Analisi del sito web www.etsy.com Di Federica Anita Bianchini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
E-COMMERCE.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
TW Il weblog b2 Clara Bianconcini 6 marzo TW Clara Bianconcini 2 Come si presenta b2 Parte sinistra ospita i post. Parte destra Link Categorie Archivio.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Guida all’utilizzo di CRI (COPERTINA SIMILE A
RDA -> ePOD
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Registrazione alla piattaforma Digitando lindirizzo si accede alla home page Cliccare registrati per iscriversi 1.
UNIONCAMERE EFFICIENZA E VALORE MISURARE E VALUTARE I RISULTATI 8 marzo 2005.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
Protocollo Informatico Trentino
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
a cura di Francesco Lattari
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
1/35 Giacomo Mason - Aprile 2008 Intranet design Principi di base di Intranet Design.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Tutorial
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Svolgere la funzione di "Consulente di club" 0. Un consulente è: 1.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.
Transcript della presentazione:

Analisi del sito web www.etsy.com Di Federica Anita Bianchini

Informazioni generali Social commerce website. Etsy è una piazza virtuale di vendita e acquisto di creazioni handmade. Le registrazioni al sito ammontano a 1.430.000 (di cui 200.000 solo di venditori). Il ricavato di Etsy si basa sulle vendite delle creazioni del sito. L’aggiunta di ogni oggetto costa 0,20$. Quando la creazione è venduta, Etsy si prende il 3,5% di commissione sul prezzo finale. Nel 2009 il valore totale delle merci vendute è stato di 300.000.000$ (10.500.000 $ di ricavato). Mensilmente Etsy registra 5 milioni di visite. Diversamente da Ebay, Etsy non ha aste.

Accessibilità L’utente può liberamente navigare nel sito e visualizzare tutte le informazioni sui prodotti senza l’obbligo di registrazione (tranne per l’acquisto) La lingua d’uso è l’inglese (limite). Importanza delle foto nelle inserzioni (limite). Il sito incoraggia l’uso appropriato dei metadati (nei titoli e nella descrizione degli oggetti) da parte degli utenti.

Competenza Ogni oggetto è corredato da una sintetica descrizione, una o più foto, tag. Il venditore si assume la responsabilità della propria inserzione. Ogni inserzionista è provvisto di una pagina feedback, che permette di accertare la professionalità del venditore. Le tag sono assegnate direttamente dall’inserzionista.

Terzietà Ogni venditore ha una reputazione basata sui feedback. Gli utenti registrati posso segnalare al team di Etsy eventuali effrazioni al codice di condotta pubblicato sul sito (link) da parte di altri membri. Il team di Etsy media in caso di problemi tra acquirente e venditore (ex.: oggetti difettosi, mancata consegna, mancato pagamento)

Coerenza Nella home page l’indice è disposto in ordine alfabetico. Durante una ricerca, l’indice è disposto in ordine di consistenza numerica del termine ricercato. I risultati possono essere disposti per RILEVANZA], PREZZO (più basso o alto) e per RECENTEZZA. * Non conosco i parametri per cui un oggetto possa essere ritenuto più rilevante di un altro. Nel blog del sito ci sono molte discussioni aperte attorno a questa definizione.

Completezza L’indice nella home page propone grosse categorie, quello delle sottocategorie è tipologico. L’utente dovrà affinare la ricerca usando parole chiave. Per avere una panoramica completa si deve cliccare CATEGORIES (ma non è abbastanza in vista). Nell’indice principale compare la voce EVERITHING ELSE, che come sottocategoria riporta (custom, educational, graphic design, magic, metaphysical, personalized, pocket, religious, taxidermy, weird)

Utilità L’indice della home page può creare una certa confusione. Se io cerco una collana per la mia sorellina quale categoria scelgo? Manca la sezione NECKLACE e trovo ben tre possibili categorie (ACCESSORI, BAMBINI, GIOIELLI)

Contestualizzazione L’utente che voglia fare una ricerca ampia è portato ad esaminare gli oggetti appena inseriti o quelli più costosi o più economici. Le alternative sono: Sfogliare tutte le pagine (!!!) Affinare la ricerca con parole chiave

Storicizzazione Ogni oggetto riporta la data d’inserimento.

Risparmio Cognitivo Digitando una parola nella barra Search del sito, compare automaticamente una sorta di aiuto ricerca.

Libertà Secondo il mio punto di vista il metodo di BERRY PICKING è quello più valido per Etsy. Il Treasury permette una ricerca per esempi.

Ipertestualità Etsy propone molti percorsi nella ricerca degli oggetti. Etsy si fonda sulla community che promuove oggetti e artisti. L’utente registrato può giudicare i prodotti e valorizzarli con un proprio voto.