Istituto E.Medi - Salò (BS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alle geometrie non euclidee
Advertisements

“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Laboratorio di Matematica Creativa
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
APPROCCI METODOLOGICI
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
IL PROGRESSO DELL’ERA MODERNA RICHIEDE:
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Spazio, tempo e velocità
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Laboratorio di matematica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Le macchine Matematiche
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
Trasformazioni geometriche
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
La politica della formazione nell’UE
Prof. Andrea Porcarelli
Il mondo dello spazio e la scuola
Fisica con: Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Servizio Nazionale di Valutazione
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
La valutazione delle competenze
LA PARABOLA.
Introduzione alla FISICA
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Scuola digitale – Lombardia
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Assi e linee di inviluppo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Transcript della presentazione:

Istituto E.Medi - Salò (BS) Scovare e raccontare la scienza: la didattica del reale Belli Chiara chbl76@alice.it Istituto E.Medi - Salò (BS) Matematica in classe Riccione, 17-19 Settembre 2010

Scienza open air: i presupposti Avvicinare gli studenti alle materie generalmente ostiche: Matematica – Fisica – Scienze; parola d’ordine: rivoluzionare il modo di fare didattica; come: cambiando il luogo e il metodo.

Le solite quattro pareti dell’aula scolastica Un’aula senza pareti Gli insoliti strumenti I soliti strumenti

2008/2009 progetto Matebilandia : la Matematica a Mirabilandia Un po’ di storia… 2002 progetto Un’aula senza pareti : gruppo insegnanti del Liceo Torricelli di Faenza partecipa alle Giornate della Fisica analisi di alcune attrazioni del parco per effettuare misure di velocità, accelerazione, forze e pressione 2005 progetto Natura senza segreti : analisi e studio delle problematiche che caratterizzano un ecosistema, raccolta di una serie di dati come temperatura, torbidità, umidità relativa, … 2008/2009 progetto Matebilandia : la Matematica a Mirabilandia

Matebilandia Come funziona: periodo tra aprile e maggio, previa prenotazione; percorso di circa 2h guidati da due tutor qualificati collaborazione con Università di Bologna-Torino-Milano Associazione Insegnanti Scienze Naturali Kangourou della Matematica progetto concentrato sulle CURVE matematiche;

La Matematica del Katun osservazione; formulazione di ipotesi; analisi di fotografie che riproducono il tratto voluto; estrazione delle informazioni strategiche; riproduzione delle curve teoriche con macchine matematiche [http://www.museo.unimo.it/theatrum]; confronto tra modello matematico e oggetto reale;

La Matematica del Katun PARABOLA [prima discesa]: asse di simmetria, fuoco, direttrice RETTA [rampa iniziale]: calcolo di m arco di CIRCONFERENZA e CLOTOIDE [loop]

PARABOLA: asse di simmetria, fuoco, direttrice RETTA: calcolo di m Alcuni ragazzi salgono a bordo dell’attrazione per ricavare i valori della pressione atmosferica attraverso un sensore barometrico; convertono il dislivello di pressione in dislivello di altezza. PARABOLA: asse di simmetria, fuoco, direttrice Seguendo il profilo della giostra gli studenti riconoscono il tipo di curva; utilizzando un foglio, matita e riga individuano l’asse della parabola; attraverso un esperimento di ottica (specchio parabolico) trovano il fuoco; disegnano la curva con un parabolografo ; breve approfondimento sulla clotoide.

specchio parabolico parabolografo

Risultati Per gli studenti Per gli insegnanti ambiente diverso: non più aula, ma parco divertimenti; insegnante diverso: metodo, approccio al problema, modo di porsi; strumenti diversi: niente libro, solo matita e foglio; strumenti “nuovi”: immagini, macchine matematiche; sperimentazione divertente; Per gli insegnanti ambiente di stimolo per un lavoro a posteriori; messa in pratica di un’attività svolta in classe e sua verifica; momento di verifica della propria didattica.

Mail per informazioni progetti e spedizione fascicolo illustrativo: Siti utili: http://www.mirabilandia.it http://www.museo.unimo.it/theatrum [macchine matematiche] Mail per informazioni progetti e spedizione fascicolo illustrativo: Sig. Barbara Malano Tel. 0544 561108 progettididattici@mirabilandia.it

Un giro sul katun… Ed ora… Mese di Settembre 2011 IX Convegno Nuove idee per l’insegnamento scientifico Per iscriversi http://www.mirabilandia.it Ed ora… Un giro sul katun…