IL PROGETTO. VALORIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DEGLI ASSISTENTI NOTARILI ITALIANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Cosa di interesse storico artistico (L )
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Valide Alternative per l’integrazione
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
© 2011 Db-Line Srl  
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
Osservatorio turistico di destinazione
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il ruolo della Comunità:
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO

VALORIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DEGLI ASSISTENTI NOTARILI ITALIANI

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto “VALORIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DEGLI ASSISTENTI NOTARILI ITALIANI” si propone di realizzare nel territorio italiano punti di riferimento nazionali, regionali e distrettuali sia di tutti coloro che svolgono attualmente la professione di assistenti e dipendenti notarili, sia di coloro che si vogliono avvicinare a tale professione, con l’obiettivo di trovare un sicuro e qualificato posto di lavoro.

SINTESI DEL PROGETTO Operativamente, il progetto si sviluppa lungo le seguenti linee direttrici:

SINTESI DEL PROGETTO una ricerca che descriva e documenti la nascita e lo sviluppo di questa professione, il suo evolversi nel tempo, un’opera di riconoscimento delle varie figure legate a questo tipo di attività, con la creazione ufficiale di qualifiche professionali, la creazione di un Contratto Collettivo Nazionale specifico per questa categoria di lavoratori,

SINTESI DEL PROGETTO un’attività di informazione, promozione e formazione, tesa a diffondere, sia all’interno degli studi notarili, sia all’esterno, la mole di lavoro, i controlli e la quantità di adempimenti che devono essere effettuati con estrema precisione anteriormente e posteriormente alla stipula di un atto notarile, la creazione di corsi di formazione e corsi di aggiornamento, e di una banca dati per coordinare domanda ed offerta di lavoro all’interno del settore,

SINTESI DEL PROGETTO la creazione di un Centro Studi per formulare proposte di collaborazione con gli Enti Pubblici collegati al settore, nell’ottica delle esigenze di riforme per la modernizzazione del sistema italiano; la creazione di sinergie, confronto e dialogo con le altre realtà Europee del settore, la costituzione di una Società Cooperativa di Servizi relativa al settore.

LA STORIA DI IL CONTESTO E L’IDEA DEL PROGETTO “ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPENDENTI STUDI NOTARILI ITALIANI”, che ha sede a Torino, nasce come conseguenza delle cosiddette liberalizzazioni paventate, quando non messe in atto, dal Ministro Bersani.

LA STORIA DI IL CONTESTO, E L’IDEA DEL PROGETTO Il 31 maggio 2007, le dipendenti dello studio notarile Anzalone di Torino hanno inviato a tutti i colleghi italiani una lettera di appello, proponendo e mettendo in moto una mobilitazione nazionale contro la paventata ipotesi, contenuta nel decreto con il nome del citato ministro, di togliere la competenza ai Notai per le compravendite di immobili con valore fino a ,00 euro, soluzione che avrebbe inevitabilmente pregiudicato il posto di lavoro di migliaia di persone.

LA STORIA DI IL CONTESTO, E L’IDEA DEL PROGETTO Abbiamo stimato che, attorno ai 5000 notai italiani, sono collegate circa persone che prestano la propria attività lavorativa nel settore. Da quel momento si è innescata una reazione a catena che ha coinvolto gran parte degli studi notarili italiani e che ha avuto il suo culmine l’11 giugno 2007 quando, dinanzi al Notaio Rosario Anzalone di Torino, si sono ritrovati tantissimi colleghi provenienti da tutta Italia che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione.

LA STORIA DI IL CONTESTO, E L’IDEA DEL PROGETTO Dopo la pausa estiva, il Consiglio Direttivo si ritrova a Roma per determinare le linee guida dell’Associazione e cioè: strutturare su base regionale per coinvolgere nelle attività un numero sempre maggiore di colleghi; creare eventi e forme di divulgazione per farla conoscere sia ai colleghi ai quali è ancora sconosciuta che all’opinione pubblica; elaborare proposte legislative che portino alla tutela della professionalità dei collaboratori degli studi notarili.

LA STORIA DI IL CONTESTO, E L’IDEA DEL PROGETTO Nasce la consapevolezza e la necessità di elaborare un progetto organico, per difendere e sostenere una categoria di lavoratori formata da persone altamente qualificate e competenti.

LA STORIA DI IL CONTESTO, E L’IDEA DEL PROGETTO Nasce la convinzione che non ha senso semplicemente protestare, che la nostra categoria possiede tutti gli ingredienti per essere competitivi sul mercato del lavoro, e che occorre da parte nostra cercare di dare un contributo con proposte concrete, e partecipare, relativamente alle nostre competenze, al processo di integrazione europeo e mondiale in atto, un processo che sta ridisegnando il mondo del lavoro ed il sistema retributivo.

L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DI

L’associazione, nell’ottica di assumere un radicamento sempre più incisivo nel territorio italiano, si è dotata di una organizzazione ramificata. Il Consiglio Direttivo Nazionale, si occupa della progettazione e della coordinazione delle organizzazioni territoriali, ogni membro del direttivo è dotato di specifiche competenze ed incarichi.

L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DI UNICA Ogni Regione Italiana possiede una propria organizzazione territoriale, ed all’interno di ogni Regione si sta provvedendo a creare organizzazioni a livello distrettuale. Questo tipo di impostazione farà si che l’Associazione possa interfacciarsi con tutte le realtà e le problematiche all’interno dello Stato Italiano, ma anche con le singole situazioni locali, in modo da consentire un perfetto monitoraggio del territorio.

UNA ORGANIZZAZIONE CHE DOCUMENTI IL LAVORO E LA TRADIZIONE

Si pone al centro di un itinerario di conoscenza del patrimonio storico, culturale e professionale che caratterizza in maniera profonda i dipendenti degli Studi Notarili. Gli Studi Notarili sono uno dei luoghi-simbolo per eccellenza del lavoro professionale legato ad una tradizione di rapporto diretto con le persone.

Vuole essere una sorta di “scrigno” che conserva, al suo interno, tanti preziosi tasselli che insieme compongono la struttura organizzativa di uno Studio Notarile. Vuole essere una testimonianza, in chiave attuale e dinamica, dei processi produttivi, delle condizioni di vita e del lavoro degli assistenti notarili.

I PERCORSI L’ampiezza del progetto, vuole mettere in risalto e rendere fluido il percorso “passato – presente – futuro” Infatti, il progetto si articola su queste tre tematiche: 1) Conoscere la nostra storia, anche tramite testimonianze, far conoscere la nostra evoluzione e la quantità e qualità delle trasformazioni della nostra professionalità 2) Accrescere la consapevolezza dell’importanza delle nostre funzioni al presente 3) Promuovere la nostra evoluzione futura per migliorare la nostra condizione di lavoratori

STRENGTHS

Tradizione Unicità della tipologia del nostro lavoro Alta preparazione professionale Radicamento territoriale Stabilità e coesione del nostro gruppo di lavoro

OPPORTUNITIES

Aggregazione di tutti i lavoratori del settore Riconoscibilità e consapevolezza delle caratteristiche di un assistente notarile Relazione tra varie realtà Potenzialità di attrazione Creazione di un contratto collettivo nazionale specifico Miglioramento delle condizioni di lavoro Corsi di aggiornamento

WEAKNESSES

Frammentarietà dell’informazione Totale inesistenza di corsi di aggiornamento Salari mediamente bassi Bassa o quasi inesistente tutela dei lavoratori del settore Difficoltà nell’ottenimento di un riconoscimento ufficiale dal parte del notariato