMBOLI CHE GENERANO NON HANNO UNA INTENSITA’ ALTISSIMA LA VIOLAZIONE DELL’ADEGUATEZZA CERIMONIALE DETERMINA DIFFIDENZA E FORSE UNA CESSAZIONE DEI RAPPORTI, MA NON UNA TOTALE ESCLUSIONE I RITUALI INTERPERSONALI HANNO UNA AMPIA IMPORTANZA SOCIALE PERVADONO TUTTA L’INTERAZIONE QUOTIDIANA E SOMMANDOSI PLASMANO IL MODELLO DI INCLUSIONE ED ESCLUSIONE SOCIALE CHE VA A COMPORRE LA REALTA’ QUOTIDIANA DELLA STRATIFICAZIONE SOCIALE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

I CAMBIAMENTI STORICI E I CARATTERI ATTUALI DELL’ORGANIZZAZIONE SOCIALE (Cap. 1-2) LA SOCIOLOGIA NASCE QUANDO I COMPORTAMENTI E LE AZIONI TRA GLI UOMINI POSSONO ESSERE ATTRIBUITI ALLE SCELTE DEL LORO STARE INSIEME PIUTTOSTO CHE A FATTORI ESTERNI O SOVRANNATURALI. L’ESIGENZA DI UNA DISCIPLINA SCIENTIFICA CHE STUDI IN MODO SISTEMATICO I FATTI SOCIALI EMERGE NELLA PRIMA META’ DEL XIX SECOLO CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

I TRE GRANDI CAMBIAMENTI LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA: METODO SPERIMENTALE BASATO SULL’OSSERVAZIONE DEI FATTI, INFLUISCE SULLO STUDIO DEGLI ESSERI UMANI, DEI LORO RAPPORTI, DELLE LORO ISTITUZIONI. LIBERTA’ DI RICERCA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: ORGANIZZAZIONE E DIVISIONE DEL LAVORO, MODIFICA DELLE MODALITA’ E DELLE CONDIZIONI DI VITA. DIVISIONE SOCIALE DEL LAVORO LA RIVOLUZIONE FRANCESE: IL POTERE PASSA SIMBOLICAMENTE DAL SOVRANO AL POPOLO. L’INDIVIDUO CONTA PER IL SUO ESSERE PERSONA. NASCONO I DIRITTI INDIVIDUALI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

DUE CONCEZIONI CLASSICHE: QUESTIONE :UNA VOLTA INFRANTA LA CREDENZA NELLA SACRALITA’ DELLA TRADIZIONE COME FA UN SISTEMA SOCIALE A DARSI UNA SUA ORGANIZZAZIONE E A MANTENERE UN SUO ORDINE? DUE CONCEZIONI CLASSICHE: POSTULANDO UN PATTO DI SOGGEZIONE CON IL QUALE GLI UOMINI SI SOTTOPONGONO ALL’ AUTORITA’ COERCITIVA DELLO STATO (T.HOBBES)? INDIVIDUANDO NELLA REGOLAZIONE DEGLI SCAMBI,IL MERCATO,L’ELEMENTO CONNETTIVO (A.SMITH) ? CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

PARADIGMA SCIENTIFICO : ASSUNTI DI BASE DI NATURA TEORICA O METODOLOGICA SUI QUALI UNA COMUNITA’ SCIENTIFICA IN UN DETERMINATO CAMPO SVILUPPA UN CONSENSO STORICAMENTE ACCETTATO DATUTTI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

PARADIGMA DELL’ORDINE:GLI ORGANISMI SOCIALI RISPONDONO AI CAMBIAMENTI GENERANDO NUOVE FUNZIONI,E QUINDI NUOVI ORGANISMI CON LA CONSEGUENZA DI INNESTARE PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE E DI DIVISIONE DEL LAVORO. LA DIFFERENZIAZIONE SOCIALE CREA INDIVIDUALIZZAZIONE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

SOLIDARIETA’ MECCANICA SOLIDARIETA’ ORGANICA ED ESTENDE E APPROFONDISCE LE RELAZIONI DI INTERDIPENDENZA. L’ORDINE SOCIALE CRESCE DALL’INTERNO COME RETE DI INTERDIPENDENZA CHE LEGA INSIEME INDIVIDUI SEMPRE PIÙ DIVERSI. SOLIDARIETA’ MECCANICA SOLIDARIETA’ ORGANICA CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

PARADIGMA DEL CONFLITTO: L’ORDINE E’ DETERMINATO DALLE RELAZIONI CHE SI DETERMINANO TRA GRUPPI SOCIALI CHE HANNO INTERESSI CONTRAPPOSTI E CHE VOGLIONO GOVERNARE LE DIVERSE SFERE DELL’ORDINAMENTO SOCIALE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

POSSIAMO DEFINIRE ALCUNE PROPRIETA’ FORMALI DEL CONFLITTO IL CONFLITTO PUO’ DISTRUGGERE UNA RELAZIONE SOCIALE O ESSERE FUNZIONALE AL SUO MANTENIMENTO POSSIAMO DEFINIRE ALCUNE PROPRIETA’ FORMALI DEL CONFLITTO IL CONFLITTO CONTRIBUISCE A MANTENERE I CONFINI DEL GRUPPO E AUMENTA LA COESIONE INTERNA I GRUPPI MOLTO COESI TENDONO A LIMITARE IL CONFLITTO, SE ESPLODE PUO’ ESSERE DISTRUTTIVO IL CONFLITTO PUO’ CREARE NUOVI LEADERS IL CONFLITTO CREA O RIDETERMINA LE ALLEANZE IL CONFLITTO PUO’ GENERARE NUOVI TIPI DI INTERAZIONE FRA GLI ANTAGONISTI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

PARADIGMA DELLA STRUTTURA: OGNI SISTEMA SOCIALE E’ BASATO SU ELEMENTI COSTITUTIVI, ORIGINARI, CHE NE DEFINISCONO I CONFINI E GLI SPAZI D’ AZIONE E LE MODALITA’ CON CUI POTRANNO ESSERE COSTRUITE LE AZIONI SOCIALI. LA STRUTTURA VIENE PRIMA DEGLI INDIVIDUI E I FATTI SOCIALI POSSONO ESSERE SPIEGATI DA ALTRI FATTI SOCIALI. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

PARADIGMA DELL’AZIONE:I FENOMENI SOCIALI VANNO RICONDOTTI AD ATTEGGIAMENTI CREDENZE E COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E AL SIGNIFICATO CHE ASSUMONO PER L’ATTORE (SENSO INTENZIONATO) SI INTERAGISCE SULLA BASE DI NORME, REGOLE DI COMPORTAMENTO CHE CI SI ASPETTA VENGANO SEGUITE IN DETERMINATE SITUAZIONI. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LE CONSEGUENZE SOCIALI DELLE DIFFERENZE LA DIFFERENZA INDICA UNA CARATTERISTICA DISTINTIVA DI UN INDIVIDUO O DI UN GRUPPO SOCIALE DEFINITA SULLA BASE DI ELEMENTI DI NATURA PREVELANTEMENTE BIOLOGICA E GLI EFFETTI SOCIALI CONNESSI CON QUESTE CARATTERISTICHE : ESERCIZIO DI DIRITTI, ACCESSO ALLE OPPORTUNITA’ E ALLE POSIZIONI SOCIALI. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA DIFFERENZA DI GENERE (Cap. VIII) UNA DISTINZIONE INDIVIDUABILE IN OGNI SOCIETA’ UMANA E’ QUELLA TRA MASCHILE E FEMMINILE,CON DIFFERENZE BIOLOGICHE DI CARATTERE PRIMARIO E SECONDARIO. LA DIVERSITA’ DI CONDIZIONE, DI COLLOCAZIONE SOCIALE TRA I MASCHI E LE DONNE CHE SONO PRESENTI IN GRAN PARTE DEI SISTEMI SOCIALI HANNO A CHE FARE CON QUESTI CARATTERI O SONO IL RISULTATO DI SPECIFICI PROCESSI? CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA REALTA’ SOCIALE E’ DOPPIA, SESSUATA, ED ESPRIME E SOTTENDE CONTINUAMENTE CONCEZIONI DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE. IL GENERE INDICA QUANTO VI E’ DI SOCIALMENTE COSTRUITO NELLA DIFFERENZA SESSUALE E QUANTO VI E’ DI NON BIOLOGICAMENTE DATO NELLA CONDIZIONE DI DISPARITA’ TRA UOMINI E DONNE I SISTEMI RIPRODUTTIVI E CULTURALI SI EVOLVONO E SI STRUTTURANO CON DETERMINATE MODALITA’ IN QUANTO MOSSI DA DUE GENERI DIFFERENTI. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

IL GENERE NON SI SOVRAPPONE A POSTERIORI COME UNA FORMA CULTURALE CHE ACCOGLIE LE DIFFERENZE FISICHE ESISTENTI, MA E’ IL MODO IN CUI STORICAMENTE E SOCIALMENTE, IN UN DETERMINATO CONTESTO, SI ATTRIBUISCONO SIGNIFICATI ALLE DIFFERENZE FISICHE E RILEVANZA ALLE STESSE NEI PROCESSI SOCIALE IL CONCETTO DI GENERE RIPRENDE E UTILIZZA ANALITICAMENTE GLI ELEMENTI DI DIBATTITO E DI LOTTA DEL MOVIMENTO FEMMINISTA DELLA FINE DEGLI ANNI SESSANTA/ SETTANTA, CONTESTANDO LE DISUGUAGLIANZE TRA I SESSI E LA SQUILIBRATA DISTRIBUZIONE DEL POTERE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

IL DIBATTITO SULLA DIFFERENZA 1. LA BASE BIOLOGICA FEMMINILE, IN CUI SONO INCLUSE SIA LA SESSUALITA’ CHE LA CAPACITA’ DELLE DONNE DI DARE LA VITA, E’ L’ELEMENTO RITENUTO ESSENZIALE CHE ESPRIME LA QUALITA’ DELL’ESSERE DONNA (SENSIBILITA’, AMOROSITA’, PACIFICITA’). QUALITA’ “BIOFILE”: CREATRICI DI VITA. UNA VARIANTE DI QUESTO APPROCCIO COLLOCA L’ORIGINE DELLA DIFFERENZIAZIONE SOCIALE DEL MASCHILE E FEMMINILE NELLA ATTRIBUZIONE ALLE DONNE –MADRI DELLA RESPONSABILITA’ DELLE PRIME CURE DEI FIGLI, MASCHI E FEMMINE. (ESSENZIALISMO O CULTURALISMO) CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

2. LA DIFFERENZA DEVE ESSERE SITUATA, LOCALIZZATA 2. LA DIFFERENZA DEVE ESSERE SITUATA, LOCALIZZATA. L’AUTONOMIA E L’ IDENTITÀ FEMMINILE VA RIPENSATA NELLE CULTURE LOCALI E IL PROCESSO DI DIFFERENZIAZIONE DEVE TENER CONTO DELLE SPECIFICITA’ STORICHE E AMBIENTALI. 3. LA DIFFERENZA DI GENERE E’ NECESSARIO ANALIZZARLA NON A PARTIRE DA UN SOGGETTO UNICO E UNIFICATO, CHIAMATO DONNA, MA E’ NECESSARIO RAGIONARE TENENDO CONTO DEGLI ASSI DI DIVERSIFICAZIONE DI QUESTA SOGGETTIVITA’ CHE LO ATTRAVERSANO E LO RIDEFINISCONO :LA CLASSE SOCIALE, L’IDENTITÀ’ ETNICA, L’ETÀ’... L’ACCENTO SI SPOSTA DALLA DIFFERENZA POSTA COME FONTE ONTOLOGICA ALLE DISEGUAGLIANZE, ALLA DISPARITA’ DI CONDIZIONE. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

DAL DIARIO DI UNA FEMMINISTA : BISOGNA USCIRE DAL SILENZIO, RIBELLARSI CONTRO LA TRISTE MERCIFICAZIONE DELLA DONNA. SCRIVERE ARTICOLI INDIGNATI SULLA NUOVA SUBALTERNITA’ FEMMINILE. STILARE UN COMUNICATO SULLA LAPIDAZIONE DELLE ADULTE IN IRAN. RIFLETTERE SULLE NUOVE E PIU’ SOFISTICATE FORME DI OPPRESSIONE DELLA DONNA. FINIRE IL COMUNICATO SULL’INTOLLERABILE VELINISMO CHE AMMORBA L’ITALIA MOLTE DONNE NEL MONDO SONO COSTRETTE A INDOSSARE IL BURQA. TROVO PIU’ INTERESSANTE IL DIBATTITO SULLE PRESSIONI CON CUI LA CULTURA MASCHILE COSTRINGE LE DONNE A SVESTIRSI PER I SUOI PORCI COMODI. BISOGNA EVITARE TONI CHE ALIMENTINO UN ANTISTORICO SCONTRO DI CIVILTA’ (Magazine Corriere della Sera 8.10.09) CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

