Marketing e Comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Le vendite Capitolo10.
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
COMUNICARE IL TERRITORIO
PIANO DI MARKETING.
Comunicazione aziendale
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA LUfficio scolastico Regionale dellUmbria presenta il proprio progetto di attività 26 maggio 2012 Aula Magna Istituto A.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Bilancio sociale e legami di comunità
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
MARKETING definizione 1
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
L’AZIENDA Appunti a cura di.
IL PIANO DI MARKETING.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Business Plan.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Decima La socialità nel pensiero di I. Ansoff.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Transcript della presentazione:

Marketing e Comunicazione Modulo: Marketing nelle organizzazioni di servizio Paolo Di Betta prof. associato Economia e gestione delle imprese – Marketing Facoltà di Scienze della formazione Università di Palermo

Caratteristiche dei servizi Beni search: rendere disponibili informazioni prima del contatto diretto ( sito web) Beni experience (esperienza): arricchire la relazione durante il servizio Beni credence (fiducia): rassicurare che il servizio fornito è stato il migliore possibile (lo stato dell’arte)

Chi sono gli Stakeholder? Gli stakeholder (= interlocutori, portatori di interessi, attori sociali) sono gruppi, entità, associazioni, organizzazioni con cui l’ente entra, può entrare, dovrebbe entrare in rapporto, e che ne influenzano il successo Sono le singole forze con cui interagisce, la cui individuazione dipende dal contesto in cui il termine viene utilizzato Nelle imprese e a maggior ragione nella P.A., sta iniziando a affermarsi il c.d. modello solidale basato su una comunanza di interessi, non solo fra interlocutori interni ma anche con quelli esterni Responsabilità sociale (social accountability), quindi rendicontazione

Chi sono gli Stakeholder? Interni Politici eletti Dipendenti Esterni Comunità Cittadini/clienti/utenti/imprese Altri istituti della P.A. Fornitori della P.A., consulenti, esperti Associazioni, gruppi di interesse Non profit, volontariato Gruppi di pressione o di potere (partiti, sindacati, politici non eletti, etc.) Dipendenti potenziali Stagisti

Stakeholder e segmento di mercato Analogia con i segmenti di mercato Segmento di mercato è costituito da individui, gruppi, o organizzazioni con una o più caratteristiche simili, le quali fanno sì che essi abbiano bisogni relativamente uniformi rispetto a un dato prodotto Condizioni di successo per la segmentazione Bisogni devono essere eterogenei, identificabili e suddivisibili Il mercato totale va suddiviso in modo che i segmenti possono essere confrontati rispetto al potenziale di vendita e in modo da comparare costi e profitti Almeno un segmento deve avere potenziale di profitto da giustificare politiche di marketing mix specifiche L’impresa deve essere in grado di raggiungere il segmento con mktg mix specifico (assenza vincoli legali, sociali, distributivi)

Responsabilità sociale Responsabilità sociale (social accountability), quindi rendicontazione: bilancio sociale  Controllo, in un dato momento, dell’impatto delle attività di un sistema organizzato sul benessere degli individui che sviluppano forme di interazione con esso Responsabilità informativa attraverso cui si sostanzia al massimo grado il sistema di comunicazioni, interne ed esterne, che hanno pieno esito nella trasparenza e nel controllo del risultato, partendo dalla definizione della missione Missione rende esplicito il finalismo dell’ente ( autonomia). Può avere riguardo a determinate politiche o obiettivi gestionali di impatto limitato, oppure fare riferimento agli obiettivi di lungo periodo

Comunicare la performance sociale Pertanto include informazioni su: identità Missione, settori di intervento, linee di azione, valori, assetto giuridico istituzionale, organi gestione Modello operativo, assetto organizzativo, processi primari, attività di raccolta fondi, gestione patrimonio, altro risultati Iniziative/progetti realizzati, stakeholder coinvolti, rendicontazione economica, altro In sintesi: valori etici, fatti, cifre

Comunicare la performance sociale Obiettivi del bilancio sociale Gestione degli interlocutori sociali e relazioni pubbliche Strumento di controllo del livello di attuazione della strategia sociale Leva per una gestione attiva del consenso dei vari stakeholder Modificare l’opinione pubblica relativamente all’immagine istituzionale Composizione di contrasti e miglioramento delle relazioni interne Particolare riguardo alle relazioni industriali: si possono ricomporre attriti guardando alla missione dell’ente Incentivazione e motivazione del personale, rendicontazione Contemperamento di vari interessi esterni

Comunicare la performance sociale Il ruolo, lo scopo degli enti va trasformandosi, la parola chiave è Accountability È in corso nella P.A. la ricerca di strumenti più adatti per il controllo e per l’informazione ai cittadini, che non è soltanto un impegno per una maggiore efficienza o di una maggiore sensibilità per la trasparenza Il bilancio sociale serve per la rendicontazione degli effetti non economici dell’attività di un’organizzazione (ma c’è un apparente controsenso: che necessità ha la P.A. di una contabilità sociale, nel momento in cui essa stessa è per definizione sociale?)

Comunicare la performance sociale In tal modo, anche in enti che non adottano ancora il bilancio sociale è possibile ragionare sotto tale prospettiva L’idea è che ogni ufficio, quando nel futuro il bilancio sociale venga attivato come rendicontazione e come massima espressione del processo di comunicazione complessivo dell’ente, risulti dalla “somma” dei bilanci sociali dei singoli uffici dell’ente Bilancio sociale = mezzo integrativo di conoscenza e di valutazione degli effetti sociali dell’attività dell’ente Contenuto minimo per definirlo tale previsto ad es. dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale, Principi di redazione del bilancio sociale, aprile 2001 Realtà molto frammentata nella prassi