Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
La formazione a supporto della qualità della
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il progetto SAPA - Diffusione
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Virtual Learning Environments (i. e
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Il progetto
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri

Il contesto istituzionale ANCI e il Ministero dellInterno - Dipartimento per le Libertà civili e lImmigrazione- ANCI e il Ministero dellInterno - Dipartimento per le Libertà civili e lImmigrazione- hanno avviato, nellambito dei programmi finanziati dal Fondo Europeo per lImmigrazione, un Programma di Formazione integrata finalizzata ad aumentare le conoscenze e le competenze tecnico-giuridiche degli Amministratori e dei Dirigenti comunali impegnati nella gestione dei fenomeni migratori. azione concreta Il Programma costituisce un azione concreta prevista dal Protocollo dIntesa tra ANCI e Ministero dellInterno (08 maggio 2009) finalizzato a promuovere linnovazione dei processi organizzativi inerenti laccoglienza e lintegrazione dei cittadini stranieri.

Finalità: promuovere un corretto approccio nella gestione dei cambiamenti normativi promuovere un corretto approccio nella gestione dei cambiamenti normativi, procedurali e tecnologici richiesti ai Comuni oggi sempre più coinvolti nella gestione dellimmigrazione e della sicurezza sociale approfondire le migliori soluzioni organizzative approfondire le migliori soluzioni organizzative già adottate da numerosi Comuni per lerogazione dei servizi ai cittadini stranieri rafforzare e sviluppare le attuali reti istituzionali rafforzare e sviluppare le attuali reti istituzionali per la gestione dei fenomeni migratori La prima edizione del Programma di Formazione

I Comuni beneficiari Comuni del Piemonte, Veneto, MarcheLazio superiore ai 5.000percentuale di stranieri maggiore del 5% La prima edizione del Programma è destinata gratuitamente ai Comuni del Piemonte, Veneto, Marche e Lazio con una popolazione superiore ai abitanti e con una percentuale di stranieri maggiore del 5% sul totale dei residenti. sono 489 e rappresentano 12 milioni di cittadini residenti1 milione sono stranieri (9-10% del totale residenti). I Comuni beneficiari di questa edizione sono 489 e rappresentano 12 milioni di cittadini residenti dei quali più di 1 milione sono stranieri (9-10% del totale residenti).

Mappa dei Comuni beneficiari nelle regioni della prima edizione del Programma Lazio Comuni: 91 Popolazione: Stranieri: Veneto Comuni: 241 Popolazione: Stranieri: Marche Comuni: 62 Popolazione: Stranieri: Piemonte Comuni: 95 Popolazione: Stranieri:

Obiettivi del Programma di Formazione Fornire ai Comuni strumenti utili a: innovare i processi innovare i processi organizzativi interni superare un approccio settorializzato superare un approccio settorializzato e non sistemico al fenomeno erogare efficaci ed efficienti servizi erogare efficaci ed efficienti servizi ai cittadini stranieri agire consapevolmente agire consapevolmente nellambito di una rete istituzionale locale Porre le basi culturali e metodologiche per estendere nei successivi anni di programmazione lesperienza ai Comuni appartenenti alle altre regioni italiane

seminari tematici I seminari tematici trattano gli aspetti relativi alle semplificazioni delle procedure amministrative in materia di immigrazione ed analizzano modelli organizzativi per laccoglienza e lintegrazione dei cittadini stranieri. Formazione a Distanza La Formazione a Distanza approfondisce ed integra, in autoformazione, le tematiche trattate in aula mettendo inoltre a disposizione dei discenti forum virtuali e tutoring on line come ulteriori momenti di discussione e confronto tra docenti e discenti. Il percorso formativo prende avvio con la valutazione delle conoscenze iniziali del discente e si conclude con la valutazione finale di apprendimento. Il percorso formativo: seminari tematici in aula e Formazione a Distanza (FaD)

I contenuti dei Seminari

Seminari tematici I seminari tematici in aula, della durata di due giornate, sono condotti da personale altamente qualificato e con pluriennale esperienza. Gli ambiti trattati in aula sono frutto della costante opera di ascolto e condivisione delle problematiche svolta dallANCI: - semplificazione e procedure amministrative in materia di immigrazione - modelli organizzativi per laccoglienza e lintegrazione dei cittadini stranieri

Formazione a distanza Formazione a DistanzaLink Campus University La Formazione a Distanza è realizzata dalla Link Campus University e approfondisce, in autoformazione, le tematiche trattate in aula. Il percorso formativo prende avvio con la valutazione delle conoscenze iniziali del discente e si conclude con una valutazione finale di apprendimento. Dopo aver superato il test finale, sostenuto sulla piattaforma della Formazione a Distanza, i discenti interessati potranno sostenere un esame in presenza Link Campus University presso la sede della Link Campus University a Roma e ottenere crediti formativi.

Approfondimenti presenti nella FaD Diritto europeo della immigrazione Disciplina nazionale della immigrazione I familiari del cittadino straniero Integrazione sociale e misure contro la discriminazione Il diritto del lavoro dei cittadini extracomunitari Tutela della famiglia e dei minori stranieri La tutela sanitaria per i cittadini stranieri Le disposizioni in materia di istruzione per i cittadini stranieri Le disposizioni in materia di alloggio e assistenza sociale per i cittadini stranieri Sicurezza e immigrazione

Il pool di Comuni I Comuni delle regioni coinvolte nel Programma che collaborano attivamente nella promozione e realizzazione delle attività

La piattaforma FAD è integrata direttamente sul sito Il sito contiene le informazioni utili per liscrizione al Programma di Formazione

Segreteria organizzativa del Programma Tel: 06/ Fax: 06/ Per ulteriori informazioni