In Italia i dirigenti delle aziende Industriali sono 82 In Italia i dirigenti delle aziende Industriali sono 82.000 e il 95% sono uomini . Il 70% delle manager ha una laurea solo il 62% degli uomini possiede una laurea. La retribuzione media del dirigente italiano è di 95.000 euro lordi l’anno, ma per le dirigenti donne si ferma a 83.340 euro. Tra queste le single o quelle che hanno un matrimonio alle spalle raggiungono una retribuzione media di 92.000 euro, quelle con figli si fermano a 80.500 euro l’anno, le coniugate a 81.000 euro. CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

Le scelte personali e familiari discriminano le donne dirigenti rispetto ai colleghi uomini: tra questi ultimi il 90% è coniugato o convivente mentre soltanto il 73% delle donne si trova nella stessa condizione; anche la percentuale delle dirigenti single (11,9%) è di gran lunga superiore rispetto a quella degli uomini (5%). Un dato rappresentativo è la rinuncia alla maternità: solo il 13,9% dei dirigenti maschi non ha figli, a fronte del 43% delle manager. I manager hanno uno (29%) o due figli (42%) mentre le colleghe non hanno figli (47%) o hanno un figlio unico (32%). CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

Nelle Università le donne rettori sono appena il 3,2% Nelle amministrazioni locali i sindaci donna sono il 6% di cui oltre il 70% è stato eletto in comuni con meno di 5000 abitanti... Nelle Università le donne rettori sono appena il 3,2% SECONDO UNA RECENTE INDAGINE : IL 20% DELLE NEOMAMME CHE LAVORANO DECIDONO DI SMETTERE DOPO LA NASCITA DEL PRIMO FIGLIO IL 6% SONO STATE LICENZIATE DOPO IL PARTO IL 61% DECIDONO DI LASCIARE IL LAVORO TEMPORANEAMENTE PER TRASCORRERE PIU’ TEMPO CON IL PROPRIO BAMBINO. CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

GENERE E SALUTE SUPERMORTALITÀ MASCHILE A TUTTE LE ETÀ MAGGIORE ESPOSIZIONE AI FATTORI DI RISCHIO IN TUTTE LE ETÀ, MAGGIORE NUMERO DI MORTI PER CAUSE VIOLENTE, MAGGIORI SUICIDI  MINOR MORTALITÀ DELLE DONNE A TUTTE LE ETÀ MAGGIOR ESPOSIZIONE DELLE DONNE AD ALCUNI TIPI DI MALATTIE, MA MAGGIOR RICORSO ALL’OSPEDALE, AGLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI, ALL’USO DI FARMACI, MAGGIORE PERCEZIONE DI NON STARE BENE SCOMPARSA DI ALCUNE CAUSE CHE IN PASSATO DETERMINAVANO LA LORO SUPERMORTALITÀ LE ASPETTATIVE DI VITA DONNE 83,4 UOMINI 77,8

UNA MAGGIORE LONGEVITA’ LA DIVISIONE SESSUALE DEL LAVORO ESISTE IN TUTTE LE SOCIETA’, E’ UN UNIVERSALE CULTURALE. I COMPITI CHE VENGONO ASSEGNATI AGLI UOMINI E ALLE DONNE NON SONO UGUALI IN TUTTE LE CULTURE. LE FORME PIU’ EVIDENTI DEGLI EFFETTI DELLA DIFFERENZA DI GENERE, NELLE SOCIETA’ OCCIDENTALI E IN QUELLA ITALIANA IN PARTICOLARE , SONO : UNA MAGGIORE LONGEVITA’ L’USO DEL TEMPO (QUELLO DEDICATO AL LAVORO E QUELLO DEDICATO ALLE CURE DOMESTICHE) I LIVELLI PIU’ ALTI DI ISTRUZIONE, MA UN MINOR TASSO DI OCCUPAZIONE E SALARI PIU’ BASSI LA SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE (LA CONCENTRAZIONE DI UOMINI E DONNE IN LAVORI DIVERSI) LA SCARSA PRESENZA DELLE DONNE AI LIVELLI ALTI DELLE CARRIERE E NELLE CARICHE POLITICHE CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

IL GENERE DETERMINA SPESSO DISCRIMINAZIONI NELL’ESSERE CITTADINI. POSSIBILI INTERVENTI PER LIMITARE LE DISPARITA’ DI GENERE: SPAZIO SOCIALE: DIRITTI COME MADRI NELL’ACCESSO A IMPIEGHI E CARRIERE STATO SOCIALE: POLITICHE DEL LAVORO, POLITICHE DEI SERVIZI, POLITICHE NEI CONFRONTI DELLA FAMIGLIA MATERNITA’: PERVASIVITA’ RISPETTO AL CORSO DELLA VITA, VALUTAZIONE DEI COSTI,MEDIAZIONE CON LA PATERNITA’ CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

LE DIFFERENZE : L’ETA’ L’ALTRO FATTORE DI STRUTTURAZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E DI MODELLAMENTO DEI CORSI DI VITA E’ QUELLO DELL’APPARTENENZA GENERAZIONALE. QUESTA APPARTENENZA CONDIZIONA IN MODI SISTEMATICI LE CHANCE DI INGRESSO E LE POSIZIONI ASSUNTE NEL MONDO DEL LAVORO E I TEMPI E I MODI DELLA TRANSIZIONE ALLA CONDIZIONE ADULTA. IN OGNI SOCIETA’ VI SONO AGGREGATI DI INDIVIDUI DI ETA’ SIMILE (STRATI DI ETA’) CUI CORRISPONDONO POSIZIONI SOCIALI E POSSIBILITA’ D’ AZIONE DIFFERENTI. CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

