Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d’impresa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Tesi di laurea di Michela Broglia
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Comunicazione aziendale
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il CSR management nelle imprese italiane
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Nome e titolo del relatore
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Transcript della presentazione:

Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d’impresa? Relatore: Rosanna D’Antona Milano, 23 Ottobre 2003 Rosanna D'Antona

Perche’ insieme Una Universita’ e un Gruppo di Consulenza per le strategie di comunicazione Una Universita’ che forma comunicatori Una organizzazione che opera nel mercato della reputazione Link naturale di esperti con la missione per l’analisi, l’anticipazione e l’impegno per la trasparenza dei bisogni emergenti della comunicazione Un contributo per la chiarezza e per una migliore comprensione sul tema RSI, per non confonderlo con uno strumento di comunicazione Rosanna D'Antona

Scopo del progetto Ricerca sul fenomeno della RSI La sua comprensione e dimensione Le attività più diffuse e gli strumenti di rilevazione Le forme di comunicazione adottate Il peso assegnato e percepito sul piano della Reputazione Aziendale Rosanna D'Antona

Presentazione dei dati e dibattito Prof. Renata Kodjlia, Università di Udine, CdL in Relazioni Pubbliche Rosanna D’Antona, D’Antona&Partners Un’impresa: Daniele Rosa, Bayer Un’associazione: Nicoletta Fiorucci, Anima Un progetto cross-mediale: Andrea Pezzi Coordina: Caterina Tonini, D’&P Rosanna D'Antona

Bayer La missione di Bayer si basa sull’impegno e la ricerca di soluzioni efficaci per la salute dei cittadini Il progetto Bayer per la cultura si prefigge di essere una presenza “attiva” sul territorio. Ha ritenuto di aderire e supportare questo progetto per consentire un dibattito verso la chiarezza di interpretazione dell’impegno che le imprese devono assumere verso il sociale Rosanna D'Antona

2. Introduzione Rosanna D'Antona

Evoluzione Dal 1955 a oggi siamo passati attraverso forme diverse di impegno sociale dell’Impresa. Attivita’ filantropiche Sostegno allo sviluppo del territorio (case, scuole, teatri, servizi etc.) Cause-related marketing Corporate Governance Certificazioni e trasparenza Sustainable development (Responsible Care) Triple bottom line: economia, società, ambiente Corporate citizenship Corporate Social Responsibility Rosanna D'Antona

Oggi RSI significa: RSI e’ trasversale a diverse funzioni aziendali: Globalizzazione sostenibile (equita’ sociale) Sviluppo sostenibile (ambiente) Accountability (governance) Corretta gestione Risorse Umane (rispetto per le diversities) Etica di business (correttezza e trasparenza) RSI e’ trasversale a diverse funzioni aziendali: Finanza Marketing Public Affairs Relazioni Esterne Risorse Umane Ricerche sociali Rosanna D'Antona

Perché la RSI è oggi in primo piano.. Il Dow Jones Sustainable Index (che raggruppa le società attive sul fronte dell’impegno sociale) dal 1993 ad oggi è progredito del 180% a fronte del 125% del Dow Jones Global Index. La RSI rappresenta sempre più un investimento Il ministero del Welfare ha inserito la RSI come una delle 5 priorità nel programma del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea; una priorità è quella di favorire la partecipazione attiva delle imprese al sostegno del sistema di Welfare nazionale e locale. Rosanna D'Antona

Perché la RSI è oggi in primo piano…/2 L’evoluzione sociale ed economica recente vede l’affermarsi di nuove richieste e valori da parte degli stakeholders aziendali L’impresa deve adeguare le proprie strategie a questa evoluzione abbinando la missione economia a quella ambientale e sociale. La conseguenza è un legame sempre più forte tra impresa e ambiente di riferimento per offrire nuove risposte a nuove domande di mercato Rosanna D'Antona

Perché la RSI è oggi in primo piano…/3 A livello globale il mondo si interroga su come intraprendere uno sviluppo socialmente e “ambientalmente” sostenibile: l’azienda deve riflettere sul proprio ruolo in questo contesto La consapevolezza etica del proprio operare diventa asset strategico e risorsa immateriale fondamentale. Rosanna D'Antona

Iniziative pubbliche di sostegno alla RSI United Nations System UN Global Compact Multistakeholder CSR network tra imprese, governi, ONGs ILO Code of conduct per le imprese multinazionali sui diritti umani e dei lavoratori World Bank Global e-conference sulla Public Policy and CSR Regional organizations OECD Guidelines per imprese multinazionali che investono in paesi in via di sviluppo Unione Europea Libro verde per la promozione della CSR Finanziamenti Rosanna D'Antona

