Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
I servizi della Biblioteca
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
LA BIBLIOTECA DELLI.T.C. C. COLAMONICO ACQUAVIVA.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
S.M.S. N. INGANNAMORTE GRAVINA IN PUGLIA. Allestimento video conferenza, proiettore, etc.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
FONOTECA La “teca” delle… note e delle immagini. FONOTECA::::::::::::::::: Sezione della biblioteca Materiali audiovisivi connotazione prevalentemente.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Sistema Bibliotecario Urbano
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Dalla biblioteca al centro documentale
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Nuova Biblioteca Civica dell’Ospedale Vecchio Progetto maggio
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Sottosezione di Cameri Sede in via Novara, Cameri Orari di apertura: tutti i Venerdì dalle alle Guida alla consultazione.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
Transcript della presentazione:

Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Biblioteca Civica Cologno Monzese Marilena Cortesini – Gianluca Cattaneo

Cenni storici… La fonoteca di Cologno nasce nel 1983, con una propria sede, allo scopo di gestire i non-book materials (con una forte propensione per i documenti musicali): Dischi in vinile (LP) AudiocassetteVideocassetteDiapositive Era dotata di una sala ascolto/visione, per la consultazione dei materiali, poiché i materiali non erano prestabili

Con il cambio di sede della Biblioteca, avvenuto nel 1992, la Fonoteca trova la sua collocazione all’interno della biblioteca, costituendo comunque una sezione separata logisticamente, con un suo catalogo e orari differenziati. Viene allestita una sala ascolto/visione così strutturata: 8 postazioni con lettori CD per 1 persona (1 anche per musicassette) 5 postazioni con lettori CD per 2 persone 7 postazioni per VHS per 1 persona 2 postazione per VHS per 2 persone 2 postazioni per LP (dischi in vinile per 2 persone) La sala d’ascolto/visione era gestita dall’operatore, l’utente era passivo, tranne nella regolazione del volume.

A partire dal cambio di sede inizia il prestito del patrimonio alla categoria docenti. La collezione di musica ammontava ad oltre 2000 documenti. I film erano ancora poche decine, prevalentemente di tipo musicale. Sul finire degli anni ’80 si interrompe l’acquisto di dischi in vinile e si passa al nuovo supporto: CD. A metà anni ’90 si prende la decisione di iniziare il prestito a domicilio di materiale musicale (introduzione della “cauzione”, durata fino alla fine del 2005).

Si rinnova anche il modo di concepire la sala d’ascolto/visione, l’utente da passivo diventa attivo, gestisce direttamente le macchine che utlizza. La sala diventa così attrezzata: 8 postazioni con lettori CD per 1 persona (1 anche per musicassette) 5 postazioni con lettori CD per 2 persone 5 postazioni per VHS per 1 persona 1 postazione per VHS per 2 persone 1 postazione per DVD per 2 persone 2 postazioni per DVD per 1 persona (in alternativa anche laser-disc e VHS) 2 postazioni per LP (dischi in vinile per 2 persone) Situazione attuale

Nei primi anni 2000 si cerca ibridare i diversi supporti ma anche gli utenti della biblioteca, le videocassette di saggistica vengono collocate con i libri, i film (prima quelli in vhs, poi quelli in dvd) vengono collocati in appositi scaffali in biblioteca nell’area dedicata alla narrativa. In fonoteca restano solo i materiali strettamente musicali e i materiali (audio/video) non prestabili.

Spazi: ascolto/visione esigenze legate all’arredo e all'organizzazione degli spazi/postazioni: Condivisione Riservatezza Comfort Isolamento acustico Versatilita’ postazioni

Spazi: arredi esposizione

Problemi riscontrati con la collocazione a scaffale aperto: Antitaccheggio (barre magnetiche): funzionante per i CD non funzionante per i DVD (problemi di lettura in alcuni apparecchi) conseguenza: collocazione dell’antitaccheggio sulla custodia dei DVD (piccoli furti) disordine tra gli scaffali

Risorse umane-personale  bibliotecario/fonotecario/”mediatecario”?  formazione del personale  turnazioni  figure di responsabili di servizio

Regolamento Ascolto / Visione:  Accesso alla Sala/postazioni: tutti  Limiti dei servizi: VM 18 e VM 14 Prestito:  tutti gli utenti senza limitazioni  2CD – 1DVD Musicale – 1VHS Musicale Limitazioni: copyright 18 mesi Durata prestito: 7giorni (1proroga)

Biblioteca di Cologno alcuni dati

CD11166 (1492 LP) VHS 4227 (1411 di saggistica) DVD 2645 (453 Musicali) OV126 (di cui: libri 29 – CD/DVD 97) Patrimonio

Prestiti

Repertori Enciclopedia del rock (Arcana) 100 dischi per capire…. (Ed. Riuniti) All Music ( Enciclopedia del rock Italiano (Arcana) Storia del Rock, Piero Scaruffi (Arcana) Riviste musicali: Amadeus Musica Jazz Il Mucchio Rumore World Music

SCELTA DEI FORNITORI criteri Pronta disponibilita’ Attualita’ dei titoli Magazzino Sconti, ecc. ecc.

CATALOGAZIONE

Aree Titolo e formulazione di responsabilita’ EdizionePubblicazione/distribuzione Descrizione fisica (col., son., min. …) Serie Note (VM. +paese prod. Orig.) Numero standard Soggetti….

Difficolta’ di utilizzare la CDD Classificazione Decimale Dewey Rischio di dispersione per piccole collezioni Prestabilità…. COLLOCAZIONE

COLLOCAZIONE – video - FILMAutore – Titolo VIDEO DIDATTICICDD e SAGGISTICA

COLLOCAZIONE – audio - Per GENEREMusica Classica Musica Jazz Musica Leggera Per TipologiaColonne Sonore Raccolte Per LinguaInternazionale Italiana

Scaffale aperto MATERIALE PRESTABILE MATERIALE “NON” PRESTABILE – consultazione – utilizzo di simboli e di etichette colorate per le collocazioni indicazione della data di prestabilità sulla confezione dei DVD !

IL DIRITTO D’AUTORE Ambiti di applicazione in biblioteca per i servizi audiovisivi

IL FUTURO Rinnovare la sala d’ascolto Punti d’ascolto sparsi per la biblioteca Introduzione della tecnologia Tag-RFID