COORTE, UN INSIEME DI PERSONE CHE VIVONO UNO STESSO EVENTO NELLO STESSO MOMENTO GENERAZIONE, UN INSIEME DI PERSONE NATE ENTRO LO STESSO ARCO DI TEMPO E SONO STATE ESPOSTE A INFLUENZE CULTURALI DELLO STESSO TIPO LE DIVERSE FASI DEL CORSO DI VITA DELLE PERSONE SONO SPESSO ACCOMPAGNATI DA RITI DI PASSAGGIO CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

GENERAZIONI E OCCUPAZIONE I CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO SONO PASSATI L’ANNO SCORSO DAL 46,3% AL 45,4%, MENTRE IL COMPLESSO DEI CONTRATTI PRECARI DAL 53,7% AL 54,6%.I CONTRATTI PRECARI: IL TEMPO DETERMINATO (DAL 29,2% DEL 2004, È VIA VIA PASSATO AL 37,8%, AL 41,1 E AL 42,6), COSÌ L'APPRENDISTATO (DALL'8,1 AL 9,6, AL 9,1 E DI NUOVO AL 9,6 L'ANNO SCORSO CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

UNA PIU’ ELEVATA SCOLARITA’ LA CONDIZIONE GIOVANILE ADULTA IN ITALIA E’ COMPLESSIVAMENTE CARATTERIZZATA D UNA PIU’ ELEVATA SCOLARITA’ UNA MAGGIORE LIBERTA’ NELLA SFERA PERSONALE UNA MAGGIORE TUTELA FAMILIARE MAGGIORI OSTACOLI NELL’INGRESSO AL LAVORO INSTABILITA’ NELLE RELAZIONI D’IMPIEGO RIDUZIONE DELLE OPPORTUNITA’ DI CARRIERA TRANSIZIONE ESTESA E DIFFICILE VERSO LA VITA ADULTA CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

LE DIFFERENZE ETNICHE E LE DIFFERENZE SOMATICHE (CAP. IX) CONFUSIONE SPESSO TRA ETNIA E RAZZA RAZZA : UN INSIEME DI ESSERI UMANI CHE CONDIVIDONO ALCUNE CARATTERISTICHE SOMATICHE ETNIA : INSIEME DI ESSERI UMANI CARATTERIZZATI DA DIFFERENZE DI ORDINE CULTURALE CHE DETERMINANO SPECIFICHE IDENTITA’ E CHE VENGONO TRASMESSE TRA LE GENERAZIONI IN CONTESTI TERRITORIALI DEFINITI O DI RIFERIMENTO CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

LE DIFFERENZE GENETICHE TRA INDIVIDUI DI UNA STESSA RAZZA SONO QUANTITATIVAMENTE PIU’ RILEVANTI DELLE DIFFERENZE CHE INDICANO L’APPARTENENZA DEGLI INDIVIDUI A RAZZE DIVERSE LE DIFFERENZE SOMATICHE SONO STATE ASSUNTE PER SIGNIFICARE E GIUSTIFICARE ALTRE DIFFERENZE RAZZISTE SONO QUELLE DOTTRINE, QUEGLI ATTEGGIAMENTI E QUELLE PRATICHE CHE DISCRIMINANO, SULLA BASE DELL’APPARTENENZA RAZZIALE L’ACCESSO ALL’ESERCIZIO DI DIRITTI E A DETERMINATE OPPORTUNITA’ E POSIZIONI SOCIALI CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

LE CONCEZIONI E LE PRATICHE RAZZISTE DETERMINANO PROCESSI DI: AUTO-RAZZIZZAZIONE, AFFERMAZIONE DI SUPERIORITA’ DELLA PROPRIA RAZZA ETERO-RAZZIZZAZIONE ATTRIBUZIONE DI INFERIORITA’, DIVERSITA’, ARRETRATEZZA AGLI ALTRI CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

QUANDO FACCIAMO RIFERIMENTO AI CARATTERI CULTURALI PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE QUELL’ INSIEME COMPLESSO CHE INCLUDE LA CONOSCENZA, LE CREDENZE,L’ARTE, LA MORALE, IL DIRITTO IL COSTUME E QUALSIASI ALTRA CAPACITA’ E ABITUDINE ACQUISITA DALL’UOMO COME MEMBRO DI UNA SOCIETA’ (CONCETTO DI CULTURA) CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

IN QUESTA DEFINIZIONE POSSIAMO ENUCLEARE TRE COMPONENTI PRINCIPALI DELLA CULTURA: CIO’ CHE GLI INDIVIDUI PENSANO, COMPLESSI DI VALORI, DI NORME E DI CREDENZE ESPLICITE CIO’ CHE GLI INDIVIDUI FANNO,I COSTUMI E LE ABITUDINI ACQUISITE IN UN DETERMINATO AMBIENTE LE TECNOLOGIE E LE PRODUZIONI MATERIALI, GLI OGGETTI NECESSARI PER TUTTI GLI ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

I CARATTERI PRINCIPALI DELLA CULTURA CHE POSSIAMO DERIVARNE SONO : CHE LA CULTURA E’ APPRESA, IN PARTICOLARE A LIVELLO SIMBOLICO CHE LA CULTURA E’ CIO’ CHE L’INDIVIDUO APPRENDE E CREA INSIEME AI MEMBRI DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE CHE LA CULTURA E’ CONDIVISA ALL’INTERNO DEL GRUPPO DI APPARTENENZA CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

UNA CARATTERISTICA DEGLI ESSERI VIVENTI SONO LE MIGRAZIONI NEGLI ATTEGGIAMENTI VERSO I MIGRANTI VENGONO ENFATIZZATE: LE DIVERSITA’ (CULTURA,COMPORTAMENTI) LA COMPETIZIONE (LAVORO,ABITAZIONE) I PERICOLI (DISTRIBUZIONE RISORSE, SICUREZZA PERSONALE,IDENTITA’ CULTURALE)

L’ASSIMILAZIONE/INTEGRAZIONE IL MULTICULTURALISMO LE RISPOSTE, L’ACCOGLIENZA DELLE SOCIETA’ DI RESIDENZA, DI ARRIVO SONO : L’ESCLUSIONE LA PROVVISORIETA’ L’ASSIMILAZIONE/INTEGRAZIONE IL MULTICULTURALISMO CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

