La seconda vita del marketing. Ovvero Second Life, cos ’è, come funziona, chi c ’è, chi ci guadagna e soprattutto … NE VALE LA PENA ESSERCI? ABSTRACT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
“Intervista sul mondo del lavoro”
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
CATANIA.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
Economia Aziendale Le aste al ribasso online: giochi dabilità, dazzardo o aste vere e proprie Economia Aziendale A.A. 2009/2010Professore Studente.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
LUGLIO 2014.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
User stories Claudio Maccari Mail:
Componenti Barca a vela
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
In una grande e famosa azienda si guasta un supercomputer estremamente potente e assolutamente necessario per la produzione, dal valore di 12 milioni di.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Variabili temporali Analisi statistica
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare.
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
IV Giornata Italiana della Statistica 24 ottobre 2014 IL BES IN AMBITO URBANO : IL CASO DI F IRENZE Gianni Dugheri Riccardo Innocenti.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Transcript della presentazione:

La seconda vita del marketing. Ovvero Second Life, cos ’è, come funziona, chi c ’è, chi ci guadagna e soprattutto … NE VALE LA PENA ESSERCI? ABSTRACT. IL REPORT COMPLETO E ’ DISPONIBILE SU 12 Luglio 2007

I residents su Second LIfe Oltre sette milioni gli individui che ad oggi sono entrati in Second Life e hanno assunto lo status di “residents” Di questi gli italiani non superano il 6% Nonostante i residents siano ormai oltre 7 milioni, quelli attivi (ossia con un account a pagamento e quindi un’intensa attività sia di socializzazione che anche economica) rappresentano solo l’1,5% del totale. Fra questi anche se non ci sono dati precisi sugli italiani la stima più probabile è che non superino le unità. Fig.1. Gli abitanti di Second Life provengono da tutto il mondo

Il profilo degli utenti Dal punto di vista delle classi socioeconomiche rappresentate la stragrande maggioranza dei residents (attivi) dichiara di essere: –Uomo (60%) –In età tra i 18 e 34 anni (70% circa) –Con un reddito medio superiore ai dollari (40% circa) –Laureato o diplomato (il totale rappresenta quasi il 90% della popolazione) –Di svolgere un lavoro o in area tecnica/tecnologica o creativa –E di aver deciso di entrare in SL soprattutto per divertimento –Anche se quasi il 50% dichiara che su SL ha aperto un’attività economica e di stare già guadagnando qualcosa Fig.2. Classi di reddito e media consumption a confronto

I brand su Second Life Dal punto di vista della presenza dei brand Reali su SL la questione è controversa: molte le differenze tra le poche ricerche disponibili. I dati comuni che comunque ricorrono sembrano essere: –I Second Lifers sono scontenti e delusi dal modus operandi delle aziende presenti. –Chiedono alle aziende più presenza, più vicinanza al modo di vivere tipico di SL. Domandano offerte speciali e eventi ai quali partecipare. –Anche se il timore diffuso è che SL diventi sempre più simile alla vita reale e troppo commerciale.

La nostra esperienza diretta Abbiamo fatto un giro su SL recandoci espressamente nei luoghi costruiti dalle aziende per verificare lo stato dell’arte delle relazioni tra brand e avatars. La visita ha avuto luogo Mercoledi 20 giugno 2007 tra le 20 e le 22 ore italiana. Su 17 brand visitati abbiamo incontrato 9 avatars aziendali (cioè incaricati di accogliere i visitatori) e solo 5 visitatori. Cioè ben 8 sedi aziendali erano completamente vuote e in due ore meno di 0,3 visitatori per azienda hanno intrattenuto relazioni con un brand. Se la gestione delle relazioni è il modo in cui si misura il ROI dell’operazione c’è da essere preoccupati. Ma questo non è, per fortuna, l’unica metrica da utilizzare per giudicare l’efficacia della propria presenza su Second Life.

Il report completo Ma SL è un’opportunità o solo una moda? Questo è il contenuto del report di cui queste poche slide sono un abstract. Raccontare in maniera sintetica ma esaustiva il fenomeno, una fotografia, un riassunto, espressamente dedicato ai manager che devono decidere se entrare in Second Life, valutare cioè se il mondo creato dalla Linden Lab è un’opportunità per la loro azienda o se invece è solo una moda.

Il report completo Strutturato come una raccolta delle domande più ricorrenti che un marketing manager si pone nel momento in cui affronta il fenomeno, il report riunisce e analizza numeri, statistiche, ricerche, impressioni, pareri provenienti da diverse fonti informative e li mette insieme in un unico documento di facile consultazione e di semplice comprensione. Contenuti Che cosa è Second Life? Come funziona? Quanti utenti ci sono su Second Life? Quanti sono gli utenti italiani? Ma è vero che si diventa ricchi su Second Life? Quali sono i modelli di business che funzionano meglio? Si riesce a intraprendere delle attività di marketing e e di comunicazione? Se si come? Second Life: quale futuro? Considerazioni finali

Per ulteriori info: