Valutazione degli investimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ come strumento strategico decisionale ”
Advertisements

Corso di Finanza Aziendale
VALUTAZIONE D’AZIENDA
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici.
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
Valutazione d’azienda
L’analisi Costi-Benefici
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Il discouted cash flow method (DCF)
Economia e Gestione delle Imprese
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
INFRASTRUTTURE: DOTAZIONE, INTERVENTO PUBBLICO, PLANNING
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Principali tecniche di valutazione Analisi costi e benefici Analisi multicriterio.
DEFINIZIONE DELL’ESTIMO
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Metodo e procedimenti di stima.
Beni pubblici Capitolo 1. I beni pubblici Hanno le seguenti caratteristiche: non sono stabiliti diritti di proprietà spesso non esiste un mercato attivo.
Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Costi capitali e costi gestionali. Costi di gestione  Personale;  Consulenze tecniche specialistiche;  Reagenti;  Materiali di consumo;  Riparazioni;
Lezioni n. 17 Oggi la nostra teologia è l'Economia. James Hillman, Forme del potere, 1995 Anno Accademico
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
La valutazione economica delle trasformazioni urbane
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
YBT.
Teresa di Coste Domenico Fanelli
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Le decisioni di investimento
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 10 II SEMESTRE A.A
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Esercitazione finale Esercizi numerici
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Valutazione progetti d’investimento Dott.ssa Maria Colurcio Dott. Massimo Matera.
La funzione finanza.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 20 Valutazione economica.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Finanza Aziendale
L’economicità.
Economia e Organizzazione Aziendale
Estimo rurale ed elementi di contabilità (analitica) S. Menghini
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Valutazione dei debiti
Il reddito aziendale e la sua distribuzione La produzione.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Prof.Ing. Leopoldo LAMA BASI PER IL CONFRONTO DELLE ALTERNATIVE  VALORE ATTUALE o PRESENTE  AMMONTARE DELL’EQUIVALENTE ANNUO  EQUIVALENTE CAPITALIZZATO.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI Si basa sull’attualizzazione Consente confronto di capitali in epoche diverse Esprime un risultato di tipo monetario Si.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

Valutazione degli investimenti Analisi finanziaria Analisi economica (ACB)

Gli investimenti forestali possono essere esaminati nell’ottica: Valutazione economica, valutazione finanziaria Gli investimenti forestali possono essere esaminati nell’ottica: del decisore pubblico (val economica), con l’ottica della massimizzazione del benessere pubblico; del decisore privato (val.finanziaria), con l’ottica della massimizzazione del reddito netto (Rn)

Analisi Finanziaria Analisi Economica Valutazione economica, valutazione finanziaria Analisi Finanziaria Analisi Economica Richiedente Privato Decisore pubblico Approccio Valutazione privatistica Valutazione pubblica Costi e Ricavi monetari Costi e Benefici sociali Obiettivo Max Reddito Netto Max benessere sociale

Multifunzionalità delle risorse Valutazione economica, valutazione finanziaria Analisi Finanziaria Analisi Economica Modalità di quantificazione Prezzi di mercato Prezzi ombra Elementi considerati Costi e ricavi di mercato Nei costi sono comprese anche le tasse; i ricavi sono esclusivamente riferiti a beni e/o servizi che hanno un mercato Costi e Benefici sociali Nei costi non sono ad es.comprese le tasse, mentre possono essere inclusi oneri per opere infrastrutturali; nei benefici sono incluse anche le esternalità Multifunzionalità delle risorse

Valutazione economica, valutazione finanziaria Un esempio: Potenziamento viabilità forestale

Valutazione economica, valutazione finanziaria

Giudizi di convenienza La valutazione degli investimenti, effettuata al fine di giudicare la convenienza alla loro realizzazione può essere formalizzata secondo due approcci: scuola anglosassone ideali per la valutazione di investimenti che hanno effetti limitati nel tempo (investimenti in ambito di capitale di esercizio o per opere fondiarie per le quali si ipotizza una durata limitata (serre, capannoni, ecc.) scuola italiana nel caso in cui l’intervento sia destinato ad alterare permanentemente il fondo (miglioramento fondiario)

Scuola anglosassone Scuola italiana Giudizi di convenienza Valore attuale netto (VAN) Saggio interno di rendimento (SIR) Scuola italiana Valore capitale Reddito Saggio di fruttuosità

Giudizi di convenienza Indici di scuola anglosassone: VAN, SIR Giudizio assoluto VAN>0 Positivo VAN<0 Negativo Giudizio comparativo Es: Progetto A Progetto B Progetto C VANc>VANa>VANb Valutazione comparativa dei costi Rapporto Benefici - Costi Una valutazione aggiuntiva

Giudizi di convenienza Indici di scuola anglosassone: il confronto tra alternative

Criteri per la determinazione Giudizi di convenienza Indici di scuola anglosassone: la scelta del saggio Caratteristica fondamentale: Saggio reale non contempla le fluttuazioni di inflazione e deflazione temporale in quanto i benefici e i costi ai quali viene applicato sono reali, ossia a loro volta avulsi dall’andamento inflazionistico Saggio d’interesse alternativo (costo-opportunità) definito in base alla fruttuosità di investimenti alternativi (comparabili per rischio e durata) oggettivo Influenza del mercato Criteri per la determinazione Saggio di preferenza temporale Saggio che l’investitore ritiene personalmente soddisfacente soggettivo

Giudizio di convenienza Giudizi di convenienza Indici di scuola anglosassone: il SIR Giudizio di convenienza Determinazione del SIR Procedimento reiterativo manuale o informatizzato (il “risolutore” di Excel) r VAN SIR

N.B. Differenze VAN – Valor capitale Giudizi di convenienza La scuola italiana: il Valor Capitale N.B. Differenze VAN – Valor capitale a) Il criterio del valor capitale valuta l’investimento in termini patrimoniali considerando come l’investimento possa influenzare la redditività del fondo e/o la sua “appetibilità sul mercato; il VAN, attualizzando il reddito netto dell’imprenditore consente una valutazione economica del rendimento b)Valor capitale riferito ad investimenti con effetti illimitati (ovvero che si riflettono sul valore del fondo (capitalizzazione) Dove: Vp valore del fondo post trasformazione Va valore del fondo ante trasformazione K costi diretti Mr mancati redditi (costi indiretti) Bfp Beneficio fondiario post trasformazione Bfa Beneficio fondiario ante trasformazione

Giudizi di convenienza La scuola italiana: il Valor Capitale ESEMPIO A Trasformazione fondiaria immediata

Giudizi di convenienza La scuola italiana: il Valor Capitale ESEMPIO B Trasformazione fondiaria con un periodo di trasformazione di due anni Soluzione secondo l’”Approccio Serpieri”

Giudizi di convenienza La scuola italiana: il Valor Capitale ESEMPIO B Trasformazione fondiaria con un periodo di trasformazione di due anni Soluzione secondo l’”Approccio Tassinari”

Giudizi di convenienza La scuola italiana: Criterio del reddito

Giudizi di convenienza La scuola italiana: il criterio del saggio