ASSIMILAZIONE : PROCESSO ATTRAVERSO IL QUALE IL NUOVO ARRIVATO INTERIORIZZA I MODELLI DI COMPORTAMENTO E GLI ORIENTAMENTI VALORIALI DELLA SOCIETA’ OSPITE INTEGRAZIONE: PROCESSO DI NON DISCRIMINAZIONE E DI INCLUSIONE DELLE DIFFERENZE CHE IMPLICA PER IL NUOVO ARRIVATO L’ADOZIONE DI MODALITA’ DI COMPORTAMENTO E IL RAGGIUNGIMENTO DI CONDIZIONI DI VITA CHE RIDUCANO I RISCHI DI SEGREGAZIONE E CONFLITTO SENZA UNA COMPLETA CONFORMITA’ CULTURALE. CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

MONOCULTURALISMO PLURALISMO CULTURALE MULTIETNICITA’ MULTICULTURALISMO RICONOSCIMENTO ED IDENTIFICAZIONE IN UNA CULTURA DOMINANTE PLURALISMO CULTURALE ESISTENZA DI DIVERSE CULTURE ALL’INTERNO DI UNA STESSA REALTA’ SOCIETARIA CON UNA RIGIDA SEPARAZIONE TRA SFERA PUBBLICA E SFERA PRIVATA MULTIETNICITA’ UNA SITUAZIONE DI COMPRESENZA IN UN DETERMINATO SPAZIO FISICO O RELAZIONALE DI DIFFERENTI GRUPPI ETNICI PORTATORI DI DIVERSI PATRIMONI CULTURALI MULTICULTURALISMO RICONOSCIMENTO DELLE DIFFERENZE CULTURALI E AFFERMAZIONE DELLA PARI DIGNITA’ E DELL’EGUALE VALORE DI CULTURE DIVERSE CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

DIRITTI POLIETNICI E DIRITTI DIFFERENZIATI (KYMLICKA) LE MIGRAZIONI COSTRINGONO AL RICONOSCIMENTO DI UNA NUOVA PRESENZA. TRE GRANDI PROPOSTE: DIRITTI POLIETNICI E DIRITTI DIFFERENZIATI (KYMLICKA) PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE E RICONOSCIMENTO DI DIRITTI INDIVIDUALI (HABERMAS) PRIMATO DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E RICONOSCIMENTO DELLE CULTURE MINORITARIE (REX) CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

Anni 2003 2004 2005 2006 2007 2008 STRANIERI RESIDENTI AL 1° GENNAIO 1.549.373 1.990.159 2.402.157 2.670.514 2.938.922 3.432.651 Nati 33.691 48.925 51.971 57.765 64.049 72.472 Morti 2.559 2.931 3.133 3.447 3.670 4.278 - Saldo naturale 31.132 45.994 48.838 54.318 60.379 68.194 Iscritti dall’estero 424.856 394.756 282.780 254.588 515.201 496.549 Cancellati per l’estero 12.886 14.019 15.951 16.974 20.316 27.023 - Saldo migratorio con l'estero 411.970 380.737 266.829 237.614 494.885 469.526 - Saldo altre poste (a) 14.889 4.407 - 18.651 11.742 -16.050 -25.380 - Acquisizione cittadinanza italiana 17.205 19.140 28.659 35.266 45.485 53.696 SALDO TOTALE 440.786 411.998 268.357 268.408 493.729 458.644 STRANIERI RESIDENTI AL 31 DICEMBRE 3.891.295 Variazione % tra inizio e fine anno 28,4 20,7 11,2 10,1 16,8 13,4 Incidenza % della popolazione straniera a fine anno 3,4 4,1 4,5 5,0 5,8 6,5 MINORENNI (b) 412.432 501.792 585.496 665.625 760.733 862.453 % di minorenni 20,9 21,9 22,6 22,3 22,2 STRANIERI NATI IN ITALIA (seconda generazione) (c) - 398.205 457.345 518.700 % della seconda generazione 13,5 13,3

A. SCHUTZ, UN SOCIOLOGO TEDESCO EMIGRATO NEGLI STATI UNITI, AFFERMAVA CHE “L’ALTRO,LO STRANIERO” SUSCITA TIMORE PERCHÉ METTE IN DISCUSSIONE LE NOSTRE CERTEZZE, CI COSTRINGE AD UN CONFRONTO,CI FA RIFLETTERE. CIM – Corso di Sociologia 2009-20010

SPESSO, E NON SOLO IN RIFERIMENTO AGLI IMMIGRATI, SI RAGIONA PER STEREOTIPI: SISTEMI CONCETTUALI DI SEMPLIFICAZIONE DELLE NOSTRE RAPPRESENTAZIONI CIRCA TRATTI E COMPORTAMENTI CONSIDERATI CARATTERISTICI DI GRUPPI SOCIALI. PRODUCONO ASPETTATIVE DISTORCENTI LA REALTA’ PREGIUDIZI: ATTEGGIAMENTI SFAVOREVOLI VERSO PERSONE O GRUPPI CHE TENDONO AD ESSERE ALTAMENTE STEREOTIPATI,DOTATI DI INTENSA CARICA EMOTIVA, DIFFICILMENTE MODIFICABILI DA NUOVE INFORMAZIONI

LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI (Cap.VII) DISUGUAGLIANZE :LA COLLOCAZIONE DISTINGUIBILE CHE GLI INDIVIDUI HANNO IN UNO SPECIFICO CONTESTO SOCIALE QUESTA COLLOCAZIONE E’ SPESSO IL RISULTATO DELLE DIFFORMI POSSIBILITA’ DI ACCESSO ALLE RISORSE SOCIALI E DEI PERCORSI COMPIUTI UTILIZZANDO QUESTE RISORSE LE RISORSE SONO COSTITUITE DA CAPITALE ECONOMICO SOCIALE CULTURALE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LE DISUGUAGLIANZE PIU’ VISIBILI SONO QUELLE DI TIPO ECONOMICO IN ITALIA IL 20% DELLE FAMIGLIE PIÙ RICCHE DETIENE QUASI IL 40% DEL REDDITO TOTALE NAZIONALE, MENTRE IL 20% DELLE FAMIGLIE PIÙ POVERE PERCEPISCE REDDITI PARI SOLO ALL'8% DEL REDDITO TOTALE. NEL 2008 LE FAMIGLIE RESIDENTI IN ITALIA CHE VIVONO IN CONDIZIONE DI POVERTÀ RELATIVA SONO 2 MILIONI 737 MILA, PARI ALL’11,3% DELLE FAMIGLIE RESIDENTI, PER UN TOTALE DI 8 MILIONI 78 MILA INDIVIDUI, IL 13,6% DELL’INTERA POPOLAZIONE. LA SOGLIA DI POVERTA’ RELATIVA PER UNA FAMIGLIA DI DUE PERSONE E’ DI € 999,67. PER UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE E’ DI € 1.607,75 La soglia di povertà relativa è calcolata sulla base della spesa familiare rilevata tramite l’indagine annuale sui consumi CIM – CORSO DI SOCIOLOGIA 2009-2010

