Alessandro Volta LA FORMAZIONE: CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
I lavori di implementazione in alcune aziende sperimentatrici
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Programmazione Fondi Strutturali
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Il Bilancio delle Competenze
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Ing. Alessandro Selbmann
Persone e contesti di lavoro di comunità. Chi fa il lavoro di comunità Operatori sociali Animatori sociali Mediatori sociali Cittadini attivi Multi-professionisti.
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
La didattica Scienza autonoma.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Presentazione del corso La Statistica e la Metodologia della Ricerca
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il profilo di salute della scuola
Competenza degli alunni in matematica
SBAGLIANDO SI IMPARA! Percorso su Interlingua e Analisi dell’errore.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Alessandro Volta LA FORMAZIONE: CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE CORSI 20 ore UNICEF CORSI AVANZATI CORSI MIRATI

CORSO 20 ORE OMS/UNICEF Formazione di base di 3 giorni Max 20 allievi (di diverse discipline e provenienza) 3 docenti durata del corso - costi numero limitato di operatori formati CRITICITÀ

EVITARE EVENTI FORMATIVI che … non siano rivolti a gruppi multidisciplinari non siano allinterno di un progetto non siano preceduti o seguiti da un gruppo di lavoro

CORSO AVANZATO Seminario di una giornata Operatori selezionati e già esperti Argomenti: problemi del seno, raccolta dati, casi clinici, schede di valutazione, rapporti con altri operatori …

CORSO MIRATO 1 giorno (in più edizioni) max. 25 operatori per edizione (multidisciplinare, ma della stessa realtà operativa) Contenuti selezionati dal 20 ore in base allanalisi delle conoscenze e delle prassi utilizzando un questionario specifico

CORSO MIRATO alto numero di operatori formati contenuti mirati ed adattati al contesto VANTAGGI

CHE VALUTA LE CONOSCENZE DEI PROFESSIONISTI E LE PRASSI ATTUATE NEL PUNTO NASCITA IL GRUPPO DI LAVORO REGIONALE HA ELABORATO UN QUESTIONARIO

8 - DIVERSA MOTIVAZIONE 6 - INSUFFICIENTE FORMAZIONE 4 - ECCESSIVO CARICO DI LAVORO