Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

All-Against-All Sequence Matching Implementazione Mediante Suffix Array e Analisi Prestazionale Comparata Corelatori: Dott. Federica Mandreoli Ing. Riccardo.
Stored Procedure Function Trigger
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Confronto di sistemi per
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
1 Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Confronto dei DBMS RELAZIONALI.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Corso di Informatica Applicata - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Esercitazione Università degli studi di Cassino Corso di Laurea.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Interrogazione Efficiente di Documenti XML Temporali e una sua Applicazione in Ambito Normativo Enrico Ronchetti Enrico Ronchetti Università degli Studi.
Cristian Colli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2001/2002.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
TeX System: un Sistema per la Gestione Temporale di Testi Normativi Marco Bergonzini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria.
Tecniche per lesecuzione efficiente di interrogazioni sul contenuto in collezioni MPEG-7 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria.
Approssimazione semantica per routing di interrogazioni in un PDMS Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
READING COMPREHENSION
Un motion planner per guide multimediali interattive
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La ricerca bibliografica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Specialistica.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progettazione ed implementazione di un algoritmo per ricerca di similarità tra frasi Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Dott.ssa Federica Mandreoli Controrelatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio Tesi di Laurea di Francesco Gavioli

Breve introduzione al lavoro svolto Il lavoro per elaborare la presente tesi è stato svolto nell’ambito di una collaborazione tra l’Università di Modena e la Logos S.p.A. Temi trattati: Aspetti della traduzione multilingua di testi Analisi delle problematiche sul reperimento di informazioni testuali e stato dell’arte Implementazione di un procedimento efficace di ricerca di similarità tra frasi all’interno di basi di dati testuali in lingua inglese

Aiuto per la traduzione . . . term_it term_en cod_settore cod_cliente codice Tabella TERMS Pre-traduzione Aiuto per la traduzione Memoria di traduzione Corrispondenza esatta Ricerca di similarità

Specifiche per la progettazione del nuovo sistema di ricerca Reperimento di frasi veramente simili Massima velocità di esecuzione Facilità di integrazione con il sistema di pre-traduzione già esistente

Analisi di strumenti utili all’implementazione del progetto Information Retrieval Ricerca in basi di dati non strutturate Inverted Index Oracle 8i interMedia Text SELECT codice FROM mia_tabella WHERE contains(text,’basi di dati’) > 0; Ricerca attraverso la primitiva “contains” Istruzioni per la costruzione di inverted index

Come valutare la similarità Normalizzazione di una frase the red balls are on the higher table red ball be high table Eliminazione di noise words Stemming Scomposizione in trigrammi red ball be high table

Implementazione del nuovo procedimento di ricerca count(codice) = numero di trigrammi in comune N = numero di trigrammi della versione normalizzata della frase da tradurre NORMALIZZATORE frase da tradurre versione normalizzata INTERROGAZIONE FUNZIONE DI MEMBERSHIP NORMALIZZATORE frase da tradurre versione normalizzata INTERROGAZIONE FUNZIONE DI MEMBERSHIP FRASI NORMALIZZATE Frase 1 normalizzata Frase 2 normalizzata . . . Frase n normalizzata NORMALIZZATORE Tabella TERMS Inverted Index term_en Frase 1 Frase 2 Frase n codice 1 2 n Indicizzazione con Oracle 8i interMedia Implementazione del nuovo procedimento di ricerca SELECT codice, count(*) FROM terms WHERE contains(norm_term,’red ball be’)>0 OR contains(norm_term,’ball be high’)>0 OR contains(norm_term,’be high table’)>0) GROUP BY codice ORDER BY 2 DESC; Preparazione della tabella contenente i dati testuali Operazioni di ricerca

Esempio di applicazione Frase da tradurre: You can also find updates and technical information, which was not available at press time, in the Release Notes. Frase reperita: You can also find updates and technical information in the Release Notes that were not available at press time Valore della funzione di membership: 0.67

Analisi statistiche Comparazione di efficacia tra il nuovo ed il vecchio procedimento Valutazione di efficienza del nuovo procedimento di ricerca

Sviluppi futuri Utilizzo del multithreading Java Ampiezza dell’N-gramma legata al numero di parole che compongono la versione normalizzata della frase da tradurre