Iniziative pubbliche di sostegno alla RSI/2 Governi Nazionali Ministero del Welfare Progetto per la definizione di uno standard europeo di rendicontazione sociale CSR fra le 5 priorità della Presidenza Italiana Governo Inglese Ethical trade initiative Ministero per la CSR Regioni – Enti Locali Regione Toscana/Emilia Romagna Promozione e sostegno alla certificazione SA 8000 per le PMI/ criteri etici nel Public Procurement Comune di Milano/ Verona/ Roma Partnership pubblico-privato per interventi di utilità sociale ed ambientale Rosanna D'Antona

3. Definizioni Rosanna D'Antona

Cosa non è RSI …responsabilità sociale non significa semplicemente fare beneficenza, filantropia, mecenatismo …è controproducente un “trade off” tra azioni socialmente positive e mancanze sul versante delle responsabilità primarie di un’impresa (la qualità del prodotto e del servizio, il trattamento etico delle risorse interne,…) …non deve nemmeno nascere come strumento di marketing o di immagine, altrimenti… Rosanna D'Antona

World Business Council for Sustainable Development - WBCSD Definizione n°1 World Business Council for Sustainable Development - WBCSD Il continuo impegno delle imprese di comportarsi eticamente e contribuire allo sviluppo economico e allo stesso tempo di migliorare la qualita’ della vita dei propri collaboratori e delle loro famiglie, della comunita’ locale e della societa’ nel suo complesso Rosanna D'Antona

“doing well by doing good” Definizione n°2 “doing well by doing good” E’ l’applicazione dei principi di rispetto dell’etica, della socialità e dell’ambiente all’ interno della logica del profitto delle imprese. Rosanna D'Antona

Libro Verde Commissione Europea Definizione n°3 Libro Verde Commissione Europea L’integrazione su base volontaria dei problemi sociali ed ambientali delle imprese nella loro attivita’ commerciali e nelle loro relazioni con le altre parti. Rosanna D'Antona

Definizione n°4 “…l’economia del benessere può essere sostanzialmente arricchita dal prestare maggiore attenzione all’etica, e lo studio dell’etica può anch’esso beneficiare da un più stretto contatto con l’economia” Amartya Sen Premio Nobel per l’economia 1998 Rosanna D'Antona

Definizione n°5 Secondo una ricerca Doxa sulle PMI, la RSI si esplica in queste aree: Rapporti con il personale Corporate governance Salute, sicurezza, ambiente Rapporti con la comunità Rapporti con fornitori e clienti Strumenti per comunicare la RSI Orientamento culturale verso la RSI Rosanna D'Antona

Definizione n°6 Great Place to Work, gruppo internazionale specializzato in analisi di Risorse Umane: Rosanna D'Antona

Definizione n°7 Da una ricerca Censis, l’impegno sociale delle imprese italiane tra 20 e 500 addetti si esplica nei seguenti modi: Esternamente: Donazione etica Volontariato d’impresa Marketing sociale Acquisto solidale Internamente Qualità del lavoro Protezione sociale Rosanna D'Antona

4. RSI e reputazione aziendale Rosanna D'Antona

L’idea di Azienda Responsabile per gli italiani Parametri Censis: Adotta sistemi produttivi che non nuocciono all’ambiente e alla salute dei dipendenti e dei consumatori Crea occupazione, paga le tasse e rispetta le leggi Garantisce condizioni di lavoro ottimali ai propri dipendenti (è attenta alla tutela della salute, promuove iniziative formative e di crescita professionale, offre servizi) Promuove iniziative in campo sociale di cui beneficia la collettività Rosanna D'Antona

RSI e reputazione aziendale Wall Street Journal: i pillars della corporate reputation Rosanna D'Antona

RSI e reputazione aziendale: una nuova ricerca Una ricerca in Italia per capire il ruolo della RSI nella formazione della reputazione aziendale: Ricerca: “Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d’impresa?” Rosanna D'Antona

5. Indicatori e amplificatori della Reputazione d’Impresa Rilevazione dell’atteggiamento dei media verso la RSI e il suo peso nell’immagine complessiva dell’azienda. Rosanna D'Antona

RSI I media contattati I principali temi a spunto di notizia I macro temi Come comunicano le aziende ai media la propria RSI? RSI e comunicazione Rosanna D'Antona

