Rischio geologico dovuto a sprofondamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Advertisements

L’idrosfera.
Il territorio del Friuli Venezia Giulia
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
L'ACQUA.
VII IDROGEOLOGIA Il ciclo inizia con le precipitazioni (mm/anno)
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
Classificazione delle frane di Desio (1973) e Trevisan (1971)
I TERREMOTI UN TERREMOTO O SISMA E’ UN BRUSCO MOVIMENTO DEL SUOLO
Il ciclo idrologico e l’idrosfera continentale
Reazioni chimiche.
Sorgenti Schermo completo- clicca quando serve.
Serie stratigrafica continua concordanza stratigrafica
Modellamento superficiale
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni.
Idrosfera.
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
Le rocce di origine chimica
Materiali lapidei e loro degrado.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Indice Processo magmatico Rocce magmatiche Processo sedimentario
LE ROCCE Francesca Bordoni REALIZZATO DA: Alessia Padiglioni
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
VULCANISMO TERREMOTI.
Descrizione del sistema NOVATEK
La forma asimmetrica dei rilievi è dovuta alla giacitura monoclinale degli strati caratteristica di tutta l’area.
Riguardano principalmente
I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre.
Degradazione Delle Rocce CAUSA EFFETTO.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
I giovani esploratori della 1 A 5, 1 B 5, 1 B Erica il 12 Maggio 2009 si recano alla Grotta del Vento per una verifica sperimentale del.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Le meraviglie dell’acqua
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
IL CARSISMO.
IL FENOMENO CARSICO acqua che modella.
IL CARSISMO.
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
E’ la scienza che studia
"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico
Ciclo idrologico nel bacino
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
TERREMOTI.
LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista.
FENOMENI ENDOGENI ED ESOGENI
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
FOSSE OCEANICHE Francesco Cenni – 1° B.
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
3 L’altopiano del carso. Quest’area in superficie mostra la spettacolarità del fenomeno delle doline e la singolarità di questa forma dell’erosione chimica.
Docente: Minelli Maria Filomena
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
COMPRENDERE IL PAESAGGIO
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Laurea Triennale in Geologia
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
I materiali della Terra solida
Distribuzione dell’acqua sulla Terra
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
Il carsismo acqua che modella.
I fenomeni endogeni della terra
Riguardano principalmente
Acqua soterranea ricca di CO2 solubilizza carbonato di Ca trasformandolo in bicarbonato
IL CARSISMO.
Transcript della presentazione:

Rischio geologico dovuto a sprofondamenti

Sprofondameni dovuti al crollo di cavità antropiche (miniere o altre grotte legate all’attività dell’uomo) e a processi di subsidenza legati all’estrazione di fluidi dal sottosuolo Bradisismo: movimenti di sollevamento o di abbassamento del suolo legati a processi vulcanici

Sprofondamenti dovuti al crollo di cavità carsiche sotterranee PROCESSI CARSICI   Processi che derivano dall'azione di dissoluzione chimica che le acque esercitano sulle rocce solubili Principali rocce ad elevata solubilità: gessi, anidrite, salgemma e rocce costituite da sali potassici, dolomie e calcari Nei calcari il processo avviene grazie all'azione combinata dell'acqua e dell'anidride carbonica sul carbonato di calcio che costituisce le rocce, secondo la seguente reazione chimica: CaCO3 + H2O + CO2  Ca (HCO3)2 (Calcite) (bicarbonato di Ca) (nella roccia) (in soluzione acquosa) La reazione è reversibile, cioè una degassazione di anidride carbonica da una soluzione determina la formazione di carbonato di calcio, che essendo insolubile, precipita. I processi carsici danno quindi luogo sia a forme di erosione (corrosione) che a forme di precipitazione chimica. Le acque si infiltrano attraverso le fratture della roccia, che hanno contribuito ad ampliare con la dissoluzione, e scorrono nel sottosuolo che viene anch'esso interessato dai processi di corrosione, costituendo un sistema carsico. Sovente nelle aree carsiche si ha una sostituzione dell'idrografia superficiale con una idrografia sotterranea, con la conseguenze formazione superficiale di un paesaggio arido

Le principali forme carsiche superficiali (o epigee) sono doline (forme concave di diametro compreso fra 10 e 500m) e polje (depressioni di diametro superiore a 1.000m, con fondo piatto e margini inclinati circa 30°-40°). Le depressioni di dimensione intermedia (500m < d < 1.000m) prendono il nome di uvala Solitamente, le doline si impostano lungo zone fratturate (l’infiltrazione delle acque è facilitata favorendo una maggiore dissoluzione) La genesi dei polje è controllata da fattori strutturali, essendo impostati in coincidenza di grandi depressioni tettoniche (i polje attivi, sono soggetti ad allagamenti stagionali che provocano dissoluzione ai margini - corrosione marginale - contribuendo all’arretramento parallelo dei versanti e al mantenimento di un fondo pianeggiante)   I processi di ingrottamento delle acque determinano in superficie la presenza di valli morte (valli fluviali asciutte), valli cieche (valli le cui acque si ingrottano, defluendo alla foce per per vie sotterranee) e canyon (si generano per caduta delle volte delle cavità sotterranee) Karren - forme superficiali dalle dimensioni da millimetriche a metriche - scannellature (piccole incisioni rettilinee lunghe 10-60 cm, larghe 1-3 cm e 0,2-2 cm profonde); solchi carsici o docce (incisioni più profonde con larghezza e profondità di parecchi centimetri e lunghezza di diversi metri); vaschette di corrosione (piccole conche chiuse o aperte dal diametro compreso fra 5 cm e alcuni metri); fori carsici (piccole cavità a sviluppo verticale); crepacci carsici (incisioni di profondità e lunghezza considerevoli, tipo trincee, che si impostano su piani di frattura); cavità anastomotiche di interstrato (piccole cavità a sviluppo orizzontale impostate su un piano di strato) Fra le forme carsiche sotterranee (ipogee) si hanno le grotte, sia a decorso verticale (pozzi) sia orizzontale (gallerie) e le forme di deposito chimico in esse presenti quali le stalattiti (che sono concrezioni che pendono dal soffitto di una grotta) e le stalagmiti (che sono concrezioni che si formano sul pavimento di una grotta)