Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Il PRU di Acilia a Roma.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
PGT Piano di Governo del Territorio.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Piano Generale di Sviluppo Città di Pavia.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PIANO DI ZONA per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Legge 328/2000 e L.R. 3/2008 Triennio
“ PAVIA APERTA AL FUTURO: TEMPI E SPAZI PER UNA CITTA’ PARTECIPATA ” Progetto per la predisposizione del Piano Territoriale dei tempi e degli orari della.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Bilancio di previsione
Transcript della presentazione:

Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2008

COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE Semplificazione per il cittadino: revisione delle procedure burocratiche attraverso nuove tecnologie Potenziamento strumenti di informazione (“Giunta Informa”, sito, rete civica) Il Centro di Comunicazione e Ascolto (URP) strumento di ascolto e comunicazione ufficio qualità Redazione Bilancio Sociale (4° edizione) e svolgimento Bilancio Partecipato (3° edizione)

INNOVAZIONE Progetto ‘Il Gis come strumento per la gestione della conoscenza nella Pal’ (premio Iqu - innovazione e qualità urbana all’Euro.pa di Rimini). Sistema Gestione Cantieri - postecom all’Euro.pa Di Rimini) finalizzato alla comunicazione, partecipazione, controllo e gestione dei cantieri presenti sul territorio comunale, sia pubblici che privati nonché gestione telematica delle segnalazioni nonché strumenti di condivisione con altre Pubbliche Amministrazioni (INAIL, ASL, Forze dell’ordine e Ispettorato del Lavoro) Servizi on-line: modulistica, autocertificazione, biblioteca on-line, bandi, SIT Man cittadina: rete in fibra ottica che collegherà le principali sedi comunali per la trasmissione dei dati (palazzo comunale, casa protetta, scuole e centro culturale) Centro culturale virtuale: viaggio multimediale nelle sezioni del centro

Sviluppo del cantiere del nuovo Welfare: - avvio dell’Asp - piani di zona: pianificazione integrata degli interventi nel distretto socio sanitario - programma triennale del fondo regionale per la non autosufficienza Politiche per la casa: - razionalizzazione del patrimonio ERP - contributo per l’affitto - agevolazione fiscali per gli affitti calmierati (ICI al 2 per mille) - contributi mutui prima casa con riserva di un plafond per lavoratori atipici e precari - realizzazione nuovi alloggi attraverso il contributo regionale SERVIZI SOCIALI E SANITARI

SERVIZI SOCIALI E SANITARI servizi per gli anziani Mantenimento tariffazione dei servizi Programma straordinario di miglioramento degli ambienti e spazi dei servizi residenziali e semiresidenziali: - riorganizzazione centro diurno - realizzazione posti di sollievo alla casa protetta - realizzazione giardino dei sensi Assistenza domiciliare: rimodulazione in base ai bisogni della persona: - assistenza domiciliare integrata - assistenza domiciliare integrata complessa - assistenza domiciliare socio assistenziale Sviluppo dei servizi di E-care: il telesoccorso e la teleassistenza

INTEGRAZIONE SOCIALE Potenziamento progetto Spazio Donna Realizzazione progetto “Diamo spazio all’integrazione” sostenuto dal FISU, con il contributo finanziario della Regione Emilia- Romagna

SERVIZI EDUCATIVI Servizi per l’infanzia: monitoraggio popolazione minore al fine di predisporre nei prossimi anni i necessari piani di edilizia scolastica per mantenere azzerate le liste d’attesa Asilo Nido: implementazione dell’offerta attraverso la razionalizzazione degli spazi Contenimento ed equità tariffaria attraverso l’applicazione dell’ISEE già in atto all’asilo nido e verifica estensione al altri servizi per l’infanzia

SPORT Completamento degli interventi finanziati negli anni precedenti: - centro sportivo Fruges - nuovi spogliatoi al campo sportivo “Dini e Salvalai” - manutenzione Bocciodromo - manutenzione straordinaria palazzetto dello sport “G. Melandri” - nuova copertura del campo n. 3 e manutenzione dello spogliatoio Convenzione con il Comune di Sant’Agata per l’utilizzo del nuovo palazzetto dello sport Predisposizione piano di riorganizzazione e potenziamento della “Cittadella dello sport” di via Fornace

CULTURA Accompagnare il crescente dinamismo della città sul fronte degli eventi culturali e di intrattenimento attraverso: Il Punto di partenza Calendario di 150 iniziative per circa presenze all’anno Azione A Qualificazione e dell’esistente Azione B Sviluppo di progettualità per nuove iniziative/eventi Strumenti Programmazione culturale e sviluppo capacità/competenze di comunicazione Strumenti Capacità progettuale e ricerca fondi (contributi e sponsor) Incentivare la fruizione dei servizi culturali bibliotecari e museali. Programma 2008 di potenziamento del Nuovo Centro Culturale Nuovi regolamenti Sicurezza Noleggio film Corsi di formazione Ampliamento Emeroteca Eventi, spettacoli, serate

