Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Gestione collettiva del risparmio
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Risk and Accounting Bilancio delle assicurazioni La valutazione delle riserve tecniche (cenni) Marco Venuti 2013.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Le riserve del Ramo danni e ramo vita
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Le società di leasing Per esercitare tale attività è necessaria l’iscrizione nell’elenco generale presso la Banca d’Italia che esercita la vigilanza su.
Tecnica Amministrativa
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Capitolo 4 LA FUNZIONE DI COLLEGAMENTO O DI INTERMEDIAZIONE
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Le politiche pensionistiche
LA RIASSICURAZIONE …Settore chiave della finanza mondiale…
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
Ragioneria generale a.a. 2013/14
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Forme assicurative “innovative” sulla salute
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Premessa: caratteristiche comuni e differenze le Fonti
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
CONTRATTO DI ASSICURAZIONE
Assicurazioni sulla salute
PENSIONE Prestazione pecuniaria vitalizia prevista a fronte dei rischi di vecchiaia nonché a fronte di rischi di invalidità (invalidità previdenziale/invalidità.
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
I rischi dell’impresa di assicurazione
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
1 ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Università di Macerata
LA RIASSICURAZIONE Università di Macerata.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
Rapporto giuridico contributivo
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Risparmio & Investimento
Università degli Studi di Bari
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
Corso di Economia Aziendale
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
Transcript della presentazione:

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9 Le imprese di assicurazione e i fondi pensione

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 2 Indice Le imprese di assicurazione Il bilancio delle imprese di assicurazione La struttura del settore assicurativo in Italia I fondi pensione La struttura del settore dei fondi pensione in Italia

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 3 Gli intermediari assicurativi e previdenziali Gestiscono in pool rischi che vengono loro ceduti dagli assicurati, dietro corrispettivo di un premio, e si impegnano a risarcire l’assicurato se il rischio si verifica Sono intermediari trasformatori, dal momento che investono i premi incassati in attività finanziarie (e reali)

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 4 Le imprese di assicurazione Se operano nel ramo vita gestiscono rischi attinenti la vita umana dell’assicurato: –rischio di longevità –rischio di morte Se operano nel ramo danni gestiscono rischi in capo all’assicurato: –attinenti il suo patrimonio (incendio, furto, etc.) –attinenti la persona (infortunio, malattia, responsabilità civile, etc.)

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 5 Condizioni per l’assicurabilità di un rischio Esistenza di un numero elevato di soggetti esposti in ugual misura allo stesso rischio Probabilità di accadimento dell’evento temuto da ciascun soggetto non correlate e indipendenti dal comportamento del soggetto assicurato Misurabilità del danno

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 6 Il processo produttivo dell’impresa di assicurazione Un’impresa di assicurazione stima le probabilità di accadimento degli eventi dannosi e, sulla base di ciò, determina i premi da far pagare agli assicurati I premi pagati alimentano: – il pagamento delle prestazioni a favore degli assicurati: risarcimenti, per il ramo danni erogazioni di rendite o capitali per il ramo vita – e/o le riserve tecniche: riserve premi, relative ai contratti ramo danni in essere riserve sinistri, relative a eventi dannosi già verificatisi riserve matematiche, relative ai contratti ramo vita

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 7 Riassicurazione e coassicurazione Le imprese di riassicurazione svolgono una assicurazione di secondo livello: dietro corrispettivo di un premio, assicurano i rischi che vengono loro ceduti dalle imprese di assicurazione per riequlibrare il loro portafoglio Con la coassicurazione le imprese di assicurazione si scambiano reciprocamente quote di rischi con l’obiettivo di riequlibrare il loro portafoglio

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 8 La gestione di un’impresa di assicurazione si distingue in Gestione tecnico assicurativa o attuariale: –assunzione dei rischi –costituzione e gestione del portafoglio rischi –attività di coassicurazione e riassicurazione –ispezione dei danni e liquidazione dei sinistri Gestione finanziaria e patrimoniale, ovvero gestione degli investimenti in: –attività reali –attività finanziarie

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 9

10 Stato patrimoniale dell’impresa di assicurazione (passivo)

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 11 Conto economico dell’impresa di assicurazione (ramo danni) Conto economico riclassificato delle imprese di assicurazione (escluse imprese di riassicurazione), (valori assoluti in milioni di euro; portafoglio italiano ed estero diretto e indiretto)

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 12 Conto economico dell’impresa di assicurazione (ramo vita) Conto economico riclassificato delle imprese di assicurazione (escluse imprese di riassicurazione), (valori assoluti in milioni di euro; portafoglio italiano ed estero diretto e indiretto)

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 13 Alcuni indici di bilancio nelle imprese di assicurazione Ramo danni: –Loss ratio: sinistri/premi –spese di gestione/premi –Combined ratio: sinistri+spese di gestione/premi –ROE: utile/capitale proprio Ramo vita: –spese di gestione/premi –ROE: utile/capitale proprio

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 14 Il peso delle assicurazioni in Italia Il livello dell’indice di penetrazione assicurativa (premi/Pil o riserve/Pil) è tra i più bassi in Europa L’Italia ha una quota di circa il 10% del mercato assicurativo europeo

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 15 Le imprese di assicurazione operanti in Italia

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 16 La struttura del mercato assicurativo La crescita della bancassurance Il grado di concentrazione del settore è molto elevato Il grado di internazionalizzazione (in entrata e in uscita) è molto elevato La crescita della multicanalità nella distribuzione delle polizze

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 17

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 18 I fondi pensione Raccolgono contributi previdenziali (assimilabili ai premi assicurativi) dai lavoratori e dai datori di lavoro ed erogano prestazioni pensionistiche a favore dei lavoratori al verificarsi di determinate condizioni quali: –il raggiungimento dell’età del pensionamento: pensione –la sua morte: pensione di reversibilità –la sua invalidità: pensione di invalidità

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 19 I tre pilastri dei sistemi previdenziali La previdenza pubblica, sistema obbligatorio finalizzato a garantire una pensione minima per invalidità e vecchiaia, con metodo contributivo a capitalizzazione figurata I fondi pensione, ad adesione collettiva volontaria, con metodo a capitalizzazione effettiva La previdenza privata, con adesione individuale volontaria: assicurazioni sulla vita e fondi pensione con adesione individuale

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 20 I fondi pensione Negoziali, riservati a particolari categorie professionali di soggetti Aperti, istituiti per iniziativa di intermediari finanziari Preesistenti alla legge di riforma del 1992

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 21 I regimi dei fondi pensione A contribuzione definita: le prestazioni sono pari ai contributi versati negli anni e capitalizzati secondo il rendimento netto ottenuto dal gestore delle risorse finanziarie A prestazione definita: vengono definite le prestazioni finali e i contributi vengono adeguati al fine di raggiungere la prestazione desiderata

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 22 La struttura dei fondi pensione in Italia

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 23 La struttura dei fondi pensione aperti