IN ITALIA IL 25% DEI BAMBINI VIVE IN FAMIGLIE POVERE IL TASSO MEDIO DI POVERTÀ PER LE FAMIGLIE CON FIGLI È IN ITALIA DEL 11%, 7% IN FRANCIA, 9% IN INGHILTERRA, 2% DELLA DANIMARCA E IL 4% DI SVEZIA, NORVEGIA E FINLANDIA IN ITALIA IL 25% DEI BAMBINI VIVE IN FAMIGLIE POVERE LA SOGLIA DELLA POVERTA’ ASSOLUTA (2008) IN ITALIA 784 EURO NEL 2007, IN ITALIA, 975 MILA FAMIGLIE SI TROVANO IN CONDIZIONI DI POVERTÀ ASSOLUTA (IL 4,1% DELLE FAMIGLIE RESIDENTI). IN QUESTE FAMIGLIE VIVONO 2 MILIONI E 427 MILA INDIVIDUI, IL 4,1% DELL’INTERA POPOLAZIONE. CIM – CORSO DI SOCIOLOGIA 2009-2010

UN TOP MANAGER GUADAGNA OGGI IN MEDIA 500 VOLTE PIÙ DI UN SUO DIPENDENTE. ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IL RAPPORTO ERA DI UNO A DODICI

LE CONSEGUENZE SONO UNA DIFFERENTE POSIZIONE DELLE PERSONE NEL SISTEMA SOCIALE. NON SOLO, QUINDI, SUL PIANO ECONOMICO, MA NELL’INSIEME DELLE POSIZIONI/RELAZIONI SOCIALI L’INSIEME DI QUESTE POSIZIONI, RAGGRUPPATE IN CLASSI, INDIVIDUA LA STRATIFICAZIONE SOCIALE IN QUEL SISTEMA SOCIALE. CIM – CORSO DI SOCIOLOGIA 2009-2010

PERCHE’ ESISTONO QUESTE DISEGUAGLIANZE? GLI INDIVIDUI E I GRUPPI SOCIALI POSSONO SVOLGERE FUNZIONI DISTINTE ALL’INTERNO DEL SISTEMA SOCIALE E SONO PROFONDAMENTE DIFFERENTI NELLE CARATTERISTICHE PROPRIE(ETA’, SESSO, PREDISPOSIZIONI ALLE MALATTIE, PROPRIETA’ DI BENI,PROVENIENZA SOCIALE). LA DISUGUAGLIANZA E’ CONNESSA CON QUESTI ELEMENTI? CIM – CORSO DI SOCIOLOGIA 2009-2010

LE DISUGUAGLIANZE STRUTTURALI DI UNA SOCIETA’ SONO CONNESSE AD ASPETTI DI TIPO DISTRIBUTIVO, “L’AMMONTARE DELLE RICOMPENSE MATERIALI E SIMBOLICHE” OTTENUTE DAGLI INDIVIDUI E DAI GRUPPI E CON ASPETTI DI TIPO RELAZIONALE,I “RAPPORTI DI POTERE ESISTENTI TRA ESSI”. DA QUESTI DUE ASPETTI DERIVA LA STRUTTURA DELLE DISUGLIANZE E LA POSSIBILITA’ DI ORIENTARE, ORGANIZZARE IL SISTEMA SOCIALE CIM – CORSO DI SOCIOLOGIA 2009-2010

LE CATEGORIE DI REDDITO PERCEPITO DA UN INDIVIDUO LA RENDITA LA DISTINZIONE IN CLASSI INDICA DEI RAGGRUPPAMENTI NON CODIFICATI GIURIDICAMENTE, MA DETERMINATI SOCIALMENTE. I DUE SCHEMI DI RIFERIMENTO PER INDIVIDUARE LA DISTINZIONE DEI RAGGRUPPAMENTI IN CLASSI HANNO COME ELEMENTI DISTINTIVI : LE CATEGORIE DI REDDITO PERCEPITO DA UN INDIVIDUO LA RENDITA IL PROFITTO IL SALARIO CLASSIFICAZIONE PROPOSTA DA PAOLO SYLOS LABINI LA SITUAZIONE DI LAVORO E LA SITUAZIONE DI MERCATO LA POSIZIONE NELLA GERARCHIA ORGANIZZATIVA E LE CONSEGUENTI RELAZIONI SOCIALI L’INSIEME DEI VANTAGGI E DEGLI SVANTAGGI CONNESSI CON I VARI RUOLI LAVORATIVI CLASSIFICAZIONE PROPOSTA DA JONH GOLDTHORPE CIM – CORSO DI SOCIOLOGIA 2009-2010

SECONDO LA TEORIA FUNZIONALISTA LA DISUGUAGLIANZA E’ DETERMINATA DALLE DIFFERENZE DI ACCESSO ALLE RICOMPENSE SOCIALI SIA MATERIALI CHE MORALI (PRESTIGIO SOCIALE) IN OGNI SOCIETA’ NON TUTTE LE POSIZIONI HANNO LA STESSA IMPORTANZA FUNZIONALE IL NUMERO DELLE PERSONE DOTATE DELLE CAPACITA’ NECESSARIE A SVOLGERLE E’ LIMITATO PER SVOLGERLE SI RICHIEDONO PERCORSI DI ADDESTRAMENTO SPECIFICI QUESTE PRESENZE SONO RILEVANTI PER L’EQUILIBRIO E IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SOCIALE

