Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it 27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it www.italicon.it
Rispetto delle regole: Ortografia Grammatica Organizzazione del testo www.italicon.it
Perché rispettare queste regole? Il rispetto di queste regole: è un biglietto da visita dà idea di professionalità non fa mai male www.italicon.it
Ortografia è un biglieto da vista dà idea di profesionalità non fa ma male www.italicon.it
“Spinaci tra i denti” I contenuti sono spesso più importanti della forma. Tuttavia... … spesso il destinatario si concentra sull’errore e non sul resto del messaggio. Creare un’abitudine all’ordine e al controllo delle informazioni ha la sua utilità www.italicon.it
Grammatica è un’biglietto da visita dà idea a professionalità non fa’ mai male www.italicon.it
Organizzazione del testo Abbiamo visto il problema della coerenza delle liste www.italicon.it
Perché rispettare queste regole? Il rispetto di queste regole: è un biglietto da visita dà idea di professionalità non fa mai male www.italicon.it
Perché rispettare queste regole? Il rispetto di queste regole: sono un biglietto da visita date idea di professionalità non si fa mai male www.italicon.it
Lo stesso criterio… Non dà mai problemi Può essere applicato a oggetti di tipo diverso Serve anche a voi, per migliorare la coerenza del testo www.italicon.it
Per esempio: Suddivisione in sezioni Rimandi Citazioni, virgolettature, ecc. Terminologia www.italicon.it
Terminologia Evitare l’uso dei sinonimi Se una cosa si chiama in un determinato modo, chiamatela così Entro certi limiti le ripetizioni vanno benissimo Se ci sono molte ripetizioni, non ve la caverete inserendo un sinonimo www.italicon.it
Coerenza dell’interlocutore Rivolgersi all’interlocutore in un modo solo A seconda delle circostanze, dargli del tu va bene, dargli del lei va bene, ma l’uso deve rimanere stabile per tutto il testo www.italicon.it
Le forme codificate… peggiorano la comprensione sfuggono al controllo www.italicon.it
Un esempio Cara cittadina, caro cittadino, … il titolo autorizzatorio le verrà notificato e consegnato presso la Sua abitazione non appena l’Istituto bancario di Vs. gradimento avrà inoltrato la ricevuta dell’effettuato pagamento. www.italicon.it
Autore sbagliato, destinatario sbagliato Spesso, nella corrispondenza: Chi scrive non firma Chi firma non scrive Non si sa bene chi sta parlando a chi www.italicon.it
Chi scrive, infatti… Spesso scrive per ordine di qualcun altro Deve soddisfare innanzitutto il committente Non sa chi è il destinatario del suo messaggio www.italicon.it
Risultato: Confusione Fraintendimenti Goffaggine www.italicon.it
E allora? Occorre domandarsi a chi è rivolto il messaggio Occorre continuare a pensare a questo destinatario Da qui discende tutto il resto www.italicon.it
Nella pratica… È importante abituarsi a identificare il destinatario reale delle lettere Il vocativo d’inizio è un ottimo punto per orientarsi verso il destinatario Nella posta elettronica ci sono degli elementi che possono aiutarci da questo punto di vista www.italicon.it
Il destinatario principale È la persona a cui è rivolta principalmente la comunicazione Nella posta elettronica, campo “To” (“A”) www.italicon.it
Scrivere pensando al destinatario principale Servirà davvero? Sì, serve davvero. www.italicon.it
Quindi: Adottare le forme corrette. Selezionare e distribuire correttamente le informazioni. www.italicon.it
Che cosa ne pensate? www.italicon.it
Per informazioni: tavosanis@ital.unipi.it www.italicon.it