Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Professioni per la radiotelevisione e lo spettacolo
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Servizi Consolari Online
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Servizio di Manutenzione Stradale
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
PresenzeWeb: breve guida
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Registrazione alle istanze on-line
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici dott. Flavio Elia Funzionario Responsabile Servizi Informatici e S.I.T. ing. Roberto Meneghetti Istruttore Servizi Informatici Gianandrea Moro

Finalità del servizio Consentire ai residenti e ai turisti un accesso gratuito ad internet, ed alle informazioni presenti sul sito istituzionale dell'Ente, dalle principali piazze del centro storico. L’accesso ad internet in particolare consentirà la navigazione e l’uso della posta elettronica attraverso interfaccia web.

Copertura Piazza dei Signori Piazza Borsa Giardinetti S. Andrea Piazza S. Vito Piazza Duomo Piazza Pio X Piazza Vittoria

Copertura

Realizzazione Ditta fornitrice dell’infrastruttura – Ne-t by Telerete Nordest s.r.l. Affidamento per un anno in via sperimentale della gestione del servizio di connessione ad internet – Ne-t by Telerete Nordest s.r.l.

Modalità di registrazione Per navigare su internet sarà sufficiente un'autenticazione. Ovvero, compilare on line un modulo di registrazione e di scelta delle credenziali d'accesso, che verranno confermate via sms. La registrazione è richiesta solo al primo accesso ed è possibile effettuarla direttamente sul posto, in modalità wi-fi ed in completa autonomia.

Modalità di registrazione La registrazione si articola in due fasi: – Fase 1) Compilazione del modulo on line (accessibile sia direttamente dai punti wi-fi che dal sito Terminata la compilazione ed inviati i dati si ottiene un codice alfanumerico. – Fase 2) Invio, tramite SMS, del codice alfanumerico ottenuto al numero (per la conferma della registrazione).

Dettaglio modulo

Modalità di registrazione Gli utenti che non possiedono un cellulare con SIM italiana (es. turisti stranieri) potranno recarsi allo sportello U.R.P. per la registrazione.

Modalità di accesso Per navigare l’utente userà le seguenti credenziali di accesso: – Nome utente: il numero del proprio cellulare (privo di +39) – Password: quella specificata al momento dell'iscrizione.

Schermata di accesso

Caratteristiche Il sistema wi-fi mette a disposizione dell’utenza una banda complessiva massima verso internet di 8 Mega (di cui 4 Mega garantiti) Ogni utente ha a disposizione una banda massima di 1 Mega per 2 ore al giorno (per consentire agevolmente a più utenti contemporaneamente di usufruire del servizio) Le antenne consentono il collegamento ad una velocità di 300 Mega

Caratteristiche Ogni punto wi-fi consente la connessione di circa 30 utenti contemporaneamente Tutto il sistema consente la connessione di circa 200 utenti contemporaneamente Le antenne supportano gli standard più diffusi: IEEE n, b, g Il sistema è predisposto per consentire una futura estensione dell’area di copertura

Scelte tecniche – La banda di 1 Mega per utente è tarata per dare la precedenza alla navigazione, rispetto ad altre funzioni quali lo streaming pesante o lo scarico di grossi file. – La limitazione di 2 ore al giorno, anche non continuative, di navigazione è posta per evitare che pochi utenti monopolizzino il servizio. Alcuni parametri potranno essere modificati in corso di esercizio in base all’effettivo utilizzo della rete.