PER LE TEORIE DEL CONFLITTO LE DISUGUAGLIANZE ESISTONO PERCHE’ I GRUPPI SOCIALI CHE NE TRAGGONO VANTAGGIO SONO IN GRADO DI DIFENDERLE DAGLI ATTACCHI DEGLI ALTRI “LA STORIA DI OGNI SOCIETA’ ESISTITA FINO A QUESTO MOMENTO E’ STORIA DI LOTTA DI CLASSE... L’INTERA SOCIETA’ SI VA SCINDENDO IN DUE GRANDI CLASSI CONTRAPPOSTE : BORGHESIA E PROLETARIATO” LA DIVISIONE TRA LE CLASSI E’ DETERMINATA DAI RAPPORTI DI PRODUZIONE E DALLE RELAZIONI DI PROPRIETA’ STORICAMENTE SI SONO SUCCEDUTE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ( O RAPPORTI DI PRODUZIONE). SONO COSTITUITE DA : I MEZZI DI PRODUZIONE (PROPRIETA’ DELLA TERRA, DELLE MACCHINE, DEI CAPITALI..) STRUMENTI DI PRODUZIONE (LE TECNOLOGIE IDONEE A VALORIZZARE I MEZZI DI PRODUZIONE)

SECONDO WEBER LE FONTI DELLE DISUGUAGLIANZE E LE FORME DI AGGREGAZIONE DEGLI INDIVIDUI VANNO RICERCATE IN TRE DIVERSE SFERE: L’ECONOMIA, INTERESSI MATERIALI COMUNI CHE DANNO LUOGO ALLE CLASSI SOCIALI LA CULTURA, INTERESSI E STILI DI VITA DETERMINANO I CETI LA POLITICA, INDIVIDUI CHE SI ASSOCIANO PER CONTROLLARE GLI STRUMENTI DI POTERE E DANNO LUOGO AI PARTITI O AI GRUPPI DI PRESSIONE

QUALI SONO E COME SI CREANO LE OPPORTUNITA’ SOCIALI CHE FAVORISCONO IL PASSAGGIO DA UNO STRATO AD UN ALTRO E CHE PERMETTONO A PERSONE CON ORIGINI SOCIALI DIVERSE DI RAGGIUNGERE LE VARIE POSIZIONI NEL SISTEMA DI STRATIFICAZIONE? (LA FLUIDITA’ SOCIALE) L’ISTRUZIONE L’IMPRENDITIVITA’ PERSONALE LE RETI SOCIALI LA COOPTAZIONE…..

MOBILITA’ SOCIALE ORIZZONTALE MOBILITA’ SOCIALE VERTICALE OGNI PASSAGGIO DI UN INDIVIDUO DA UNO STRATO, UNA CLASSE SOCIALE, AD UN ALTRO MOBILITA’ SOCIALE ORIZZONTALE MOBILITA’ SOCIALE VERTICALE MOBILITA’ SOCIALE DI LUNGO O DI BREVE RAGGIO MOBILITA’ SOCIALE INTERGENERAZIONALE O INTRAGENERAZIONALE MOBILITA’ ASSOLUTA: IL NUMERO COMPLESSIVO DI PERSONE CHE SI SPOSTANO DA UNA CLASSE AD UN ALTRA MOBILITA’ RELATIVA: LE POSSIBILITA’ ESISTENTI DI MOBILITA’ DEI MEMBRI DELLE VARIE CLASSI CIM – Corso di sociologia 2009-20010

QUALI SONO E COME SI CREANO LE OPPORTUNITA’ SOCIALI CHE FAVORISCONO IL PASSAGGIO DA UNO STRATO AD UN ALTRO E CHE PERMETTONO A PERSONE CON ORIGINI SOCIALI DIVERSE DI RAGGIUNGERE POSIZIONI DIVERSE NEL SISTEMA DI STRATIFICAZIONE? (LA FLUIDITA’ SOCIALE) L’ISTRUZIONE L’IMPRENDITIVITA’ PERSONALE LE RETI SOCIALI LA COOPTAZIONE…..

LE DISPARITA’ TRA INDIVIDUI E GRUPPI SOCIALI NON RIGUARDANO SOLO I PUNTI DI ARRIVO E QUELLI DI PARTENZA, MA SONO SIGNIFICATIVE ANCHE LA DURATA E LE TRAIETTORIE CHE CONNETTONO QUESTI PUNTI. IL PROCESSO DI RAGGIUNGIMENTO DELLA CONDIZIONE ADULTA SI ARTICOLA IN : USCITA DAL SISTEMA SCOLASTICO INIZIO DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA FORMAZIONE DELLA PRIMA UNIONE CONIUGALE NASCITA DEL PRIMO FIGLIO

EDUCAZIONE E ISTRUZIONE (CAP XI) I SISTEMI FORMATIVI VENGONO CONSIDERATI ELEMENTI DETERMINANTI PER DIMINUIRE LE DISUGUAGLIANZE DI PARTENZA E AUMENTARE LE OPPORTUNITA’ I SISTEMI FORMATIVI SEMBRANO OFFRIRE PERCORSI DI MOBILITA’ SOCIALE CON SIGNIFICATI DIVERGENTI: LA POSSIBILITA’ DI EMERGERE PER CHI SI IMPEGNA ED HA TALENTO (MERITOCRAZIA) L’IMPOSSIBILITA’ DI EMERGERE PER COLORO CHE NON SONO PORTATORI DEI LINGUAGGI, DELLA CULTURA, DEI VALORI DELLE CLASSI PRIVILEGIATE CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

LA FUNZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI DUE PERCORSI DI SVILUPPO: LA RIFORMA PROTESTANTE LA COSTITUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI DUE TIPOLOGIE DI SISTEMA FORMATIVO: - SELEZIONE TARDIVA SELEZIONE PRECOCE CUI CORRISPONDONO DUE PERCORSI DI MOBILITA’ SOCIALE COMPETITIVO COOPTATIVO CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

