Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Advertisements

Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Dispatch.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Progetto Adolescenti e sessualità
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Lingua italiana (CT) Le applicazioni (2) Il processo della scrittura.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Restituzione questionario
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Devi leggere questo Messaggio
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas

CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Comprendere testi narrativi
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis 18 febbraio 2002.
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
18 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA POSTA ELETTRONICA
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Word: gli strumenti di formattazione
Le mailing list Giugno Le mailing list Cos’e una mailing list La mailing list corrispondono a un indirizzo di posta elettronica al quale fanno riferimento.
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Misure ed Errori.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
ATTIVAZIONE CERTIFICATO FIRMA DIGITALE
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Comunicazione Mirko Tavosanis 20 febbraio 2003.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Tecniche di comunicazione in albergo
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Apostrofo: regole d’uso nell’italiano scritto
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it 27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it www.italicon.it

Rispetto delle regole: Ortografia Grammatica Organizzazione del testo www.italicon.it

Perché rispettare queste regole? Il rispetto di queste regole: è un biglietto da visita dà idea di professionalità non fa mai male www.italicon.it

Ortografia è un biglieto da vista dà idea di profesionalità non fa ma male www.italicon.it

“Spinaci tra i denti” I contenuti sono spesso più importanti della forma. Tuttavia... … spesso il destinatario si concentra sull’errore e non sul resto del messaggio. Creare un’abitudine all’ordine e al controllo delle informazioni ha la sua utilità www.italicon.it

Grammatica è un’biglietto da visita dà idea a professionalità non fa’ mai male www.italicon.it

Organizzazione del testo Abbiamo visto il problema della coerenza delle liste www.italicon.it

Perché rispettare queste regole? Il rispetto di queste regole: è un biglietto da visita dà idea di professionalità non fa mai male www.italicon.it

Perché rispettare queste regole? Il rispetto di queste regole: sono un biglietto da visita date idea di professionalità non si fa mai male www.italicon.it

Lo stesso criterio… Non dà mai problemi Può essere applicato a oggetti di tipo diverso Serve anche a voi, per migliorare la coerenza del testo www.italicon.it

Per esempio: Suddivisione in sezioni Rimandi Citazioni, virgolettature, ecc. Terminologia www.italicon.it

Terminologia Evitare l’uso dei sinonimi Se una cosa si chiama in un determinato modo, chiamatela così Entro certi limiti le ripetizioni vanno benissimo Se ci sono molte ripetizioni, non ve la caverete inserendo un sinonimo www.italicon.it

Coerenza dell’interlocutore Rivolgersi all’interlocutore in un modo solo A seconda delle circostanze, dargli del tu va bene, dargli del lei va bene, ma l’uso deve rimanere stabile per tutto il testo www.italicon.it

Le forme codificate… peggiorano la comprensione sfuggono al controllo www.italicon.it

Un esempio Cara cittadina, caro cittadino, … il titolo autorizzatorio le verrà notificato e consegnato presso la Sua abitazione non appena l’Istituto bancario di Vs. gradimento avrà inoltrato la ricevuta dell’effettuato pagamento. www.italicon.it

Autore sbagliato, destinatario sbagliato Spesso, nella corrispondenza: Chi scrive non firma Chi firma non scrive Non si sa bene chi sta parlando a chi www.italicon.it

Chi scrive, infatti… Spesso scrive per ordine di qualcun altro Deve soddisfare innanzitutto il committente Non sa chi è il destinatario del suo messaggio www.italicon.it

Risultato: Confusione Fraintendimenti Goffaggine www.italicon.it

E allora? Occorre domandarsi a chi è rivolto il messaggio Occorre continuare a pensare a questo destinatario Da qui discende tutto il resto www.italicon.it

Nella pratica… È importante abituarsi a identificare il destinatario reale delle lettere Il vocativo d’inizio è un ottimo punto per orientarsi verso il destinatario Nella posta elettronica ci sono degli elementi che possono aiutarci da questo punto di vista www.italicon.it

Il destinatario principale È la persona a cui è rivolta principalmente la comunicazione Nella posta elettronica, campo “To” (“A”) www.italicon.it

Scrivere pensando al destinatario principale Servirà davvero? Sì, serve davvero. www.italicon.it

Quindi: Adottare le forme corrette. Selezionare e distribuire correttamente le informazioni. www.italicon.it

Che cosa ne pensate? www.italicon.it

Per informazioni: tavosanis@ital.unipi.it www.italicon.it