CULTURA Investire sulla creatività: i laboratori e le scuole Lo Scarabocchio Fino a 6 anni A) completare percorso formativo per discipline artistiche. Il Pastello 6-12 anni Lab.grafico Centro giovani anni Atelier.Centro giovani anni Scuola d’Arte Over 18 anni B) Potenziamento Scuola di Musica. C) Nuovi corsi al Centro Culturale (grafica computer, fotografia, cinema, etc.. ) D) Laboratori per le scuole (cinema, teatro-ragazzi, danza, etc..) Nuovi spazi culturali: - Oratorio di via Rustici – riqualificazione per finalità espositive e di spettacolo - Museo della Frutticoltura – ricerca di forme di organizzazione per una maggiore valorizzazione, fruibilità, animazione

GIOVANI ADOLESCENZA: spazi, servizi, opportunità per la promozione dell’agio Progetto Adolescenti (pomeriggi al Centro Giovani con laboratori ed educatore) Accesso alla casa Mutui a tasso agevolato Progetto Sovracomunale Ado-network (formazione operatori, eventi, laboratori) Tavolo di Promozione dell’agio Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi GIOVANI: creare le condizioni d’accesso alla società Accesso all’impresa Incubatori d’impresa Accesso all’informazione Informagiovani e progetto “Strumenti per l’uso” Accesso alla cultura Carta Giovani, Laboratorio Riot Fest Accesso al divertimento responsabile Centro Giovani JYL

PIANIFICAZIONE E QUALITA’ URBANA Definizione dei nuovi strumenti urbanistici per il Governo del territorio: - approvazione PSC - approvazione RUE Processi partecipati: - campagna di comunicazione ai cittadini e forum Realizzazione del Piano degli investimenti

AMBIENTE E VERDE URBANO Piano per la qualità dell’aria: - monitoraggio dell’inquinamento atmosferico ed elettromagnetico - campagna calore pulito - piano organico della viabilità e mobilità sostenibile Piano per il risparmio energetico: - realizzazione nuovi impianti fotovoltaici e solare-termico negli edifici pubblici - sostegno ad interventi privati attraverso sgravi sugli oneri di urbanizzazione (nuovo RUE) per interventi di edilizia a basso impatto energetico ed ambientale - l’assegnazione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in edifici privati

Estensione delle aree verdi e valorizzazione del verde pubblico: - realizzazione parco urbano e parco area Selice - monitoraggio degli alberi monumentali - realizzazione area cani AMBIENTE E VERDE URBANO

Pianificazione dello sviluppo locale in attuazione delle linee di indirizzo dell’area vasta: SELICE 2000 Perfezionamento delle strategie di marketing territoriale SVILUPPO di QUALITA’

SVILUPPO di QUALITA’ Potenziamento delle misure per le imprese L’agricoltura come risorsa del territorio - invariata la pressione fiscale: ICI per i terreni agricoli ferma al 5,9 per mille - sostegno ad interventi di ammodernamento, rilancio e riqualificazione delle imprese agricole anche attraverso il sostegno ad AGRIFIDI - interventi straordinari di manutenzione del territorio in particolare sulle strade del forese: piano degli investimenti 2008 (50.000,00 euro)

Massa Lombarda “Centro commerciale naturale” - interventi di riqualificazione e recupero del centro storico: Piazza Umberto Ricci; - sostegno alla Cooperativa di garanzia per il credito ai Commercianti per favorire gli investimenti della rete commerciale sostenere le imprese esistenti; - valorizzare i mercati ambulanti - sviluppare iniziative culturali, aggregative e di animazione per favorire la presenza e la vivibilità della città (4.000 presenze a San Paolo, presenze a MassaEstate). SVILUPPO di QUALITA’ Potenziamento delle misure per le imprese

Non inasprimento della pressione tributaria: invariata aliquota ICI Completamento progetto “Massa Lombarda centro commerciale naturale” per la valorizzazione e l’estensione delle attività commerciali del territorio attraverso il supporto delle attività esistenti e l’incentivazione delle nuove

Semplificazione delle procedure attraverso le innovazioni tecnologiche ed informatiche: Sportello Unico per l’edilizia e per le imprese - Progetto ‘Il Gis come strumento per la gestione della conoscenza nella Pal’ (premio Iqu - innovazione e qualità urbana all’Euro.pa di Rimini). - Sistema Gestione Cantieri - postecom all’Euro.pa Di Rimini) finalizzato alla comunicazione, partecipazione, controllo e gestione dei cantieri presenti sul territorio comunale, sia pubblici che privati nonché gestione telematica delle segnalazioni nonché strumenti di condivisione con altre Pubbliche Amministrazioni (INAIL, ASL, Forze dell’ordine e Ispettorato del Lavoro) SVILUPPO di QUALITA’

SICUREZZA URBANA Istituzione del corpo intercomunale di Massa Lombarda, Conselice ed Alfonsine  maggior presenza di agenti  economia di scala  specializzazione degli agenti Estensione del sistema di videosorveglianza (centro storico e centro per l’infanzia, contributi alle imprese private) Progetto assistenti civici