CAPACITA’ DI CONCENTRARSI SU UN COMPITO AFFIDABILITA’ I DETENTORI DI TITOLO DI STUDIO SONO CHIAMATI A COMPORTARSI IN MODI VALUTABILI IN UN’ ORGANIZZAZIONE RELATIVI A: CAPACITA’ DI CONCENTRARSI SU UN COMPITO AFFIDABILITA’ CAPACITA’ DI ORGANIZZARSI E RISOLVERE PROBLEMI CONFORMARSI ALLE DIRETTIVE NUOVE FORME DI LAVORO RICHIEDONO GENTE IN GRADO DI SPOSTARSI DA COMPITO A COMPITO, DA IMPIEGO A IMPIEGO,DA LUOGO A LUOGO, CON COMPETENZE MENO RIGIDE, PIU’ FLESSIBILI PIU’ ADATTABILI, ALLE ESIGENZE MUTEVOLI DEL MERCATO GLOBALE CIM- Corso di Sociologia 2009-2010

LA RIPRODUZIONE SOCIALE I PERCORSI FORMATIVI FANNO PARTE DEL COMPLESSO PROCESSO DI RIPRODUZIONE SOCIALE DI OGNI SOCIETA’. LA RIPRODUZIONE SOCIALE LE PRATICHE E LE ISTITUZIONI CHE TRASMETTONO UNA PARTE DEL PATRIMONIO CULTURALE ACCUMULATO NEL CORSO DELLE GENERAZIONI IN OGNI SOCIETA’ POSSIAMO DISTINGUERE UN PROCESSO DI: RIPRODUZIONE BIOLOGICA RIPRODUZIONE SOCIALE CIM- Corso di Sociologia 2009-2010

LA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO CULTURALE PERMETTE DI ACQUISIRE : LA RIPRODUZIONE SOCIALE E’ BASATA SULLA TRASMISSIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE : VALORI, NORME, ATTEGGIAMENTI, CONOSCENZE, SIMBOLI TECNOLOGIE E PRATICHE MATERIALI LA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO CULTURALE PERMETTE DI ACQUISIRE : COMPETENZE SOCIALI DI BASE (COME COMUNICARE, RELAZIONARSI,COOPERARE CON GLI ALTRI) COMPETENZE SOCIALI SPECIFICHE (CONOSCENZE E ABILITÀ CHE PERMETTONO DI SVOLGERE COMPITI SPECIFICI RICHIESTI DALLA COLLOCAZIONE PROFESSIONALE E SOCIALE) CIM- Corso di Sociologia 2009-2010

DISTINZIONE TRA IL PROCESSO CHE PORTA DENTRO IL PATRIMONIO CULTURALE: L’EDUCAZIONE E IL PROCESSO CHE PERMETTE DI UTILIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE PER FINALITÀ SPECIFICHE: LA SOCIALIZZAZIONE “L’EDUCAZIONE E’ L’AZIONE ESERCITATA DALLE GENERAZIONI ADULTE SU QUELLE CHE NON SONO MATURE PER LA VITA SOCIALE. HA LO SCOPO DI SUSCITARE E SVILUPPARE STATI FISICI E MORALI CHE RICHIEDONO DA LUI SIA LA SOCIETA’ POLITICA CHE IL SETTORE PARTICOLARE AL QUALE E’ SPECIFICAMENTE DESTINATO” (DURKHEIM) CIM- Corso di Sociologia 2009-2010

LA SOCIALIZZAZIONE : “TUTTO QUANTO ATTIVAMENTE O PASSIVAMENTE CONCORRE ALL’INSERIMENTO DI UN INDIVIDUO NEI GRUPPI SOCIALI E, IN PARTICOLARE, OGNI ELEMENTO DELLA COMPLESSA RELAZIONE ESISTENTE FRA LA STRUTTURA SOCIALE E LA FORMAZIONE DELLA PERSONALITA’ ,, SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA : I PROCESSI VOLTI AD ASSICURARE LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE SOCIALI DI BASE. SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA : L’INSIEME DEI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE RICHIESTE DALL’ESERCIZIO DEI VARI RUOLI SOCIALI CIM- Corso di Sociologia 2009-2010

LE AGENZIE DI SOCIALIZZAZIONE SONO I SOGGETTI/ STRUMENTI CHE IN DIFFERENTI MOMENTI DELLA VITA DELLE PERSONE SOSTENGONO IL PROCESSO CONTINUO DI SOCIALIZZAZIONE : LA FAMIGLIA : (ATTACCAMENTO AFFETTIVO, RECIPROCITÀ ADULTO-BAMBINO, DETERMINAZIONE DI MODELLI O REGOLE DI COMPORTAMENTO LA SCUOLA : (MODELLI DI COMPORTAMENTO RELATIVI AI PRINCIPI DI AUTORITA,’ DI PRESTAZIONE, DI COMPETIZIONE, DI COOPERAZIONE) CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

GRUPPO DEI PARI : (MODELLI DI AZIONE SOLIDARISTICA E MODELLI DI AZIONE COMPETITIVA LE DIVERSE FORME DI AGGREGAZIONE/ORGANIZZAZIONE : (MODELLI RITUALISTICI DI INGRESSO, APPARTENENZA, INTERAZIONE) I MEZZI DI COMUNICAZIONE : (FORMAZIONE DI MODELLI DI COMPORTAMENTO, DI OPINIONI, DI ATTEGGIAMENTI CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

I PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE SONO DEI PERCORSI DI COSTRUZIONE DI IDENTITA’, DI INCLUSIONE SOCIALE, DI DEFINIZIONE/RIDEFINIZIONE DELLE APPARTENENZE CON LA SOCIALIZZAZIONE SI METTE IN GIOCO L’ IDENTITA’ PER POTER ESPRIMERE UNA PRESENZA, PER ESPLICITARE IL VOLER APPARTENERE, LA RICERCA/ PROPOSTA DI UNA PRESENZA CIM – Corso di Sociologia 2009-2010

L’ IDENTITA’ E’ IL RISULTATO DI UN PROCESSO CHE NASCE E SI SVILUPPA SOCIALMENTE. ESSA SI COSTITUISCE ALL’INTERNO DI UNA RECIPROCITA’ TRA SISTEMA PSICHICO E SISTEMA SOCIALE L’ IDENTITA’ SI DEFINISCE COME SISTEMA DI RELAZIONI E DI RAPPRESENTAZIONI CHE SCATURISCONO DAL RAPPORTO CON L’ALTRO CHE, PERCIO’,RISULTA COSTITUTIVO DELL’ IDENTITA’ CIM – Corso di Sociologia 2009-2010