I media contattati 20 interviste rappresentative 3 incontri one-to-one 7 contatti telefoniche 10 ricevimenti dei formulari in formato elettronico Le informazioni rilevate comprendono quindi: Stampa di comunicazione: Pubblico-Media &co-Prima comunicazione-d&m comunicazione Stampa economica: Espansione-Affari e Finanza-Gente Money-Capital-Il Sole 24 ore Quotidiani: Repubblica- il Giornale-Corriere della Sera Marketing: Mark-up/Trade business-Largo Consumo Femminili: D’Repubblica- Io Donna-Donna Moderna Rosanna D'Antona

I principali temi a spunto di notizia\1 I media considerano la buona reputazione aziendale fatta da Prima di tutto dalla qualità dei servizi e dei prodotti Dal rispetto della popolazione interna prima di attività esterne di RSI Possesso di un codice di condotta aziendale condiviso Per i media la RSI È un reale vantaggio competitivo rispetto ai competitors Ha un grande influsso sulla reputazione aziendale È un asset importante che può influire sulla crescita del fatturato Tuttavia… …le aziende in Italia hanno una scarsa cultura “strategica” su questo tema: più sovente attività random di “filantropia” e non legate alla mission aziendale …molte svolgono attività esterne senza aver risolto/ottemperato alle attività di comportamento etico internamente (verso la popolazione interna e verso la clientela) Rosanna D'Antona

I principali temi a spunto di notizia\2 I media vedono positivamente la comunicazione delle attività di RSI per creare un buon clima interno Perché l’OL chiede sempre maggior rispetto dei codici etici Perché l’azienda deve essere il più possibile trasparente nei confronti dell’esterno e quindi anche in questo settore Tuttavia Le aziende comunicano poco: spesso solo su specifica richiesta dei media Quando lo fanno usano strumenti/metodologie non sempre funzionali ad una relazione costante ed aggiornabile (uso principale è il bilancio sociale). I media vorrebbero: ricevere strumenti di comunicazione interna un sito web dedicato avere attività di media relations ad hoc su questo tema Rosanna D'Antona

Macro temi 1. Fattori che contribuiscono alla buona reputazione aziendale Qualità dei prodotti e servizi Risultati economici e finanziari Relazioni con i clienti 2. Che cosa deve fare una azienda per essere socialmente responsabile Avere un codice di condotta aziendale Operare con trasparenza Rispettare norme vigenti in materia di prevenzione infortuni sul lavoro etc Tutelare l’ambiente 3. Dove le aziende operano con maggior frequenza (e quindi lo comunicano) Contributi a progetti culturali e scientifici Progetti scolastici Donazioni/charity Rosanna D'Antona

Macro temi\2 4. Motivi che devono spingere un’azienda ad attività di RSI Perché la RSI è un valore competitivo rispetto alle altre aziende Perché è un valore aggiunto Perché migliora l’immagine/visibilità 5. Pubblici a cui comunicare le attività di RSI Comunità locale Popolazione interna Media Consumatore finale (direttamente) 6. Certificazioni piu’ frequentemente citate Iso 9000 Iso 14000 Rosanna D'Antona

Come comunicano le aziende ai media la propria RSI? Le aziende sono solite comunicare ai media l’attività di RSI? Il 60% ha risposto di no. Inoltre: In generale lo fanno solo su specifica richiesta dei media La comunicazione che inviano è quella relativa\allegata a strumenti di carattere economico (vedi bilanci sociali allegati a quello economico) Se le informazioni arrivano, questi gli strumenti più comuni Bilancio sociale Bilancio ambientale Tutti i media trovano opportuno e consigliabile comunicare solo se: le attività sono coerenti con la mission aziendale non si tratta di filantropia ma di progetti che accreditano l’azienda in ambiti collegati al suo business di riferimento si fanno attività esterne dopo aver ottemperato alle attività di rispetto della popolazione aziendale e della qualità dei servizi Nota Le aziende italiane sono ancora moltolegate ad azioni di filantropia “discontinua” Rosanna D'Antona

RSI e Comunicazione Quali strumenti di comunicazione i media vorrebbero ricevere dalle azienda sul tema della RSI Strumenti di comunicazione interna Attività mirata di Media relations Marketing sociale (comunicazione in sinergia con) Sezione dedicata nel sito web Eventi ad hoc Perché è importante comunicare le attività di RSI Per creare/mantenere buon clima interno all’azienda Perché la società/OL chiede maggiore attenzione al rispetto di codici etici Per incrementare il fatturato Dove influisce maggiormente la comunicazione delle attività di RSI Sulla reputazione aziendale Sul vantaggio rispetto ai competitors Sul business aziendale Rosanna D'Antona

Dibattito Rosanna D'Antona